[POST-IT] Abner Haynes e il calcio verso l’orologio

Gli articoli della categoria Post-It sono curiosità che abbiamo trovato nei nostri giri su internet e vogliamo condividere con i nostri lettori.

defensive end

Torniamo sulla decisione di Bill Belichick di calciare per iniziare l’overtime nella partita di regular season tra New England Patriots e New York Jets di fine 2015. La notizia che la chiamata fosse arrivata direttamente da Belichick è arrivata solamente nel dopo partita, e sul momento tutti quanti, compreso  Matthew Slater(!), sono rimasti sorpresi dalla decisione.

Pur con le nuove regole in vigore da un paio d’anni che consentono alla squadra che calcia di avere comunque un possesso a disposizione nel caso l’avversario non riesca a segnare che un field goal, è abbastanza anomalo che chi vince il coin toss di un overtime scelga di calciare la palla concedendo l’attacco all’avversario.

Pubblicità

Questo episodio ha fatto tornare alla mente un caso analogo successo nel 1962 durante la finale della AFL tra Dallas Texans e Houston Oilers.
Dallas vinse il coin toss, e volendo avere il vento a proprio favore a tutti i costi piuttosto che il primo possesso di palla, il capitano dei Texans Abner Haynes disse “we would kick to the clock”. Ad una delle due estremità del campo c’era un grande orologio, e calciare verso l’orologio avrebbe significato avere comunque il vento a proprio favore.

Il problema, però, fu che nel momento esatto in cui Haynes scelse di calciare, automaticamente Houston ottenne il diritto di scegliere in che direzione attaccare, ed ovviamente scelse la direzione in favore di vento.
Alla fine il qui pro quo non costò la partita a Dallas (diversamente da quanto successo ai Patriots), ma la scelta di calciare venne ricordata per molto tempo come uno degli errori più grossolani della specchiata carriera di Abner Haynes.

Nel video gli highlight di quella finale con la scelta di Haynes.

Merchandising Merchandising

Massimo Foglio

Segue il football dal 1980 e non pensa nemmeno lontanamente a smettere di farlo. Che sia giocato, guardato, parlato o raccontato poco importa: non c'è mai abbastanza football per soddisfare la sua sete. Se poi parliamo di storia e statistiche, possiamo fare nottata. Siete avvertiti.

Articoli collegati

2 Commenti

  1. Bellissimo! L’articolo però,contiene una inesattezza. La partita dei Patriots finita all’OT è stata contro i Jets. In quella di Miami i Patriots .praticamente, non si sono presentati……….

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.