[NFL] Le nuove divise per la stagione 2015

Ci eravamo lasciati, nel novembre scorso, con un articolo che preannunciava novità nel mondo delle divise NFL. A febbraio i Browns avevano presentato tra gli sbadigli e l’incredulità degli osservatori il nuovo logo e wordmark e ad aprile hanno mostrato al mondo le nuove divise.

I Browns sono l’unica squadra che nel 2015 ha rivoluzionato il proprio aspetto, ma come anticipato a novembre 2014 altre squadre erano pronte a introdurre nuove maglie alternative e/o throwback. I San Francisco 49ers sono stati i primi a mostrare al pubblico la loro terza divisa, i Green Bay Packers e i Miami Dolphins hanno fatto la loro presentazione in questi giorni.

E’ giunto quindi il momento di di mostrare le novità estetiche della NFL e di dare un giudizio personale sul nuovo look di queste squadre.

Pubblicità

CLEVELAND BROWNS

temp041415-uniform-023--nfl_mezz_1280_1024

Se le modifiche a logo e wordmark erano state minime, lo stesso non si può certo dire per le nuove divise. I Browns hanno rivoluzionato il loro look optando per un mix tra tradizione e modernità. Marron, bianco e arancione i colori scelti, questo non poteva proprio cambiare. Tre maglie, tre pantaloni e due paia di calze come da trend moderno, in modo da poter creare diverse combinazioni (potenzialmente 18 differenti look).

MAGLIA – La maglia presenta un elemento tipico del college football, la scritta a caratteri cubitali sul petto con il nome della città. Molti team hanno logo o wordmark sul petto, ma le dimensioni sono decisamente contenute. I Browns hanno invece deciso di strafare con il loro shout-out alla città che da troppo tempo soffre per l’infinita crisi di risultati della squadra. I numeri con l’ombreggiatura rappresentano un link con il passato. Nelle ridotte maniche delle moderne maglie le cinque strisce presenti nelle divise del passato era forse troppe da rappresentare, e così i Browns hanno optato per ridurre il numero a tre.

PANTALONI – I pantaloni sono l’elemento sul quale si è maggiormente concentrata la “fantasia” dei designers. Sul lato le tipiche bande si interrompono per lasciare posto alla scritta BROWNS.

CALZE – Solid brown e solid orange per questa nuova divisa, vengono quindi abbandonate le calze bianche con le strisce.

CASCO – Leggermente modificata la tonalità d’arancione. La modifica più evidente è la maschera che da grigia diventa marrone, ma ad uno sguardo più attento si nota anche che la parte marron della banda centrale presenta una texture.

GIUDIZIO: Il giudizio complessivo è abbastanza positivo, l’impatto è gradevole, ma ovviamente non si può che criticare la scritta sul lato dei pantaloni, che fa tanto Arena football.

SAN FRANCISCO 49ERS

Pubblicità

Il primo istinto, non appena ho visto la nuova divisa alternate dei 49ers, è stato quello di guardare il calendario nella speranza che fosse il 1° aprile. Purtroppo non si trattava di uno scherzo di cattivo gusto, la squadra di San Francisco aveva davvero adottato una ridicola divisa all-black.

I 49ers sono una squadra in crisi, hanno mandato via uno dei migliori allenatori della NFL, metà dei giocatori si è ritirata durante l’offseason (visto che ci siamo vale la pena di linkare questa divertente vignetta di Dave Rappoccio) e ora hanno una stupida alternate all-black nell’armadietto.

Questa scelta è sbagliata sotto tutti i punti di vista: per prima cosa il nero non è tra i colori sociali, in secondo luogo questa scelta non ha nessun collegamento con la tradizione ma sembra solamente una scelta di marketing (il nero piace a tutti) e, ultimo ma certamente non ultimo, mi pare che sull’altra sponda della baia ci sia un’altra squadra che indossa da più di cinquant’anni una maglia nera ed ha una immagine riconosciuta in tutto il mondo…

Maglia nera con numeri rossi, pantaloni neri con due bande rosse ai lati, calze rosse e bianche… ARE YOU FUCKING KIDDING ME?!

Divertente era stata la spiritosa reazione a caldo dei Raiders, che non avevano perso l’occasione per prendere in giro gli odiati cugini…

Prendendo spunto dalla provocazione dei Raiders c’è un altro elemento fondamentale da sottolineare. Alla fine di questa stagione si giocherà il Super Bowl 50 proprio a San Francisco e per l’occasione la NFL ha iniziato a dipingere tutto color oro (il logo NFL e tanti altri dettagli sia sul campo che negli accessori). Guarda caso il color oro è un colore fondamentale nella tavolozza di colori della squadra e una alternate basata sull’oro non solo sarebbe stata più adatta alla storia della società, ma sarebbe stata anche un interessante un collegamento con la celebrazione del Super Bowl 50.

GREEN BAY PACKERS

Pubblicità

packers1

I Packers hanno ufficializzato martedì che la loro terza divisa sarà un omaggio alle divise degli anni ‘40, il periodo del leggendario Curly Lambeau.

