Rating tv sempre alti per la NFL negli States

Abbiamo pubblicato a dicembre qualche dato sull’andamento televisivo della NFL a metà della stagione regolare che dimostrava come le partite della National Football League siano gli spettacoli più visti della tv americana.

La situazione non è affatto cambiata nel corso delle settimane successive e nei playoff, come potete vedere nelle immagini sotto riportate. Tutti i soldi che la NFL prende dai network televisivi sono giustificati fino all’ultimo dollaro.

Week 13

Nella tredicesima settimana di gioco la partita più vista è stata quella tra Panthers e Saints e i primi cinque programmi per rating sono cinque partite NFL che sono anche il programma più visto in 28 mercati degli Stati Uniti.

Pubblicità

rating_w13

Week 15

Sempre i Panthers a primeggiare in week 15 con Broncos vs Steelers subito dietro. Piccolo calo degli ascolti medi, ma un mercato conquistato alla lista di quelli che hanno la NFL come programma più visto.

rating_week15

Regular season

Ed ecco il riepilogo completo alla fine della stagione regolare.

Le partite NFL sono i venticinque programmi più visti della televisione americana e quarantasei dei primi cinquanta. Si salvano soltanto il primo dibattito tra i candidati Repubblicani, la parata di Macy, lo spettacolo del 31 dicembre e la semifinale NCAA tra Michigan State e Alabama.

La partita più vista nella stagione regolare è quella del giorno del Ringraziamento tra Panthers e Cowboys seguita da Seahawks vs Cowboys per chiudere con Cowboys vs Packers. Notate il nome comune tra i tre incontri? Adesso non vi chiederete più perchè i Dallas Cowboys sono l’America’s Team.

Le medie per le tre televisioni ci dicono che il Sunday Night della NBC ha sempre il suo fascino con oltre 22 milioni di telespettatori di media (record assoluto). Secondo posto per le partite domenicali della FOX e a chiudere la CBS con il rating più alto dal 1998 ad oggi.

regular season ratings

Divisional round

Per chiudere una analisi veloce delle quattro partite del Divisional Playoff.

Pubblicità

Partita più vista, ben 43 milioni di telespettatori, è la quarta e ultima del turno tra Broncos e Steelers. Da notare come ci sia una “escalation” di ascolti che parte dalla prima partita in programma e arriva fino all’ultima e come la domenica porti più telespettatori rispetto al sabato nonostante le due partite si disputino in orario serale.

Divisional Round Rating Recap

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.