Preview NCAA 2016: Florida Gators

Quest’anno oltre ai preview NFL vi proponiamo anche quelli NCAA. Abbiamo preso in considerazione le Università di cinque Conference (ACC, BIG10, BIG12, SEC e PAC12) e come modello i preview di SBNation e Athlon. Quando disponibili potrete scaricare le Media Guide ufficiali delle Università prese in esame.

La scheda

Football Study Hall Ranking: 19 / Head Coach: Jim McElwain (2° anno, 10-4) / Record 2015: 10-4

Match da non perdere

vs Tennessee (24/9), vs LSU (8/10), vs Georgia (29/11), vs Florida State (26/11)

Punti di forza

Florida l’anno scorso si è palesata come la più grande sorpresa della NCAA andando a contenderà ad Alabama lo scettro di regina della SEC. Tutto questo con l’HC McElwain che era al suo primo anno alla corte dei Gators.

Pubblicità

Anche quest’anno quindi l’obiettivo sarà ripetere la stagione 2015 e con un attacco pieno di talento (il WR Antonio Callaway, il TE DeAndre Goolsby e la coppia di RB Mark Thompson e Jordan Scarlett) e una difesa molto solida (il CB Jalen Tabor e il LB Jarrad Davis su tutti) Florida si presenta ai nastri di partenza come la favorita insieme ai Vols.

Antonio Callaway Florida

Punti deboli

La mancanza di backup di livello nel ruolo di O-Line e in quello di LB è quello che più preoccupa il nuovo DC Geoff Collins. Il record di 45 sack concessi l’anno scorso, dovrà essere assolutamente limato se Florida vorrà recitare un ruolo di primo piano. Idem nel reparto LB dove c’è bisogno immediato di un upgrade nella depth chart.

L’attacco

I Gators si presentano ai nastri di partenza di questa stagione come uno dei migliori attacchi e non solo della SEC. I nomi di Calloway, Goolsby, Thompson e Scarlett uniti ad una depth di assoluto livello, offrono all’OC Doug Nussmeier una grande varietà di opzioni.

Con Luke Del Rio e Austin Appleby, che saranno i QB a contendersi il posto da titolare e con una O-Line che non offre sostituti all’altezza, McElwain avrà il compito di non sfaldare la squadra e renderla il più bilanciata possibile.

La difesa

Cosi come l’attacco, la difesa è ricca di playmakers in grado di fare la differenza. Nonostante la partenza del CB Heargraves III e del DL Jon Bullard, la presenza di Davis, uno dei migliori LB della nazione, unita ad una DL con Caleb Brantley e Cece Jefferson, assicurano ai Gators un’ottima difesa contro le corse.

Jarrad Davis Florida

Il pezzo forte resta comunque la secondaria che, a dispetto della partenza per la NFL di gente del calibro di Heargraves III, continua ad assicurare un ricambio di assoluto livello grazie a giocatori come Tabor, Quincy Wilson e Marcus Maye.

I prospetti

Florida è sempre stata un serbatoio molto importante per le squadre NFL. Anche quest’anno non fa differenza ed i Gators si presentano con addirittura du potenziali first-rounder. Si tratta di Jalen Tabor e di Jarrad Davis. Il primo è, secondo molti esperti, il CB #1 nella board di tanti scout NFL. Taro che è leggermente più alto del suo ex collega Heargraves III è un CB che ha nella coverage il suo punto di forza. Con 4 intercetti e 12 pass breakups è l’incubo dei QB avversari che quando lanciano nella sua direzione collezionano un racing di appena 16,7.

Anche Jarrad Davis è da molti considerato come un potenziale primo giro e i numeri messi in fila l’anno scorso spiegano il perché. 98 tackle totali, 11 tfl e addirittura 7 pass breakup fanno di questo Senior un LB fortissimo in copertura. La sua esplosività lo rende un ottimo blitzer anche se la sua irruenza lo porta a compiere qualche penalty di troppo.

Pubblicità

Media Guide

pdf[ad id=”29269″]

Merchandising Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.