[NFL] La vendetta di Steve Largent (la NFL nel 1988)

Nelle scorse settimane abbiamo raccontato un anno di NFL dal 1920 al 1980, oggi ci focalizziamo su un personaggio e su una storia.

Siamo nella NFL del 1988 con la novità dello spostamento dei Cardinals da St. Louis nel Missouri a Phoenix in Arizona. E’ l’ultimo anno in pachina per Tom Landry e il Super Bowl XXIII lo vinceranno i San Francisco 49ers battendo i Cincinnati Bengals 20-16.

Le divise di quella stagione

Pubblicità
« di 29 »

Torniamo alla nostra storia. Nella AFC West si preannuncia battaglia tra i Denver Broncos e i Seattle Seahawks (si, le conference sono cambiate nel corso degli anni) che nella stagione precedente avevano chiuso al primo e secondo posto distanziate di una sola partita. Il 4 settembre 1988, al Mile High Stadium di Denver, la prima giornata vede proprio di fronte queste due squadre e iniziare bene contro un diretto rivale è un buon viatico per la stagione.

steve largent seahawksNei Seahawks gioca Steve Largent ricevitore di 34 anni alla sua tredicesima stagione NFL con sette Pro Bowl sulle spalle e numeri di tutto rispetto anche se in parabola discendente, ma sempre da tenere sotto controllo.

Ad un certo punto della partita Dave Krieg, quarterback dei Seahawks, lancia verso Largent in post verso il centro del campo. La safety dei Broncos Mike Harden vede arrivare pallone e giocatore pronti a ricevere il lancio e non appena la palla tocca le mani del ricevitore colpisce duramente Largent con il gomito lasciandolo a terra senza conoscenza e due denti. Partita ovviamente finita per il ricevitore dei Seahawks che riescono nonostante tutto a portare a casa lapartita per 21-14. Quel colpo costa a Harden 5000 dollari di multa da parte della lega.

L’11 dicembre è in programma la partita di ritorno al Seattle Superdome e le due squadre si presentano appaiate in testa alla division con un record di 7 vinte e 7 perse. Se la partita di settembre era rimasta aperta per almeno tre quarti, questa è subito chiusa dai Seahawks che si portano sul 28-7 all’intervallo, 42-7 alla fine del terzo quarto per un 42-14 finale che li porta al primo posto che manterranno fino alla fine della regular season.

Steve Largent non segnerà un touchdown portando a casa tre ricezioni per 76 yard, ma riuscirà a vendicarsi del colpo subito nella prima partita.

Mike Harden intercetta nella propria endzone un lancio di Dave Krieg lungo sulla sinistra, troppo lungo per il ricevitore, e comincia a risalire il campo.  5 yard, 10 yard, 20 yard, BOOM! Sulle 22 arriva dal lato cieco Largent che colpisce con tutta la sua forza Harden alzandolo dal suolo e facendogli perdere il pallone, che dopo qualche carambola viene ricoperto dallo stesso ricevitore.

Questo colpo è un highlight storico della NFL, presente in moltissimi video ed è la vendetta perfetta per quanto accaduto a settembre. Per dovere di cronaca dobbiamo dirvi che quell’azione non è mai “ufficialmente” esistita, perchè un holding difensivo ha vanificato tutto, ma nessuno potrà cancellare quanto accaduto sul campo.

Steve Largent chiuderà la sua carriera al termine della stagione 1989 con un totale di 819 ricezioni per 13089 yard e 74 touchdown. Nel 1995 entrerà nella Hall of Fame.

Pubblicità

Nel 1994 Largent inizia una brillante carriera politica che lo vedrà eletto per ben quattro volte al Congresso degli Stati Uniti per il Partito Repubblicano. Nel 2002 si candida per diventare Governatore dell’Oklahoma, ma nonostante fosse il favorito nei sondaggi perde le elezioni e si ritira dalla politica.

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.