
Preview NCAA 2016: Georgia Bulldogs
La scheda
Football Study Hall Ranking: 16 / Head Coach: Kirby Smart (primo anno) / Record 2015: 10-3
Match da non perdere
vs Ole Miss (24/9), vs Tennessee (1/10), vs Florida (29/10)
Punti di forza
Il ritorno di Nick Chubb dopo il terribile infortunio dell’anno scorso e la presenza di Sony Michel rappresentano una delle coppie di RB più esplosive di tutta la nazione.
La difesa inoltre, che vedrà l’innesto del guru difensivo Kirby Smart nel ruolo di HC, non è cambiata molto da quella che nel 2015 ha dominato in molte delle statistiche, sopratutto quelle che riguardano primi e terzi down.
Punti deboli
La tenuta del QB Grayson Lambert è la chiave di volta dell’attacco dei Bulldogs. L’anno scorso il transfer da Virginia ha giocato una stagione onesta senza strafare e concedendo la maggior parte dei big plays ai RB.
Un salto di qualità è richiesto a Grayson che dovrà rendersi più pericoloso nel passing game e non lasciare tutto al gioco di corsa. Anche la tenuta mentale quest’anno sarà importante poiché Georgia inizierà una nuova era dopo i 15 anni di Mark Richt come HC.
L’attacco
Chubb e Michel rappresentano probabilmente la miglior coppia di RB della NCAA. Il problema principale quest’anno è che il primo rientra da un grave infortunio mentre il secondo ha subito un operazione all’avambraccio neanche un mese fa e adesso si trova a recuperare senza sapere ancora se sarà pronto per la prima partita.
Se i due tornano come la prima parte della stagione scorsa fermarli sarà praticamente impossibile. In caso contrario Lambert dovrà fare i miracoli nel gioco di passaggio se Georgia vuole ambire al titolo della SEC East.
La difesa
Una difesa che si presenta come la migliore nel difendere i passaggi e settima assoluta come si può ancora migliorare? Risposta molto semplice: chiamando come HC uno dei migliori defensive coach di tutta la nazione. Con Smart i Bulldogs possono fare quell’ulteriore stato di qualità che potrebbe valere il SEC Championship. Il front seven è quello con meno esperienza, anche se ci sono giocatori come Trenton Thompson ed avrà bisogno di un upgrade sopratutto nel contrastare le corse.
La chicca però della difesa di Georgia è la secondaria, che come detto prima è stata la migliore nel difendere i passaggi. Guidati dalla Safety First Team All-SEC Dominick Sanders, il pacchetto dei DB è costituito da un gruppo talentuoso e dal sicuro avvenire.
I prospetti
Se l’infortunio subito l’anno scorso non porterà strascichi fastidiosi, Nick Chubb è il top prospect di Georgia per il draft 2017. Una rara combinazione di velocità, potenza, equilibrio e agilità fanno di Chubb uno dei RB più completi della NCAA.
Naturalmente la tenuta fisica è quella che più preoccupa gli scout NFL ma se questa stagione Chubb non risentirà dell’infortunio, insieme a McCaffrey e Fournette sarà uno dei RB più in vista del draft.