[NCAA] Cos’è il College Football?

Matteo ha quindici anni e segue il football NFL e NCAA dalla stagione 2013/2014. Gli abbiamo chiesto di scrivere un articolo su come funziona il college football.

Vista da fuori l’NCAA è un buffo mix di squadre universitarie più o meno conosciute che si sfidano tra loro negli innumerevoli sport del panorama americano. In effetti basta scaricare l’app ufficiale (IOSAndroid) per trovarsi di fronte a uno smisurato elenco di atenei e discipline.

Il campionato di football (abbreviato in NCAAF o CFB, College FootBall) negli incontri più importanti su ESPN arriva a sfondare la barriera dei 30 milioni di telespettatori, quanto le partite più viste della NFL,

Pubblicità

Non tutti i college competono allo stesso livello, ma sono ben 128 i membri della Division I FBS (Football Bowl Subdivision), divisi in 10 conference, che si giocano il titolo nazionale.
Il kickoff della FBS anticipa tradizionalmente di una settimana quello NFL, ma la seconda serie, la FCS è scesa in campo già sabato 29 agosto.
Per farsi un’idea della quantità di partite trasmesse a livello nazionale, senza contare le reti locali, si può consultare questo link di Usa Today.

NCAA Football: Penn State at Michigan
Penn State vs Michigan

Non tutte le vittorie si equivalgono come importanza e, viste le sole 12 partite a università più eventuali finali di conference, non è raro vedere più di una squadra chiudere la stagione a punteggio pieno.
Per questo motivo ogni settimana viene stilato un ranking nazionale e al termine della stagione vengono in pratica decise a tavolino le squadre che si sono comportate meglio, facendole sfidare in circa 40 finali dette Bowl (qui l’elenco), tra la seconda metà di dicembre e i primi giorni di gennaio.
I Bowl hanno spesso nomi strani, a volte frutto di sponsor, più o meno come le gare della NASCAR (GoDaddy Bowl, Buffalo Wild Wings Citrus Bowl, Hyundai Sun Bowl…)

Mentre fino al 2013-2014 venivano decise anche le due squadre che si affrontavano per il titolo nazionale nel BCS National Championship Game, dall’anno scorso sei Bowl a rotazione fungono da semifinali e il College Football Playoff National Championship è la finale, per allargare a quattro il lotto delle pretendenti.

Finale NCAA
National Championship

Al di là di ogni formula o regola, la sensazione che prevale guardando anche solo poche partite di NCAA è il clima di festa tipico dello sport americano che traspira dagli spalti gremiti attraverso gli schermi televisivi, che quest’anno in Italia saranno quelli di Fox Sports e di Sky (primo appuntamento nella notte tra giovedì e venerdì con Minnesota vs TCU della BIG 12).

Merchandising Merchandising

Redazione

Abbiamo iniziato nel 1999 a scrivere di football americano: NFL, NCAA, campionati italiani, coppe europee, tornei continentali, interviste, foto, disegni e chi più ne ha più ne metta.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.