La Strada verso il Draft: Paxton Lynch

Ruolo: Quarterback – College: Memphis – Classe: Junior
Età: 20 – Altezza: 6’7 (2.01 m) – Peso: 244 (111 kg)

Lynch sarà uno dei QB più chiacchierati da qua alla notte del draft. Esce da una stagione ottima a Memphis con prestazioni ottime anche contro squadre di livello superiore come nella vittoria di Ole Miss. Stagione 2015 da 28TD e soli 4 intercetti con quasi 3.800 yard lanciate nonostante una flessione nel finale di stagione ma si presenta come il QB boom or bust di questo draft viste le doti ed i grandi dubbi che si porta appresso.

La prima cosa che si nota è il fisico di Lynch, un TE in pratica che gioca QB e nonostante questo è mobilissimo, ha una grande capacità ad estendere la giocata in scramble, oltre al fatto che quest’anno Lynch ha giocato il 40% degli snap in rollout, cosa che non ci si aspetta da un QB di questo fisico. Il lancio in corsa è ottimo, la sua arma migliore sicuramente, preciso, buon posizionamento e con un rilascio veloce e ottimo. Ha un buon braccio che gli permette di esplorare con buoni risultati il profondo e ha fatto anche vedere capacità di fare lanci difficili in spazi abbastanza ristretti per il WR.
Presenza nella tasca buona, footwork buono che gli permette di spostarsi al suo interno rapidamente e senza pressione riesce a leggere bene l’azione, arrivando anche alla terza lettura. Molto preciso  nell’ultima stagione con soli 4 intercetti denotando un’ottima precisione, soprattutto sul medio e sul corto. Giocatore che a detta dei coach è molto intelligente e non si tira mai indietro, qualche volta ha giocato sopra agli infortuni.

Pubblicità

Paxton Lynch

Lynch ha sicuramente buoni doti di base ma è un prospetto che però è quasi totalmente da costruire a livello tecnico. La tecnica di lancio “da fermo” è molto approssimativa, il corpo non è ben bilanciato, i piedi non sono perfettamente settati ed il movimento è molto macchinoso creando palloni con una pessima spirale e molto ballerini. Sotto pressione va molto in difficoltà, peggiorando la tecnica di lancio e portandolo a fare scelte non propriamente perfette, rischiando spesso di commettere turnover o perdere molte yard per tenere viva la giocata piuttosto che liberarsi della palla. Se non entra in ritmo fatica molto, forzan lanci evitabili ed è troppo precipitoso anticipando anche troppo la giocata. Fatica anche a posizionare bene la palla sul WR e soprattutto dovrà ampliare il suo arsenale, a Memphis giocava uno schema elementare fatto di screen e lateral, in NFL di playbook così non ne troverà.

Paxton Lynch potrebbe essere adattissimo ad una West Coast Offense ma anche ad un attacco che tiene molto in movimento il QB. Non sembra un QB pronto dal day 1 per fare lo starter, pure lui ha detto di essere disposto a fare panchina per apprendere, ma dovrebbe essere una pick da primo giro vista la necessità di QB, in top10 è difficile che arrivi ma mai dire mai.

Una squadra che potrebbe draftarlo sono i Los Angeles Rams, Foles pare accantonato, Keenum è free agent ed un giovane QB potrebbe fare al caso loro però in una piazza “nuova” ed esigente Lynch potrebbe essere messo alla ghigliottina sin da subito se faticasse. Chi potrebbe fare una scommessa sono i Cardinals, Arians dovrà pensare al post Carson Palmer, Logan Thomas si è rivelato pessimo, ed uno come Lynch in sideline un paio di stagioni con lui potrebbe apprendere molto.

[ad id=’29269′ ]
Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

Un Commento

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.