Preview NCAA 2016: BIG TEN – terza parte

Iowa

La scheda

Football Study Hall Ranking: 38 / Head Coach: Kirk Ferentz (Diciottesimo anno, 127-87) / Record 2015: 12-2

Match da non perdere

Wisconsin (22/10), Michigan (12/11),

Punti di forza

La scorsa stagione per Iowa è stata memorabile. Il record di 12-2, condito dal titolo divisionale, e con i playoff mancati per un soffio, hanno rappresentato il culmine della carriera di Ferentz come HC.

Pubblicità

Ripetere una stagione come quella del 2015 sarà difficile ma gli Hawkeyes hanno nei ruoli chiave, i giocatori adatti allo scopo. Il QB C.J.Beathard, che ha guidato un attacco molto solido, e una difesa tosta e impenetrabile, sono il punto di forza di una squadra che punta almeno alle 10 vittorie.

Punti deboli

Iowa non ha punti deboli che possono creare allarmismi, poiché è una squadra solida e molto equilibrata. Tuttavia a livello psicologico, una stagione come quella 2015, potrebbe portare i giocatori ad abbassare la guardia data anche la facilita della schedule di quest’anno.

Gli Hawkeyes infatti potrebbero sottovalutare il calendario, forti dell’esperienza dell’anno scorso, e anche Ferentz- che al massimo aveva raggiunto le 8 vittorie in stagione nei 18 anni da HC- potrebbe non riuscire a gestire questo tipo di situazione.

L’attacco

Nonostante la stagione scorsa abbia portato a due sconfitte nelle partite più importanti (sconfitta nel BIG TEN Championship contro Michigan State e sconfitta nel Rose Bowl contro Stanford) non ha di certo cancellato quando di buono fatto da Beathard e il suo attacco. Il gioco di corsa, vera chiave di volta del 2015, ha contributo con 181 yard per game e vedrà quest’anno il ritorno del duo LeShun Daniels-Akrum Walley, autori di 1100 yard e 15 td combinati.

Anche la linea offensiva, che ha fatto molto bene nel 2015, sarà più o meno la stessa grazie al ritorno di 3 starter. Il corpo ricevitori, capitanato da Matt VandeBerg, usufruirà delle prestazioni del TE George Kittle, ben 6 td per lui nella stagione scorsa, anche per quest’anno.

La difesa

La difesa di Iowa, una delle migliori della BIG TEN e non solo, potrebbe essere ancora più dominante quest’anno, sopratutto nella secondaria. Il 2015 Jim Thorpe Award, Desmond King (8 intercetti nel 2015) non è solo uno dei migliori lock-down CB ma anche uno specialista nei ritorni.

Anche i DT Jaleel Johnson e Nathan Bazata torneranno a comandare la linea difensiva mentre i LB vedranno il ritorno di ben 3 starte, capitanati da Josey Jewell, 126 tackle nel 2015.

I prospetti

Iowa quest’anno ha molto talento da poter offrire alla NFL e per questo, ripetere o almeno avvicinare il record della stagione 2015, sarebbe l’ideale. Gli Hawkeyes iniziano questo 2016 con almeno due potenziali primi giri e con altri giocatori che potrebbero essere scelti non oltre il secondo giorno.

C.J.Beathard è considerato da alcuni esperti CBS come il secondo miglior prospetto tra i QB, il TE George Kittle lotterà con il Wolverine Butt per il titolo di miglior TE della BIG TEN e Jaleel Johnson è uno dei DE più difficili da affrontare.

Pubblicità

Di questi prospetti però Desmond King è quello che, oltre a poter essere il primo giocatore a vincere per due volte il Jim Thorpe Award, può essere scelto al primo giro. Gia dal draft 2016 sarebbe stata una prima scelta, insieme a Jalen Ramsey ma ha preferito tornare per il suo ultimo anno di college.

Ottime ball skills, propensione altissima al big play è un giocatore fortissimo nel one-to-one. Molto versatile, è perfetto come fit nello schema zone-coverage grazie al suo istinto e alla sua tecnica, nonostante una velocità di base non elevatissima.

Media Guide

pdf[ad id=”29269″]

A pagina 3 il preview di Illinois

Pagina precedente 1 2 3 4Pagina successiva
Merchandising Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.