La Strada verso il Draft: Will Fuller

Ruolo: Wide Receiver – College: Notre Dame – Classe: Junior
Età: 22 – Altezza: 6’0 (183 cm) – Peso: 184 (83 kg)

Il Combine, per i migliori prospetti, può rivelarsi una sgradita trappola che rischia di peggiorare le proprie quotazioni. Ma per alcuni giocatori, meno conosciuti e più indietro nelle draft board, un buon Combine significa scalare prepotentemente la classifica e portarsi a ridosso delle posizioni che contano di più. Processo che ha perfettamente seguito Will Fuller, dominatore del Combine tra i wide receiver e stella dei Fighting Irish nelle ultime due stagioni.

Come mostrato ad Indianapolis, Fuller è un atleta eccellente. È un fulmine nella corsa, essendo dotato di una velocità di punta impressionante, con cui si separa dai cornerback per lunghi guadagni (20.3 yard a ricezione nel 2015). Segue molto bene la palla in campo aperto e sa quando è il momento di aggiustarsi per la ricezione, senza perdere velocità. In aria è efficace, grazie ad un’elevazione sopra la media e mani sicure.

Pubblicità

La sua esplosività lo aiuta anche sulle tracce intermedie, dove guadagna sempre qualche metro sul difensore. I cambi di direzione sono eccellenti ed è un combattente nato. Quando si tratta di segnare, cerca sempre di accelerare per arrivare con tempo giusto sulla palla ed entrare in end zone. È stato molto produttivo a Notre Dame (30 touchdown in 29 partite) ed un gran lavoratore, sia in palestra sia sul campo.

Will Fuller

Per essere davvero efficace in mezzo deve aggiungere più muscoli, perché è ancora troppo leggero e può venire spostato dalla sua traccia. Lo stesso problema emerge durante le prese contestate, dove cornerback smaliziati, lo ostacolano con piccoli colpi che gli fanno perdere equilibrio e concentrazione. È abbastanza tendente ai drop e, se si trova molti difensori sulla strada, si è dimostrato un po’ indeciso su quale opzione scegliere. Come ricevitore dopo la presa è solamente discreto, non offre molto una volta catturata la palla e non è in grado di guadagnare yard usando le braccia.

La sua pericolosità sul profondo, però, lo renderà attraente per molti team. Squadre dotate di un quarterback con un braccio potente, che vogliono avere un’opzione costante sul profondo, che faccia loro guadagnare yard a valanga, saranno molto contente di aggiungere Fuller al loro parco ricevitori. È un playmaker ed un pericolo costante per i difensori, in NFL potrebbe diventare un ottimo wide receiver n.2.

Il Combine lo ha proiettato a ridosso del primo giro e la sua collocazione attuale è tra la chiamata numero 20 e la numero 40. Ai Patriots avrebbe fatto molto comodo, ma non avendo la scelta per il Deflategate saranno costretti a guardare altrove, a meno di clamorose trade. Al loro posto potrebbero selezionarlo i Bengals o i Browns.

A Cincinnati, con gli addii di Marvin Jones e Mohamed Sanu, c’è la necessità di affiancare ad A.J. Green un altro ricevitore che possa distruggere le difese avversarie. I Bengals hanno uno degli attacchi più completi della lega ed aggiungere un freccia come Fuller li renderebbe ancora più pericolosi. I Browns, dovessero scegliere Jared Goff con la numero 2, al secondo round potrebbero offrire al loro nuovo quarterback un playmaker con cui andare spesso in touchdown. Senza contare che ai Browns mancano ricevitori affidabili e Fuller si ritroverebbe ad essere immediatamente l’opzione primaria dell’attacco.

https://youtube.com/watch?v=%3Dx6kMOB0WFA8

[ad id=”29259″]
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.