Preview NCAA 2016: ACC – parte prima

north carolina

La scheda

Football Study Hall Ranking: 27 / Head Coach: Larry Fedora (Quinto anno, 32-20) / Record 2015: 11-3

Match da non perdere

Georgia (3/9), at Florida State (1/10), at Miami (15/10)

Punti di forza

La svolta di North Carolina del 2015, dove è riuscita a vincere la Coastal Division ed ha conteso a Clemson il titolo della ACC, può essere l’arma in più della squadra di Larry Fedora. Gasati dalla scorsa stagione infatti, i Tar Heels hanno le carte in regola per ripetere la stagione scorsa-dove finirono al posto 15 del ranking finale e, nonostante la partenza di Marquise Williams, l’attacco in maglia bianco-azzurra possiede tutti i requisiti ideali per lottare nuovamente per il titolo ACC.

Pubblicità

Punti deboli

Con una difesa che è praticamente la stessa dell’anno scorso, il DC Gene Chizik deve lavorare su alcuni punti per rendere ancora più perfetta una macchina che nel 2015 ha impressionato tutti.

Paradossalmente il punto debole di North Carolina è che i giocatori chiave non si infortunino, poiché i backup non sono certo allo stesso livello. Evitare grane in questo senso sarebbe l’ideale per una squadra che compete ancora una volta per il titolo di conference.

L’attacco

Andato via Williams (accasatosi a Green Bay), la guida di North Carolina passa nelle mani di Mitch Trubisky. Primo anno da starter, Trubisky è un efficace passatore ed un ottimo running back e quando è stato chiamato in causa nel 2015, ha sempre risposto presente. Dietro a lui scalpita il RB Elijah Wood, uno dei migliori corridori di tutta la NCAA, che insieme a T.J.Logan, formano un duo esplosivo.

I senior Mack Hollins, Ryan Switzer e Bug Howard formano una deep threat dinamica nel passing game. Ottima anche la O-Line, che vede il ritorno di ben 4 starter ed hanno nella guardia Caleb Peterson e nel tackle Jon Heck, gli uomini di punta.

La difesa

La difesa dei Tar Heels è stata una delle più sorprendenti l’anno scorso ed il fatto di aver migliorato alcune statistiche dal 2014 (62 yard di media concesse in meno a partita e 14,5 punti in meno concessi) la dice lunga sul lavoro di Chizik. Il rovescio della medaglia però è che se da una parte North Carolina ha migliorato, dall’altra parte ha necessità di correggere alcuni errori.

La squadra di Fedora infatti è quella che ha concesso più sack a partita (1,6), ha concesso più yard a portata su corsa (5,1) e concesso più conversione di terzi down (44,2%) in tutta la ACC. Chizik ha a disposizione tutto il materiale umano in grado di colmare queste lacune, anche se la linea dei linebacker è quella che porta in campo meno esperienza ed è quella che più preoccupa il DC.

I prospetti

Jon Heck, RT senior da Jacksonville, oltre ad essere il miglior Tar Heels d presentare al draft 2017, potrebbe seguire le orme del padre che gioco ben 12 stagioni in NFL. Figlio di Andy (scelto al primo giro dai Seahawks nel 1989 e attuale allenatore della O-Line dei Chiefs), Jon è un right tackle molto efficiente che in questi anni a North Carolina ha fatto bene anche grazie alla presenza al suo fianco di Landon Turner.

Se Heck dimostrerà di giocare bene anche senza l’attuale giocatore dei Saints, potrebbe arrivare per lui una scelta anche da secondo o terzo giro.

Media Guide

pdf[ad id=”29269″]

Pubblicità
Pagina precedente 1 2 3 4 5
Merchandising Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.