La storia del football americano – 1980: l’anno dei Raiders

Settima puntata del progetto di Huddle Magazine (puntate precedenti) che vuole unire le forze di siti diversi per ripercorrere la storia del football americano. Prenderemo in esame con un post settimanale un anno per decennio, quello con lo 0, dal 1920 al 1990.

E’ il turno del 1980, l’anno dei Raiders.

« di 29 »

Il racconto della stagione

Pubblicità

Il 20 gennaio i Pittsburgh Steelers battono Los Angeles Rams 31-19 nel Super Bowl XIV giocato a Pasadena e diventano la prima squadra a vincere quattro Super Bowl. La partita viene vista in 35.330.000 abitazioni, nuovo record.

Il Pro Bowl viene vinto 37-27 dalla NFC e si disputa davanti a 48.060 spettatori all’Aloha Stadium di Honolulu. E’ la prima volta, in trent’anni di storia che il Pro Bowl viene giocato in una città che non ospita squadre NFL.

Cambiamenti nelle regole vietano i contatti verso collo, viso e testa.

La CBS, con una offerta record di 12 milioni di dollari, vince i diritti per la trasmissione radio di 26 gare di regular season, inclusi Monday Night e tutte e 10 le partite di postseason per il periodo 1980-83.

I Los Angeles Rams passano all’Anaheim Stadium nella Orange County in California.
Gli Oakland Raiders promuovono una causa presso la Los Angeles Coliseum Commission contro la NFL per le politiche antitrust. La causa vuole contrastare la decisione della NFL di negare il passaggio dei Raiders da Oakland a Los Angeles.

Gli spettatori delle partite di regular season salgono a 13.4 milioni, nuovo record per il terzo anno di fila. La media per le 224 gare di regular season è di 59.787, la più alta in 61 anni di storia NFL. Le partite del 1980 vengono giocate con una presenza media negli stadi del 92.4%.
Il rating televisivo del 1980 è il secondo nella storia NFL (primo assoluto quello del 1976). Tutti e tre i network hanno grossi incrementi di pubblico (radio inclusa).

La classifica finale

NFC 1980

AFC 1980

Pubblicità

I playoff

Playoff 1980

Qualche video

Alcune immagini

Questo articolo è presentato da:

Europa Lunga un Piede

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Redazione

Abbiamo iniziato nel 1999 a scrivere di football americano: NFL, NCAA, campionati italiani, coppe europee, tornei continentali, interviste, foto, disegni e chi più ne ha più ne metta.

Articoli collegati

9 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.