La Strada verso il Draft: Eli Apple

Ruolo: Cornerback – College: Ohio State – Classe: Sophomore
Età: 20 – Altezza: 6’1 (1.85 m) – Peso: 200 (91 kg)

Eli Apple è uno dei tanti Buckeyes che si sono presentati in questo Draft, componente dell’epico team vincitore del National Championship 2015 e che sin dai tempi dall’High School si crede che questo ragazzo abbia un grande futuro. Apple ha chiuso la sua carriera collegiale con 75 tackle, 7.5 con perdita di yard, 4 intercetti, 1 fumble forzato e 2 recuperati. Forse un anno ulteriore ad Ohio State gli avrebbe fatto bene, ma il fatto che molti compagni storici avrebbero lasciato per la NFL ha portato pure lui a fare il salto in NFL.

Cornerback dal fisico perfetto per il ruolo, molto fisicato e proporzionato perfettamente che gli permette di giocare tranquillamente sull’esterno come CB #1. In copertura è uno veramente fastidioso, aggressivo, sempre con le mani addosso al ricevitore, cercando magari di spingere fuori dal campo l’avversario, perfetto per giocare la press coverage. Movimenti molto fluidi e rapidi quando deve arretrare dalla linea di scrimmage a marcare l’uomo, footwork molto avanzato che gli permette di seguire le tracce del WR in maniera ottimale. Ottime anche le ball skills, ha mani molto interessanti che gli permettono Intercetti e passaggi deflettati.
Bravo a riconoscere rapidamente l’azione, se una corsa o un lancio, e reagire nel modo migliore e velocemente. E’ un fattore contro le corse, esce dall’esterno con una grande accelerazione, divincolandosi anche dai blocchi, per portarsi sul portatore di palla, provoncando anche tackle for loss.

Pubblicità

Eli Apple

Apple ha giocato molto in press coverage ad Ohio State ma in off coverage è abbastanza indietro, questo è un problema derivante sul fatto che gli manca la capacità di coprire bene sul profondo. Se messo in off coverage, il ricevitore ha vita facile su tracce corte o medie non avendo quella velocità tale per chiudere rapidamente. Sul profondo invece fatica a stare con i WR più veloci, cascando anche un po’ troppo facilmente alle finte degli avversari lasciando u discreto cuscinetto. Ha qualche problema di flag, troppe holding e pass interference, conseguenza della sua aggressività. Anche la tecnica di placcaggio è da migliorare, non da la giusta intensità al tackle lasciando scappare l’aversario e anche il punto di attacco è spesso approssimativo. Da valutare al di fuori della forte difesa dei Buckeyes che magari ha coperto certe sue lacune.

Eli Apple è sicuramente un CB dal grande upside con caratteristiche fisiche che tutte le squadre NFL ricercano al momento. Entrerà in NFL molto giovane, magari un periodo di apprendistato dovrà averlo e potrebbe iniziare ad avere snap come nickel CB. Probabilmente sarà una pick da primo giro e dovrebbe avere serie possibilità anche di entrare nella top20, vederlo andare al secondo giorno sarebbe una sorpresa onestamente.

Nella top20 una squadra che potrebbe investire in lui sono i Raiders, del talento alla secondaria servirebbe soprattutto con la perdita di Woodson con il solo Hayden a fare il CB. Altrimenti più sotto una squadra magari come i Seahawks potrebbero prenderlo, le caratteristiche sono ideali per il loro schema difensivo e a loro un CB #2 opposto a Sherman servirebbe visti anche i problemi dell’ultimo anno.

[ad id=’29259′ ]
Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.