Avete mai visto il playbook di una squadra NFL?
Il playbook di una squadra NFL è un segreto che ogni giocatore deve custodire gelosamente e sono previste sanzioni molto serie nel caso venga dimenticato da qualche parte.
Nel passato era consegnato su carta, ma ormai quasi tutte le squadre lo forniscono in versione elettronica con tablet in allegato. Quando un giocatore per qualsiasi motivo deve lasciare la squadra, che sia nel training camp o in una trade durante la stagione, la prima cosa che deve fare è consegnare la sua copia del playbook.
Ogni allenatore ha la sua filosofia nel comporre il sacro testo, chi ama inserire delle frasi che dovrebbero ispirare i giocatori e chi invece preferisce una versione più asciutta. Alcuni inseriscono delle fotografie per aiutare i giocatori a capire meglio gli allenamenti o delle vere e proprie spiegazioni su quello che deve avvenire sul campo. Alcuni addirittura hanno una serie di informazioni utili ai giocatori per ogni possibile evenienza.
Ovviamente nel corso degli anni i playbook cominciano a far capolino su internet e questo ci da la possibilità di capire quanto sia complicato giocare in attacco o in difesa in una squadra professionistica.
Noi ve ne proponiamo due tra quelli che Footballxos mette a disposizione degli appassionati:
- il playbook dell’attacco dei Dallas Cowboys 2006
- Il playbook della difesa dei New York Jets 2010
Fantastica la sezione sul comportamento da tenere se sei un giocatore dei Cowboys 🙂
che spettacolo!
Affascianante. Io alla prima di regular season sarei stato ancora seduto nello spogliatoio a leggere pagina 4!!! Fantastico post, grazie
That’s football!!