Casco privo di logo, maglia blu con con sprone giallo, pantaloni color “cachi” e calzettoni monocolore blu. La divisa è molto simile a quella utilizzata nel 1994 per festeggiare i 75 anni della NFL, tranne che per i calzettoni, che in quella occasione presentavano due strisce gialle.

Ovviamente la maglia è un adattamento moderno e lo sprone è stato ingrandito rispetto alle maglie degli anni 40 per incorporare il nome dei giocatori e per conformarsi con i moderni tagli utilizzati dalla Nike. L’unico grosso dubbio sulla accuratezza storica è il colore dei pantaloni. Da tutte le evidenze fotografiche a colori dell’epoca risulta che i pantaloni utilizzati negli anni ‘40 erano in realtà gialli.

La nuova divisa throwback sarà utilizzata nella partita del 18 ottobre contro i Chargers.

MIAMI DOLPHINS

Dolphins_throwbacks

I Dolphins sono stati l’ultima squadra a presentare ufficialmente la nuova terza divisa. La squadra di Miami introdurrà nel suo guardaroba una divisa throwback ispirata a quella del 1966, anno d’esordio della franchigia nella allora American Football League.

La divisa throwback sarà indossata il 14 dicembre per il MNF game contro i New York Giants.

Pubblicità

Mercoledì 29 luglio i Dolphins hanno finalmente mostrato ai propri tifosi una vera bellezza.

PATCH e DECAL

Varie squadre anche quest’anno festeggiano particolari anniversari o vogliono rendere omaggio a qualche giocatore deceduto di recente.

2015_special_patches_and_logos

In aggiunta a ciò che è rappresentato nella foto sembrerebbe che i Lions ricorderanno il leggendario Charlie Sanders con un adesivo sul casco.

COLOR ON COLOR – IL GIOVEDI’ COLORATO DELLA NFL

Durante l’”assemblea degli azionisti” dei Packers, in occasione della quale il presidente Mark Murphy ha presentato la divisa throwback, è stato comunicato che la NFL ha previsto per le partite del giovedì notte qualcosa di “speciale”.

Avevamo già anticipato che qualcosa bolliva in pentola in un articolo dell’ottobre 2014, ma ora arriva la conferma ufficiale.

Nel 2015 le squadre che si affronteranno nel Thursday Night game avranno la possibilità di giocare entrambe con la loro maglia colorata. Nel 2016 diventerà invece obbligatorio presentare ai tifosi un match color on color, abbandonando per una volta la maglia bianca da trasferta.

Murphy ha dichiarato che per il 2015 i Packers hanno deciso di indossare la maglia bianca e non aderire all’iniziativa. La regola che impone che una squadra (solitamente quella in trasferta anche se ci sono eccezioni, es. Dallas) utilizzi la maglia bianca è ormai decisamente anacronistica.

Le TV in bianco e nero non esistono più da un bel pezzo e non c’è quindi più pericolo di non riuscire a distinguere una squadra in rosso da una in blu. Sarebbe quindi l’ora di lasciar libere le squadre di indossare la loro divisa colorata fintanto che questa non si confonde con quella dell’avversario.

La NFL apre le porte al cambiamento iniziando dal giovedì notte, vedremo se poi questo porterà ad una apertura anche alle partite della domenica.

L’unica mia speranza, ma temo proprio che resterò deluso, è che prevalga il buon gusto e si evitino le partite monocolore contro monocolore.

Potenzialmente infatti diverse partite permetterebbero tale porcata:

  • Il 17 settembre potremmo vedere i Broncos in mono-blue contro i Chiefs in mono-red… brrrrrrr…
  • Il 22 ottobre si prospetterebbe un terribile Seahawks in mono-gray contro i 49ers con il loro nuovo “costume” all-black (difficile infatti, visto il poco contrasto, vedere Seattle in mono-blue).
  • Il 29 ottobre ci potrebbe essere un decisamente improbabile Dolphins in mono-aqua contro Patriots in mono-navy (un abbinamento che non hanno mai usato e speriamo mai utilizzeranno).
  • Altre partite potenzialmente urticanti: il 5 novembre Browns contro Bengals, il 12 Bills contro Jets, il 19 i Titans contro i Jaguars ed infine il 10 dicembre Vikings contro Cardinals per un improbabile mono-purple contro mono-red…

Staremo a vedere…

Merchandising Merchandising

Mako Mameli

Appassionato di football americano fin dall'infanzia, gioisce e soprattutto soffre con i suoi Raiders e aspetta pazientemente che la squadra torni a regalargli qualche soddisfazione, convinto che sarà ancora in vita quando Mark Davis solleverà il quarto Lombardi Trophy. Nel tempo libero gioca a flag football e mette in pratica gli insegnamenti di Al Davis lanciando lungo ad ogni down... peccato che abbia una percentuale di completi peggiore di quella di JaMarcus Russell.

Articoli collegati

2 Commenti

  1. Personalmente contrario al color on color, per me era una caratteristica così bella del nostro sport l’obbligo di maglia bianca per la squadra in trasferta in caso non fosse il colore principale della squadra di casa…

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.