La Strada verso il Draft: Cameron Erving

Ruolo: OT/G/C – College: Florida State – Classe: Senior
Età: 22 – Altezza: 6’6 (1.98 m) – Peso: 308 (140 kg)

strada_draft_2015Cameron Erving è probabilmente il più duttile Offensive Lineman dell’intero Draft, ad FSU ha giocato in qualsiasi ruolo con eccellenti risultati. Fondamentale nei risultati del team e nel guidare la OL divenendo uno dei punti di riferimento. Il 2014 per lui è partito a rilento, tra alti e bassi nel ruolo di Left Tackle ma quando è stato spostato in mezzo alla linea tutto l’attacco ne ha risentito, soprattutto il gioco di corse che è diventato di altissimo livello con Dalvin Cook e Karlos Williams gran protagonisti.

Stazza ideale per essere un OL, perfetto per giocare in ogni ruolo. Pure l’atletismo è di alto livello, lo si è visto soprattutto quando è stato spostato a Centro dove ha dominato qualsiasi avversario. Gran primo passo allo snap, esplosivo e reattivo, che gli permettono di assumere posizioni di vantaggio sul DL avversario. Il suo punto forte è la run block, potentissimo di gambe per spingere l’avversario e spostarlo creare il varco per il RB, si piazza bene e non lascia penetrare il difensore. Bene pure quando deve spingersi al secondo livello e non ha problemi a sfidare e bloccare i LB. Tecnicamente è già ad un livello abbastanza alto, impressionante come sa usare bene le mani e posizionarle in maniera corretta. Aspetto che si nota in pass block, riuscendo a respingere i DL in maniera ottimale. Bravo a contenere pure la Bull-Rush grazie alla tecnica ed alla potenza di game.

Pubblicità

Cameron ErvingIn NFL dovrà probabilmente abbandonare la carriera di Tackle, soprattutto nell’ultima stagione ma mostrato problemi con gli Edge Rusher e difficilmente è riuscito a contenerli con continuità. Se il footwork è ottimo in run block, diverso discorso lo si può dire in pass protection, pigro e ha denotato carenza nei movimenti laterali, principale ragione per cui difficilmente farà il Tackle. Ha mostrato a volte di essere molto aggressivo e precipitoso contro i DL, aspetto che lo rende molto vulnerabile dato che tende a farsi sbailanciare e lasciare al pass rusher di batterlo facilmente. Il problema per lui potrebbe essere l’esperienza, non ha mai giocato con contiuità in un ruolo ma solo spezzoni di carriera e quindi in qualsiasi posto in cui verrà messo potrebbe essere molto acerbo in NFL e faticare nel salto dalla NCAA.

Erving ha tutto il potenziale ed il talento per poter essere uno starter per i prossimi 10 anni di NFL ad altissimo livello. Il fatto che possa giocare in qualsiasi posizione lo rende appetibile per ogni squadra in cerca di chiudere un buco in OL. Il talento è di quelli importanti, una sua chiamata all’interno del primo giro è giustificabile, un po’ come Frederick due anni fa che venne preso da Dallas alla 32, ma nel peggiore delle ipotesi non passerà le prime chiamate del secondo giro.

Alla 28 i Denver Broncos potrebbe decidere di andare su di lui. Lo scorso anno si sono alternati Ramirez e Montgomery nel ruolo ma il primo è una Guardia naturale mentre il secondo non è più a roster ed Erving potrebbe essere il fit ideale. Pure gli Indianapolis Colts potrebbero draftarlo, nel ruolo di Centro hanno praticamente un vuoto ed l’OL di FSU potrebbe essere la loro risposta sul lungo periodo.

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

14 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.