La Strada verso il Draft: Kevin Dodd

Ruolo: Defensive End – College: Clemson – Classe: Junior
Età: 23 – Altezza: 6’5 (1.95 m) – Peso: 277 (125 kg)

Kevin Dodd è stato uno degli eroi della scorsa stagione di Clemson, si è messo in mostra soprattutto nel National Championship contro Alabama dove collezionò ben 3 sack e diversi tackle for loss su Derrick Henry. Uno dei One year Wonder di questo Draft, nessuno pensava che potesse avere questo hype ad inizio stagione ed una produzione così elevata, ed ora rischia di poter essere una pick da primo giro.

DE dal fisico enorme, perfetto per giocare sia un fronte pari che in un fronte dispari. Ha mostrato molta potenza, forza ed esplosività, caratteristiche atletiche fondamentali per il ruolo. Reazione devastante allo snap, possiede un gran primo passo e degli ottimi riflessi che gli permettono di avvantaggiarsi sin da subito sull’OT. E’ pure molto agile e mobile, riesce ad infilarsi internamente rapidamente e penetrare all’interno della OL.
Denota mani molto attive, le sfrutta per provare a mandare in confusione l’avversario con delle finte ed è bravo pure quando le porta sull’uomo, crea separazione lasciando l’OL impossibilitato a bloccarlo.

Pubblicità

Contro le corse è tra i migliori della classe, riconosce molto bene l’azione e chiude rapidamente il gap. Sfrutta la forza fisica per non lasciarsi spostare dagli avversari e mantenere la posizione. Molto bravo pure a giocare la contain, sa quando non deve esagerare per non lasciare sanguinose possibilità ai QB.

Kevin Dodd

Kevin Dodd è un giocatore dalla produzione limitata, è divenuto starter solo dopo l’abbandono di Vic Beasley e negli anni precedenti ha comunque giocato molto poco. Entrerà in NFL a 24 anni, un età abbastanza avanzata per un rookie, considerando anche un numero limitato di match,  e potrebbe avere non molti margini di miglioramento.

Dodd come pass rusher dovrà aumentare il suo arsenale di mosse. Sfrutta bene la Bull Rush e l’esplosività allo snap ma tutto il resto è abbastanza elementare, nonostante ottime basi. In NFL non basteranno le capacità attuali perchè altrimenti rischierebbe di diventare facile preda degli OT.

Spesso non completa l’azione e manca di produzione, bravo a penetrare ma gli manca quel guizzo per portare a terra il QB o bloccare il RB permettendo all’azione di svilupparsi. Manca anche di una buona tecnica di placcaggio, spesso protagonista di miss tackle.

Kevin Dodd in NFL sembra perfetto per essere un DE, sia da 4-3 da 3-4, qui magari facendogli aggiungere un po’ di peso, e potrebbe anche essere mosso internamente in situazioni di passaggio come Michael Bennett a Seattle. Il prodotto di Clemson pare rientrare in quella categoria di giocatori che potrebbe uscire in top 20 ma anche ritrovarlo a secondo giro inoltrato, un range d’uscita possibile e giusto potrebbe essere tra la 25° e 30° posizione.

In top 20 un coach come Rex Ryan potrebbe portarlo a Buffalo, a lui piacciono i DE un po’ più grossi come Dodd e nei suoi schemi si adatterebbe perfettamente, inserendosi in una linea di per se già molto forte. Qualche posizione sotto i Carolina Panthers potrebbero draftarlo, a loro una spinta in più in pass rush serve perchè manca un opposto a Charles Johnson e pure un suo erede, Dodd potrebbe iniziare a giocare col veterano per poi sostituirlo tra qualche anno.

[ad id=’29269′]
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.