La Strada verso il Draft: Su’A Cravens

Ruolo: Safety/Linebacker – College: USC – Classe: Junior
Età: 21 – Altezza: 6’1 (1.85 m) – Peso: 225 (102 kg)

Su’A Cravens entra al Draft come uno dei giocatori più intriganti ed enigmatici del lotto, vista la sua duttilità e le sue qualità sul campo. Recruit a 5 stelle, nato e cresciuto a Los Angeles e, a USC, ha avuto una carriera molto importante. Starter già dall’anno da freshman, con 120 tackle, 18.5 per perdita di yard, 5 sack, 7 intercetti ed un TD, oltre a vari premi individuali. Sicuramente è un prospetto che potrebbe piacere molto, come Shaq Thompson lo scorso anno.

Ad USC Cravens si è fatto notare per la sua duttilità dato che coperto ben tre ruoli: linebacker, safety e cornerback con ottimi risultati. Una delle prime cose che si nota è il suo atletismo, molto rapido, veloce, esplosivo, gran saltatore, aspetto che gli permette di affrontare qualsiasi tipo di avversario.
Sulla linea di scrimmage è un vero e proprio fattore, sia contro le corse che in pass rush grazie ad un grande istinto ed un ottima tecnica. Bravo a divincolarsi dai blocchi velocemente, aggira il tackle molto bene ed è bravo a sorprenderlo internamente grazie alla swim move.
In coverage ha mostrato di saper difendere sia a uomo che a zona, molte volte ha giocato come nickel CB, questo grazie anche un QI sopra la media che gli permette di riconoscere velocemente l’azione. Ball skills ottime, i 7 intercetti parlano per lui.

Pubblicità

Su'a Cravens

Il primo problema di Cravens potrebbe essere appunto la sua duttilità, non avere un vero e proprio ruolo potrebbe mettere in difficoltà lui e chi lo allena non riuscendo magari a capire il modo migliore per utilizzarlo. Probabilmente definirsi fisicamente sarebbe ideale per lui, con qualche libbra in più potrebbe assumere anche la posizione di LB a tempo pieno. Manca anche magari di velocità di punta che lo mette in difficoltà a seguire i WR più rapidi sul profondo, e la NFL è piena.
La tecnica di placcaggio è buona, ma lontana dalla perfezione, forse manca di cattiveria durante il movimento cosa che permette agli avversari di forzare il tackle. Non è un colpitore duro, forse un troppo “soft” sotto questo aspetto.

In NFL Cravens potrebbe essere adatto sia in una difesa 4-3, che in una 3-4. I ruoli più adatti a lui dovrebbero essere weakside LB, in una 3-4 potrebbe giocare sia all’esterno che internamente, e strong safety. Il miglior scenario d’uscita potrebbe essere una pick intorno alla 20, nel peggiore delle ipotesi non dovrebbe andare oltre la prima metà del secondo giro.

Una squadra come gli Steelers alla 26 potrebbe investire in lui, le secondarie sono abbastanza carenti e potrebbe essere un mini Polamalu per loro. Anche i Dallas Cowboys ad inizio secondo giro potrebbero draftarlo, sia per metterlo come SS che come WLB per un upgrade a Hitchens.

https://youtube.com/watch?v=%3D8n_-6sPcI6s

[ad id=”29259″]
Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.