Preview NCAA 2016: BIG 12 – parte terza

iowa state

La scheda

Football Study Hall Ranking: 71 / Head Coach: Matt Campbell (Primo anno) / Record 2015: 3-9

Match da non perdere

Iowa (10/9), TCU (17/9) Baylor (1/10), Oklahoma State (8/10) Oklahoma (3/11)

Pubblicità

Punti di forza

Il gioco di corsa, con Mike Warren in testa è l’arma in più di questi Cyclones. Se Iowa State riesce a muovere bene l’ovale sul terreno, il Sophomore con il #2 potrebbe fare sfracelli.

Anche il QB Junior, Joel Lanning se in forma potrebbe risultare decisivo grazie ad un finale di stagione scorsa dove ha dimostrato di saper lanciare in maniera precisa.

Punti deboli

Per Iowa State potrebbe trattarsi di un anno di transizione, per via del cambio di HC con la squadra affidata all’ex coach di Toledo, Matt Campbell.

Anche la difesa, vero punto debole di questa squadra nel 2015, avrà bisogno di migliorare perché i Cyclones sono risultati agli ultimi posti in praticamente tutte le statistiche.

L’attacco

Non c’è dubbio che Iowa State per vincere abbia bisogno del running game come il pane. L’esplosione nel 2015 del freshman Warren, autore di 1339 yard e 5 TD, è stata una piacevole sorpresa che in pochi si aspettavano.

Mike Warren Iowa State

Anche Lanning, che ha preso la guida della squadra a stagione iniziata, dopo un avvio stentato ha iniziato a girare e ha chiuso con un rating più che onorevole di 122; dalla sua avrà anche l’aiuto di un WR come Allen Lazard, autore nel 2015 di 808 yard e 6 td. Certo, in una conference così dura ci vorrà ben altro ma il coach Campbell si è mostrato molto fiducioso e Iowa State potrebbe togliersi qualche soddisfazione.

La difesa

Una delle peggiori difese di tutta la NCAA in praticamente tutte le statistiche; da qui dovrà ripartire il DC Joe Heacock che ha comunque nella secondaria un buon punto di partenza. Era da tanto infatti che ad Iowa State non si vedeva una pacchetto di DB così talentuoso grazie ad un mix di veterani e ottimi atleti.

Anche il front seven ha bisogno di upgrade a livello di pass rush ed il DT Demond Tucker è l’uomo giusto per apportare quelle migliorie che sono assolutamente necessarie.

Pubblicità

I prospetti

Con una stagione 2015 di assoluto livello, Allen Lazard è l’uomo di punta di Iowa State per il draft 2017. Molti scout lo hanno già adocchiato dall’anno scorso ed il Junior da Urbandale non ha certo deluso le aspettative. Già 5 star recruiter, ha delle ottime “reciving skills” a cui abbina una progressione di corsa eccellente.

Giocatore difficile da battere nell’uno contro uno, ha il big play nelle sue corde e fa sembrare facili anche le ricezioni più difficili. Non è un giocatore velocissimo sul corto raggio ma quando è in progressione è una deep threat difficile da fermare.

Media Guide

pdf[ad id=”29259″]

Pagina precedente 1 2 3
Merchandising Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.