[NFL] SB 50: Università con più presenze al Super Bowl

La CBS ha analizzato il college di provenienza dei giocatori che sono scesi in campo in almeno un Super Bowl. Ben 393 università americane hanno avuto un esponente disputare la finale e tra queste non ci sono sono i grandi nomi che tutti ci aspettiamo, ma anche piccole realtà di provincia o università che non esistono più.

Nei primi 10 anni Michigan State e Minnesota sono state le due università col maggior numero di apparizioni in un Super Bowl. A cavallo degli anni 60/70 si fanno largo i programmi di Grambling State, Florida A&M e West Texas A&M.

Le piccole università riescono comunque ad avere circa il 20% di presenze in finale, non male come risultato.

Pubblicità

Gli anni più recenti sono invece a favore delle università “più conosciute”, come Miami, Michigan, LSU, Tennessee e Florida. I Gators di Miami praticamente inesistenti nei primi anni di questa graduatoria sono quelli che hanno avuto più giocatori in un Super Bowl, ben 117, uno in più di USC.

La classifica dei primi 20 college.

super-bowl-università

Collegandoci a quanto scritto sopra per Miami, la seconda infografica ci mostra il college di provenienza dei giocatori impegnati nel Super Bowl prendendo due diversi decadi: la prima (1967-1978) e l’ultima (2006-2015).

Come potete vedere rimane qualche nome in comune tra le due decadi, ma sono molto più evidenti le differenze come per esempio l’assenza di Miami nella prima e quella di Michigan State nella seconda.

università al super bowl

 

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.