[NFL] Preview 2015: New York Giants

Gli amici di “Quel che passa lo sport” hanno deciso di inaugurare il nuovo e bellissimo sito con le preview delle 32 squadre NFL. Abbiamo chiesto di poterle ripubblicare su Huddle Magazine aggiungendo i voti ad attacco, difesa, coaching staff e offrendo anche a voi la possibilità di votare.

Dando un rapido sguardo alla offseason dei New York Giants per questa stagione, la sensazione è che tutto sommato questa franchigia navigasse in buone acque ed avesse bisogno giusto di un paio di innesti ed un pizzico di fortuna in più per poter essere nuovamente una contender. D’altronde chi meglio di loro può spiegarci come si vincono i titoli? Non c’è bisogno di vincere 13 14 partite in regular season, ne bastano 3 o 4 ben assestate a gennaio.

Scherzi a parte, sarà la stagione 2015 a dirci se le poche ma mirate aggiunte saranno sufficienti per i playoff, prima delle risposte del campo però resta l’impressione che almeno da un paio di stagioni questo ambiente avesse bisogno di uno scossone dal punto di vista della guida: Coughlin (probabilmente anche per una giusta riconoscenza) resta invece ben saldo al timone e le voci di un pensionamento sono state spazzate via dal rinnovo contrattuale firmato a marzo che lo legherà ai Giants sino alla stagione 2016.

Pubblicità

OFFENSE

Eli Manning viene dalla sua miglior stagione in carriera, bizzarro che sia legata alla peggior stagione dei Giants da quando ne è diventato lo starter ufficiale: per una volta viene smentita l’equazione che semplicisticamente vuole che il successo sia totalmente connesso alle prestazioni del QB. Manning nel 2014 ha lanciato completi per il 63,1% dei passaggi tentati (massimo in carriera), 4410 yard (meglio solo nel 2011, quando ne lanciò 4933), 30 TD (meglio solo nel 2010 quando furono 31) e solo 14 intercetti, praticamente la metà di quanto fatto l’anno precedente (furono 27). Il tutto in una stagione in cui il running game ha faticato, la linea si è presa molte colpe, il ginocchio del miglior ricevitore della squadra (Victor Cruz) ha salutato tutti dopo poche settimane e la squadra si è trovata spesso a rimontare, con il lancio che diventava prevedibilmente la prima, la seconda ed anche la terza opzione per avanzare.

In generale, il cambio di OC avvenuto la passata offseason, ha giovato non poco alle prestazioni del QB e poter ripartire da quelle basi garantisce senza dubbio margini di miglioramento nonostante l’età non più giovane del fratello minore di Peyton. Dietro ad Eli, Ryan Nassib e Ricky Stanzi non hanno mostrato nulla sinora in NFL e dubito possano mai farlo.

Il running game ha sofferto al di là di quelle che sono state le statistiche generali, comunque nella media della Lega: il problema principale è stata la salute, sia di runningback che di offensive linemen. La stagione 2015 da questo punto di vista è già iniziata male, con lo strappo ai pettorali durante una sessione in sala pesi dell’OT Will Beatty che sarà costretto a guardare in TV tutte e 16 le prossime partite dei suoi compagni. I tackle saranno quindi del tutto nuovi quest’anno con il primo giro Ereck Flowers che dovrà salvaguardare il lato cieco di Manning e il nuovo arrivato da Cincinnati, Marshall Newhouse, nell’altro lato. Per i ruoli interni finalmente potrà essere schierato Geoff Schwartz, acquisto di spicco della passata offseason che praticamente non è mai sceso in campo per problemi fisici nel 2014, mentre Justin Puigh è uno dei pochi che si è salvato anche considerando che quello appena trascorso è stato il suo primo anno tra i pro, ora vista la situazione globale della linea potrebbe essere schierato guardia. E un po’ la stessa cosa si può dire per la guardia, ora probabilmente centro (scelto al secondo giro 2014), Weston Richburg, chiamato a far meglio di J.D. Walton nello snappare e nel guidare i propri compagni (compito per nulla arduo a giudicare dai grade di PFF del suo ex compagno ed attuale giocatore dei Miami Dolphins).

