Preview NCAA 2016: ACC – parte prima

Quest’anno oltre ai preview NFL vi proponiamo anche quelli NCAA. Abbiamo preso in considerazione le Università di cinque Conference (ACC, BIG10, BIG 12, SEC e PAC12) e come modello i preview di SBNation e Athlon. Quando disponibili potrete scaricare le Media Guide ufficiali delle Università prese in esame.

pittsburgh

La scheda

Football Study Hall Ranking: 29 / Head Coach: Pat Narduzzi (2nd year 8-5) / Record 2015: 8-5

Match da non perdere

at Oklahoma State (17/9), at North Carolina (24/9), at Miami (5/11), at Clemson (12/11)

Punti di forza

Il secondo anno di Pat Narduzzi alla guida dei Panthers, potrebbe già essere decisivo in termini di aspettative. Molti addetti ai lavori del mondo Pittsburgh, tifosi compresi, hanno riposto tutte le loro speranze su Narduzzi da quando è stato ingaggiato, e questo potrebbe essere l’anno per raccogliere i frutti sperati.

Pubblicità

Il punto fermo da cui ripartire è il backfield che vedrà il ritorno della superstar James Conner che insieme a Quadree Ollison formano una delle coppie più temibili della ACC.

Punti deboli

Rimpiazzare un giocatore come Tyler Boyd, sarà la sfida più grande per Narduzzi. Giocatori del genere non crescono certo sugli alberi ed il coach ex Michigan State, dovrà trovare una soluzione nel minor tempo possibile.

La durezza della schedule, con le partite decisive da giocare tutte fuori casa, non aiuta di certo una squadra che punta alla conquista della ACC Coastal.

L’attacco

Le chiavi dell’attacco di Pitt sono affidate ancora alle mani solide di Nathan Peterman. Il senior, transfer da Tennessee, ha chiuso la stagione 2015 al secondo posto della ACC per la percentuale di completi (61%), terzo per td pass (20) ed ha lanciato un solo intercetto.

La linea offensiva dovrebbe garantire la giusta protezione per Peterman ed assicurare a Conner e Ollison, gli spazi giusti per bucare le difese avversarie. E’ imperativo per Narduzzi trovare nel receiving corp, un giocatore che assicuri una produzione accettabile e che non faccia rimpiangere troppo sola partenza di Boyd.

La difesa

Narduzzi è una mente difensiva ed ha impresso alla D di Pittsburgh la sua impronta già dal 2015, suo primo anno nella panchina dei Panthers. Nella stagione scorsa, Pitt è risultata terza nella ACC per sack a partita (2,85) e l’obiettivo per questo 2016 è migliorare ancora questa statistica.

Il DE Ejuan Price e il LB Matt Galambos sono gli uomini giusti per questo obiettivo; 10,5 sack nel 2015 per il primo, 5 sack per il secondo, rappresentano un’ottimo punto di partenza per una difesa che vuole salire ancora di livello. Anche il DROY ACC dell’anno scorso, Jordan Whitehead, sarà il leader di una secondaria che si prospetta come una delle più interessanti del lotto.

I prospetti

Il draft 2017 per Pittsburgh si prospetta interesante, con qualche giocatore che potrebbe finire nel mirino delle squadre NFL se in questa stagione riusciranno a consacrarsi definitivamente. Prospetti come James Conner, che ritorna da un infortunio importante, potrebbero giocarsi qualche chance di professionismo se faranno vedere di aver recuperato completamente.

Ora come ora, il candidato #1 dei Panthers è il LT Adam Bisnowaty. All-ACC nel 2015, è un giocatore ottimo sia in pass protection che in run blocking; è un OL tosto da affrontare ed abbina una grande coordinazione ad una ottima rapidità di movimenti. E’ stato attirato dalle sirene del professionismo già dall’anno scorso ma ha preferito tornare per il suo ultimo anno e dimostrare così tutto il suo valore.

Pubblicità

Media Guide

pdf[ad id=”29269″]

A pagina 2 il preview di Virginia Tech

1 2 3 4 5Pagina successiva
Merchandising Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.