[NFL] Color Rush: analisi della seconda e preview della terza partita

Tennesse Titans vs Jacksonville Jaguars: proprio non funziona!

Gioite, siamo sopravvissuti ad un altro giovedì notte di Color Rush!

Se la sfida tra i Jets ed i Bills era stata tanto colorata (per chi non è daltonico ovviamente) quanto patetica, quella di giovedì scorso tra Titans e Jaguars è stata… zzzzzzzzzzz

Pubblicità

Ebbene si, ve lo confesso, tutta questa storia del Color Rush mi inizia ad annoiare. Come ho scritto in precedenza trovo che si tratti di una forzatura commerciale non necessaria, mal organizzata e senza un briciolo di originalità.
La cosa che più dà fastidio è proprio vedere quanto piatto e triste sia il risultato finale. I Titans in mono baby blue sono inguardabili e i Jaguars… beh, i Jaguars sono inguardabili in ogni caso!

A parte le battute, mentre i Titans hanno indossato una combinazione di maglia e pantaloni che faceva già parte del guardaroba (a cui hanno poi aggiunto le pessime calze baby blue per completare il costume), Jacksonville ha indossato delle divise completamente nuove. Il colore è indefinito (chiamiamolo Gold Bold, color sabbia o color mostarda) e l’effetto finale è piatto, ma gli elementi presi uno per volta non sono male (eccetto le calze ovviamente), è solo sbagliato l’abbinamento monocolore.

Dress Code: le calze

La NFL ha delle regole ferree sull’abbigliamento, i giocatori vengono multati se non le rispettano perché è importante dare una immagine professionale a chi osserva. Una delle regole (Regola 5, Sezione 4, Articolo 3, Lettera f) è proprio dedicata alle calze. E’ obbligatorio che la calza includa una porzione bianca dalla scarpa a metà al polpaccio e una parte colorata con uno o più tra i colori sociali della squadra, che copra dal polpaccio al ginocchio.

Stockings must cover the entire area from the shoe to the bottom of the pants, and must meet the pants below the knee. Players are permitted to wear as many layers of stockings and tape on the lower leg as they prefer, provided the exterior is a one-piece stocking that includes solid white from the top of the shoe to the mid-point of the lower leg, and approved team color or colors (non-white) from that point to the top of the stocking. Uniform stockings may not be altered (e.g., over-stretched, cut at the toes, or sewn short) in order to bring the line between solid white and team colors lower or higher than the mid-point of the lower leg. No other stockings and/or opaque tape may be worn over the one-piece, two-color uniform stocking. Barefoot punters and placekickers may omit the stocking of the kicking foot in preparation for and during kicking plays

Ogni violazione fa perdere soldini ai trasgressori… potete vedere una comoda guida delle violazioni e delle multe su NFL Operations.

Sono quindi la NFL e la Nike, con le divise Color Rush, a violare le regole scritte dalla lega stessa. Cosa vuol farci capire questo? Che i giocatori non possono permettersi un atteggiamento “Look at me”; sono nel torto perché non è accettabile che mettano la loro immagine sopra quella dei team, ma se l’atteggiamento “Look at me” lo ha l’outfitter (in questo caso Nike) allora lo possiamo accettare di buon grado, basta mascherarlo con qualche parola studiata appositamente dal reparto Marketing.

Carolina Panthers vs Dallas Cowboys

Color rush

Pubblicità

L’incontro #3 della Color Rush di questo giovedì si preannuncia molto più gradevole alla vista, soprattutto grazie alla maglia throwback dei Cowboys.

I Panthers si presenteranno in mono-Carolina blue. Sembrerebbe quasi la riproposizione di quello che abbiamo visto con Tennessee, ed invece l’effetto è molto più piacevole. Vediamo se indovinate il perché…

Se avete detto “perché c’è più contrasto” bravi, datevi una pacca sulla spalla, avete vinto un orsacchiotto! E’ proprio questo a fare la differenza. La divisa dei Titans risulta piatta perché il navy blue non risalta per niente nel mare di baby blue, mentre il nero degli inserti della divisa dei Panthers risalta molto di più rendendo la divisa decisamente più gradevole. Maglia e pantaloni dello stesso colore per me sono un errore concettuale, ma al contrario di quanto accaduto per le divise Color Rush di Jets, Bills, Titans e Jaguars, in questo caso gli elementi di contrasto rendono accettabile l’abbinamento.

Quello che non è assolutamente accettabile è ovviamente l’utilizzo di calze di colore non contrastante. Non sono un mago della grafica e per di più ho fatto tutto in due minuti, ma ho creato l’immagine qua sotto per farvi capire come basti poco per rendere 1000 volte migliore una divisa. Quale delle due preferite, la Color Rush monocolore (sinistra) o la mia versione con calze di colore contrastante (destra)? Se avete risposto che preferite la mia versione avete vinto una spilletta, se invece preferite la Color Rush andate subito dietro la lavagna 🙂

Color Rush

Veniamo ai Cowboys. Torna la maglia throwback molto simile a quella usata nel 1994 e 1995, un piacere per gli occhi. Negli anni 90 era stata proposta abbinata ai pantaloni silver, ma ad essere sinceri i pantaloni bianchi ci stanno benissimo.

Dallas Cowboys Color Rush

Vediamo però se indovinate qual è l’elemento che rovina il risultato finale? Esatto, le calze completamente bianche! Come sarebbe stata bella questa divisa con calze di colore contrastante!

Dallas Cowboys Color Rush

A differenza di quanto accaduto nelle due puntate precedenti questa volta i vostri occhi non vi odieranno, quindi godetevi la partita. Ora non ci rimane che attendere di vedere cosa ci riserveranno Buccaneers e Rams nell’ultima sfida Color Rush del 2015 che si giocherà il 17 dicembre.

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Mako Mameli

Appassionato di football americano fin dall'infanzia, gioisce e soprattutto soffre con i suoi Raiders e aspetta pazientemente che la squadra torni a regalargli qualche soddisfazione, convinto che sarà ancora in vita quando Mark Davis solleverà il quarto Lombardi Trophy. Nel tempo libero gioca a flag football e mette in pratica gli insegnamenti di Al Davis lanciando lungo ad ogni down... peccato che abbia una percentuale di completi peggiore di quella di JaMarcus Russell.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.