Preview NCAA 2016: BIG TEN – prima parte

Quest’anno oltre ai preview NFL vi proponiamo anche quelli NCAA. Abbiamo preso in considerazione le Università di cinque Conference (ACC, BIG 10, BIG 12, SEC e PAC12) e come modello i preview di SBNation e Athlon. Quando disponibili potrete scaricare le Media Guide ufficiali delle Università prese in esame.

ohio state

La scheda

Football Study Hall Ranking: 14 / Head Coach: Urban Meyer (Quinto anno, 50-4) / Record 2015: 12-1

Match da non perdere

at Oklahoma Sooners (17/9), at Wisconsin (15/10), at Michigan State (19/11), Michigan (26/11),

Punti di forza

Nonostante Ohio State abbia perso giocatori importantissimi, la squadra di Urban Meyer resta quella da battere nella BIG TEN anche quest’anno. Il talento smisurato, il sempre ottimo recruiting e la presenza di Urban Meyer, bastano da soli per far tremare gli avversari ancor prima di scendere in campo.

Pubblicità

I Buckeyes hanno giocatori eccellenti in ogni ruolo chiave, a cominciare dal QB J.T.Barrett, ed affrontarli non sarà semplice per nessuno.

Punti deboli

Nonostante il talento smisurato a disposizione, la perdita di giocatori come Ezekiel Elliott e Braxton Miller in attacco e Joey Bosa e Adolphus Washington in difesa, potrebbe rendere la vita a Meyer un po’ più difficile.

Il coach ex Florida tuttavia, in queste situazioni riesce a tirare fuori il meglio dai suoi giocatori, anche quelli meno conosciuti, ed è questa la vera forza di Ohio State.

L’attacco

Ohio State non è rimasta orfana soltanto di Elliott e di Miller ma ha perso altri giocatori fondamentali per l’economia dell’attacco; Michael Thomas, Nick Vannett e Taylor Decker non saranno più a roster ma fortunatamente Meyer, ha già le soluzioni pronte.

Con il recruiting svolto nel 2014 infatti, il coach potrebbe raccogliere adesso i frutti dei giocatori scelti, grazie allo sviluppo effettuato in questi due anni.

Con Barrett sicuro titolare nel ruolo di QB, c’è bisogno di ricostruire un pacchetto di wideout veloci e rimpiazzare la O-Line. Noah Brown e Corey Smith dovrebbe essere i target principali, anche se vengono entrambi da un infortunio subìto lo scorso anno mentre Pat Elflein dovrebbe occupare lo spot di centro con Jamarco Jones nuovo LT.

La difesa

Cosi come l’attacco, i Silver Bullets, vedranno il ritorno di tre soli titolari in difesa. Il leader del reparto arretrato è il LB Raekwon McMillan, che nel 2015 ha chiuso con 119 tackle e sarà affiancato da Dante Booker e Chris Worley.

Il talento, l’abilita nel tackle e la depth di questo gruppo può diventare il vero punto di forza di Ohio State.

La DL naturalmente non avrà più l’atletismo di Bosa o Washington ma con l’ascesa di Sam Hubbard e Tyquan Lewis rappresenta ugualmente una minaccia concreta per i QB avversari. Gareon Conley rappresenta il nome nuovo per lo spot di CB mentre per il posto di S, dopo la partenza di Vonn Bell e Tyvis Powell, Erick Smith potrebbe essere la sorpresa della secondaria.

Pubblicità

I prospetti

Nel draft 2016, Ohio State ha fatto la voce grossa piazzando ben 12 giocatori e tutti nei primi 4 giri. Ripetere questo exploit nel drag 2017 sarà praticamente impossibile ma i Buckeyes hanno ugualmente dei giocatori che finiranno comunque tra i professionisti.

Pat Elflein, Corey Smith, Raekwon McMiller, J.T.Barrett sono solo alcuni dei giocatori che potrebbero andare in NFL, tenendo conto che giocatori come McMiller e Barrett non si sa ancora se si dichiareranno eleggibili.

Chi invece può essere scelto entro i primi due round è Pat Elflein. Sebbene le squadre NFL tendano a snobbare il ruolo di centro nei giri alti, questo senior potrebbe rappresentare l’eccezione alla regola. Ha giocato tutte le partite dal 2013 sempre nel ruolo di guardia mentre quest’anno occuperà lo spot davanti al QB.

Due volte first-team All-BIG TEN è uno degli artefici delle fortune di Elliott ed è ottimo anche in pass protection. Potrebbe essere il primo OL scelto al draft 2017 nonché il primo Buckeye.

Media Guide

pdf[ad id=”29269″]

A pagina 2 il preview di Maryland

1 2 3 4 5Pagina successiva
Merchandising Merchandising

Redazione

Abbiamo iniziato nel 1999 a scrivere di football americano: NFL, NCAA, campionati italiani, coppe europee, tornei continentali, interviste, foto, disegni e chi più ne ha più ne metta.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.