Preview NCAA 2016: Arkansas Razorbacks

Quest’anno oltre ai preview NFL vi proponiamo anche quelli NCAA. Abbiamo preso in considerazione le Università di cinque Conference (ACC, BIG10, BIG12, SEC e PAC12) e come modello i preview di SBNation e Athlon. Quando disponibili potrete scaricare le Media Guide ufficiali delle Università prese in esame.

La scheda

Football Study Hall Ranking: 17 / Head Coach: Bret Bielema (3° anno, 18-20) / Record 2015: 8-5

Match da non perdere

Alabama (8/10), Ole Miss (15/10), LSU (12/11)

Punti di forza

Nonostante i Razorbacks abbiano perso due uomini di peso, la linea offensiva rimane uno dei punti di forza della squadra di Bielema, con Dan Skipper in testa ed è stata la chiave per le grandi prestazioni del duo di RB Collins e Williams in questi ultimi 3 anni.

Pubblicità

Quest’anno poi anche il reparto ricevitori sembra avere una marcia in più rispetto alla stagione scorsa, grazie ad una depth di tutto rispetto, anche se due degli starter (Keon Hatcher e Drew Morgan) rientrano da altrettanti infortuni. Anche lo spot di TE, che ha perso Hunter Henry passato ai Pro, ha in Jeremy Sprinkler una validissima alternativa.

Punti deboli

Indubbiamente la difesa, sopratutto nel reparto LB, presenta dei grossi problemi. In soli due anni infatti la difesa degli Hogs è passata dal decimo posto del 2014 al posto 58 dello scorso anno. Gran parte di questa défaillance è causata dal non riuscire a fermare gli attacchi veloci (di tipo spread sopratutto) e dal concedere troppi big plays.

Situazione identica per quanto riguarda la secondaria che lo scorso anno ha concesso una media di 275 yard per game e quindi necessita di un upgrade immediato.

L’attacco

Quest’anno la offense di Bielema presenta numerose novità a partire dal QB che non sarà più Brandon Allen bensì il fratello Austin. Il junior da Fayetteville ha impressionato nello spring game ed è sembrato un giocatore molto sicuro di se, che ama prendersi molti rischi con tutti i problemi che uno stile di gioco così possono creare.

Austin Allen Arkansas

Raccogliere l’eredità del nuovo QB dei Jacksonville Jaguars non sarà facile (sopratutto dopo la grande stagione scorsa di Brandon) ma Bielema ripone molta fiducia in lui e sul parco ricevitori.

L’altra novità e rappresentata dalla nuova coppia di RB che appare molto più che un incognita viste anche le recensioni discordanti dei vari esperti. Da una parte infatti c’è molta fiducia riposta in Rawleigh Williams e Kody Walker, dall’altra parte invece qualcuno non li ritiene all’altezza o perlomeno ha delle riserve sulle prestazioni dei due. Oltretutto Williams ha giocato solo 7 partite lo scorso anno per via di un infortunio e questo, unito all’inesperienza della coppia, non fa dormire sonni tranquilli ai tifosi Hogs.

La difesa

In difesa i Razorbacks possono ripartire dalla coppia di End Deatrich Wise e Jeremiah Ledbetter, che l’anno scorso hanno assicurato 20 sack. Inoltre Arkansas può contare sulle prestazioni del freshman McTelvin Agim, punta di diamante del recruiting 2016 di Bielema.

Da quando l’ex HC di Wisconsin ha preso per mano gli Hogs la difesa ha ottenuto buoni risultati; questa stagione però sembra il classico anno di transizione e il buon Bret dovrà lavorare con il materiale a disposizione senza avere troppe pretese, visto anche il calendario non proprio facilissimo.

Pubblicità

Qualcosa però dovrà cambiare sopratutto tra i LB che, tolti Brooks Ellis all’interno e Dre Greenlaw all’esterno, ha veramente poco da offrire. Idem per la secondaria che nel 2015 ha concesso la bellezza di 3700 yard, ben 800 in più rispetto al 2014 con ben 5 match da oltre 300 yard subite.

I prospetti

Nelle ultime 3-4 stagioni da Fayetteville sono usciti fior fiori di offensive lineman e anche quest’anno non sembra fare differenza. Nonostante ci siano giocatori come il TE Sprinkler o i WR Hatcher e Reed che meritano indubbiamente un occhio di riguardo è Dan Skipper il primo probabile giocatore dei Razorbacks in uscita per il draft. Spostato a RT nell’ultima stagione ha delle misure impressionanti; pensate infatti che se avesse partecipato alla combine 2016 sarebbe risultato il più alto tra gli OL.

Dan Skipper arkansas

Da quando gioca ad Arkansas ha ricoperto praticamente tutti i ruoli risultando un giocatore molto versatile anche se sembra aver trovato nel tackle di destra il suo ruolo naturale. Ha qualche difficoltà come pass blocker ma stiamo comunque parlando di un giocatore che non ha nessun problema nello sviluppo e nell’apprendimento.

Media Guide

pdf[ad id=”29269″]

Merchandising Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.