Questa la rimescolata subita dalla linea che dovrà aprire varchi principalmente a Rashad Jennings, uno che in 5 anni tra i pro non ha mai giocato 16 partite e non ha mai superato le 170 portate. La sua prima stagione ai Giants è stata una mezza delusione, riuscendo ad essere più efficace in ricezione che su corsa, dove si è dovuto accontentare di un mediocre 3.8 di media, 1 sola partita (sulle 11 disputate) sopra le 100 yard e 4 TD; gli anni sono già 30 e non crediamo possa superare di molto questi parziali. L’obiettivo è portarlo a 200 corse, specie nei primi down e lasciare poi il posto a Vereen, runningback arrivato dai Patriots, che dovrà scendere in campo specie nei down di passaggio, dove può far valere la sua poliedricità. Quella di Vereen è una scelta molto intrigante, specie se vista nell’ottica di dare un’altro target ai lanci di Manning e non può che essere un upgrade se si considera che l’anno scorso a volte questo è stato chiesto ad Andre Williams, che aveva proprio nell’incapacità di ricevere una delle pecche più rimarcate dalla sua carriera collegiale. Williams resterà buono per le situazioni di corto yardaggio, dove però al momento si sta giocando il posto proprio con Jennings.

Il reparto che più emoziona il tifoso Giants, ma anche l’appassionato di football in generale, è quello dei ricevitori: Odell Beckham Jr. s’è messo con prepotenza sulla mappa della NFL e per quanto mostrato una volta entrato in campo non facciamo fatica a ritenerlo il miglior WR della NFL per la stagione 2014. La presa-scorpione ha fatto il giro del mondo ed anche il più distratto non se la sarà persa, ma non è solo quello, quanto una costante e continua incidenza nell’attacco dei Giants, benché ad un certo punto fosse ormai solo lui quello da sorvegliare. Considerando il talento immenso e una batteria di compagni che ne esce rafforzata, non facciamo fatica a credere in una sua stagione addirittura migliore dell’ultima. New York recupererà i servigi del già citato Victor Cruz: il ballerino di salsa più osannato della Grande Mela è sulla via del pieno recupero e dopo essersi praticamente alternato con Beckham nella scorsa stagione, ora formerà con lui un duo tra i più pericolosi dell’intera lega.

Attorno a loro poi si alterneranno Rueben Randle, che qualche credito se l’è già guadagnato nel sostituire Cruz, e il neo arrivato da Dallas, Dwayne Harris il cui contratto quinquennale a 17 milioni complessivi ne lascia presagire un utilizzo anche in attacco e non solo nei special team, dove peraltro ha dimostrato di sapersi rendere utile sia in fase di ritorno che in fase di copertura. Mentre a Preston Parker potrebbero restare solo le briciole, visto che il TE Larry Donnell, che sta recuperando da un infortunio al tendine d’Achille, vedrà spesso il campo.

DEFENSE

Pubblicità

Siamo cresciuti con il mito che il DE dei Giants, chiunque esso fosse, a fine stagione sarebbe stato dominante. I prossimi due in rampa di lancio dovrebbero essere Damontre Moore (5,5 sack e mezzo l’anno scorso nonostante un utilizzo davvero con il contagocce, per lui solo 326 snap) eOwa Odighizuwa (terzo giro di quest’anno da UCLA). Mentre il secondo avrà il suo anno di apprendistato dietro ai titolari che garantiscono rendimento di alto livello (Jason Pierre-Paul e Robert Ayers), al primo viene chiesto un deciso miglioramento in ogni parte del gioco (non basta dedicarsi alla pass rush per giocare titolari e lo scarso utilizzo sinora va anche letto da questo punto di vista). Completa questo quintetto di ottima caratura George Selvie, arrivato da Dallas dove è stato recuperato ed ora autentico lusso come quinto uomo di rotazione pronto a subentrare se i giovani davanti a lui dovessero steccare od avere difficoltà di apprendimento. Infine s’è fatta definitiva chiarezza su quell’equivoco che era diventato Kiwanuka negli ultimi anni, lasciandolo andare per la sua strada…che ancora recita la dicitura “free agent”.

Jon è arrivato il momento di mettersi il casco

La linea è poi completata da 3 ottimi DT (Hankins, Cullen Jenkins e Kenrick Ellis): su tutti spicca Johnathan Hankins, giocatore di cui si parlava un gran bene in uscita da Ohio State e che dopo un anno di studio ha preso possesso del centro della DL.

Continua la lettura su Quel che passa lo sport

Dopo che avrai letto tutto il preview guarda i voti che abbiamo assegnato ad offense, defense e coaching staff ed esprimi la tua valutazione sui Giants 2015.

[review]

I voti di Alessio Salerio

Offense - 70%
Defense - 65%
Coaching Staff - 55%

63%

Quella che vedete a destra è la media matematica dei due reparti più coaching staff. Dopo aver letto tutto l'articolo votate anche voi, da 1 a 10 decimali inclusi, per dirci qual'è il valore dei Giants 2015 oppure lasciate un commento con la vostra opinione.

Merchandising Merchandising

Quel che passa lo sport

“Datemi un divano e vi racconterò il mondo (sportivo)” o ancor meglio “un corpo immerso in un evento sportivo riceve una forza uguale e contraria che lo spinge a dire necessariamente la sua opinione a riguardo”.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.