La Strada Verso il Draft: Preston Smith

Ruolo: Defensive End – College: Mississippi State – Classe: Senior
Età: 23 – Altezza: 6’5 (1.95 m) – Peso: 271 (145 kg)

strada draft provvisorioPreston Smith è uno di quei giocatori che hanno iniziato a far alzare il suo stock strada facendo durante l’anno. Stagione da 8.5 sack e divenendo il giocatore più importante a livello difensivo nella squadra rivelazione del 2014, cosa che l’ha portato ad essere tra i migliori pass rusher della SEC e della nazione, anche grazie a prestazioni importanti come contro LSU, Kentucky o Alabama.

Smith è un giocatore molto versatile, ai Bulldogs ha giocato dappertutto sulla linea, dal Nose Tackle fino al Defensive End, lasciando comunque inalterate le sue prestazioni. Il meglio di se lo da in pass rush, cacciatore di QB puro grazie ad una gran potenza ed è molto bravo ad aggirare il tackle con naturalezza, mentre contro guardie e centri si avvale soprattutto della swim move per penetrare. Bravo a creare separazione con l’avversario con un ottimo uso delle mani per poi avventarsi sul portatore di palla. Molto mobile grazie ad un buon lavoro di piedi che gli permette di essere molto efficiente contro le corse. Non ha problemi neppure a battere i doppi blocchi grazie ad un gran motore e forza, per poi avventarsi sul RB. Ha una ottima visione di gioco e reattività a seconda dello sviluppo dell’azione. Fisicamente è molto adatto per giocare come DE in una 4-3, stazza, peso e atletismo sono perfetti per il ruolo.

Pubblicità

Preston SmithLa prima cosa che dovrà migliorare sarà la reazione allo snap. Troppo lento e troppo poco esplosivo molte volte, cosa fondamentale in NFL contro i lineman ultra atletici che troverà in NFL. Questo aspetto lo porta a perdere tempo ad inizio azione oppure ad essere annullato facilmente contro l’avversario. Pure l’arsenale in pass rush è da ampliare, utilizza praticamente solo la swim move, mentre tutte le altre tecniche le usa raramente e alla lunga un giocatore del genere può diventare facilmente prevedibile. Non è perfetto nel lavoro di piedi in poco spazio e nei cambi di direzione, che lo rendono un po’ macchinoso e deficitario se deve seguire il RB, oppure contro QB molto mobili e pure in situazioni di screen pass arrivando spesso in ritardo. Un altro dubbio è sul suo effettivo valore, è praticamente un “One year wonder” e solo quest’anno ha giocato su questi livelli e potrebbero nascere dubbi al riguardo.

Preston Smith ha conquistato consensi col passare delle settimane e ha scalato board e mock Draft. Il Senior Bowl ha lasciato pareri positivi su di lui e sembra che potrebbe ancora salire. Fino a 3 mesi fa era impossibile pensarlo all’interno dei primi tre giri, ora se dovesse uscire dal primo sarebbe abbastanza sorprendente. Difficilmente sarà una top-15 pick, però di questo passo una squadra al primo giro in cerca di pass rush potrebbe spendere una scelta su di lui.

Preston Smith potrebbe fare gola ai Cowboys alla 27 che cercano depth in linea ed un pass rusher da mettere opposto a DeMarcus Lawrence sarebbe l’ideale per loro e dato che utilizzano la 4-3 sarebbe pure ideale. Più su magari una squadra come Cincinnati potrebbe investire in lui per avere affiancare a Dunlap un giocatore valido e rendere ancora più temibile il front-4 dei Bengals.

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

13 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.