Preview NCAA 2016: ACC – parte seconda

north carolina state

La scheda

Football Study Hall Ranking: 40 / Head Coach: Dave Doeren (Quarto anno, 18-20) / Record 2015: 7-6

Match da non perdere

Notre Dame (8/10), at Clemson (15/10), at Louisville (22/10), Florida State (5/11), at North Carolina (25/11)

Punti di forza

Il punto di forza di NC State è senza dubbio la DL, che ha contribuito in maniera pesante a piazzare la difesa tra le migliori 30 della nazione nel 2015. La squadra di Doeren, che già da due anni raggiunge il traguardo di un bowl, è una squadra ben bilanciata che può contare anche su un backfield di assoluto valore, grazie ai RB Matt Dayes e Jayden Samuels.

Pubblicità

Punti deboli

Una schedule molto difficile e la partenza di un QB del livello di Jacoby Brissett sono il tallone d’Achille dei Wolfpack. Anche la linea offensiva, che avrà bisogno di un restyling immediato, può risultare un fattore determinante per una squadra che ancora non ha deciso a chi affidare le chiavi dell’attacco.

Se North Carolina State riuscirà a vincere almeno due delle 4 partite più difficili del calendario- tutte in rapida successione- allora la squadra di Doeren potrebbe aspirare a qualcosa di più del record di 7-6 del 2015.

L’attacco

Nonostante la partenza di Brissett e una line offensiva non proprio al top, NC State può contare su un gruppo di RB di sicuro talento. Il duo Dayes-Samuels infatti nel 2015, ha messo a segno ben 28 TD con Dayes che l’anno scorso poteva essere il primo Wolfpack a superare le 1000 yard dal 2002, se non fosse che un infortunio a 5 partite dal termine, lo tenesse fermo a 865.

L’alternativa a Brissett nel ruolo di QB, dovrebbe essere McClendon che ha fatto vedere buone cose ma contro di lui gioca il fatto di aver lanciato solo 14 volte durante la sua carriera collegiale. Anche la O-Line ha bisogno di integrare giocatori di livello poiché dal 2015 saranno solo due gli starter titolari che torneranno in campo.

La difesa

La forza della difesa di North Carolina State è la defensive line formata da B.J.Hill, Justin Jones e Kentavius Street come tackle e Bradley Chubb e Darian Roseboro come DE. I Wolfpack hanno bisogno di una produzione maggiore nel reparto linebacker ed nella coppia Jerod Fernandez-Airius Moore, il DC Huxtable ripone molta fiducia.

La secondaria, con i giusti accorgimenti, potrebbe essere la sorpresa di quest’anno, grazie ad un gruppo di DB con tanta esperienza e con ottime skill coverage.

I prospetti

NC State non ha tanti giocatori da proporre in ottica draft e quindi l’unico che può avere qualche possibilità concreta di passare al professionismo è il RB Matt Dayes. Prima dell’infortunio, che lo ha tenuto fermo nelle ultime 5 partite, il senior da Fort Lauderdale aveva impressionato grazie alle 865 yard su corsa.

L’obiettivo delle 1000 yard è abbondantemente alla sua portata quest’anno ed è tornato per il suo ultimo anno collegiale proprio per questo motivo. Giocatore solido, valido anche in ricezione è dotato di una grande progressione e rapidità di gambe. Può essere una scelta da 5-6 giro risultando un buon backup da sviluppare in ottica futura.

Media Guide

pdf[ad id=”29269″]

Pubblicità
Pagina precedente 1 2 3 4 5
Merchandising Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.