La Strada verso il Draft: Sheldon Rankins

Ruolo: Defensive Tackle – College: Louisville – Classe: Senior
Età: 20 – Altezza: 6’2 (1.88 m) – Peso: 303 (137 kg)

Rankins con il passare delle settimane sta guadagnando sempre più consensi e potrebbe essere l’Aaron Donald di questa annata. Stagioni da junior e senior di alto livello con 14 sack, 2 intercetti ed un fumble riportato in TD, oltre ad una marea di tackle con perdita di yard. Il prodotto di Louisville è uno di quei tipi di giocatori che vanno molto di moda oggi, pass rusher interno perfetto per giocare 3 technique che tanto stanno mettendo in difficoltà le OL avversarie.

Rankins è fatto e finito per essere un 3-technique sia un una 3-4 che in una 4-3, ma viste le caratteristiche potrebbe anche essere schierato esterno a seconda delle situazioni.
Impressionante come si muove dai blocchi allo snap, rapidissimo, velocissimo ad attaccare l’OL avversario e riesce a batterlo tenendo una posizione molto bassa che è molto difficile da bloccare. Potenza nelle gambe incredibile, cosa che gli permette di avere una bull rush distruttiva ma anche di spaccare i raddoppi che gli portano. Sfrutta bene braccia e mani per divincolarsi dai blocchi velocemente oppure per far si che gli OL non portino il blocco su di lui. Non è solo bull rush ma ha un repertorio di mosse ampia, ha un’ottima swim move e a volte si cimenta anche in spin move. QI che sembra molto elevato, legge molto bene l’azione ed è sempre nei pressi della palla pronto per provare a fare la giocata.

Pubblicità

Sheldon Rankins

Il fatto che sia un po’ undersize potrebbe essere un problema in NFL dove troverà solo OL di stazza notevole. Il problema sarà soprattutto contro le corse, gli  OL più grossi hanno quasi sempre vita facile contro di lui riuscendo a direzionarlo e batterlo a loro piacimento aprendo facilmente il varco, anche portandolo a terra. Fatica a prendere posizione, preferendo magari penetrare piuttosto che temporeggiare e chiudere il buco. Anche in pass rush fatica se non riesce a vincere il duello subito allo snap, fatica a divincolarsi venendo estromesso dalla giocata troppo facilmente.

Rankins è sicuramente un prospetto con tanto hype, il talento pare importante e potrebbe avere buoni margini di crescita. Ha sicuramente il problema del fisico ma è un giocatore adatto a qualsiasi tipo di schema ed un coach capace potrebbe renderlo un’arma letale per i QB avversari. Dovrebbe essere una pick sicuramente da primo giro, quasi sicuramente dovrebbe entrare in top 20, anche nei primi 15 se non cambierà nulla nel processo di avvicinamento al draft.

Una squadra come i New Orleans Saints potrebbe essere un fit ideale per lui, insieme a Cameron Jordan formerebbe un tandem di tutto rispetto ed arginare un po’ i problemi difensivi dei Saints. Anche i Detroit Lions se dovessero averlo a disposizione potrebbero non trascurarlo, Ngata è free agent, Wright è da valutare ed uno come il prodotto di Louisville potrebbe fare molto comodo li in mezzo alla trincea.

[ad id=’29269′ ]
Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.