La Strada verso il Draft: Arik Armstead

Ruolo: defensive tackle – College: Oregon – Classe: junior
Età: 21 – Altezza: 201 cm – Peso: 132 kg

strada draft provvisorioAd Oregon, tutti gli occhi degli scout sono ovviamente puntati su Marcus Mariota, ma nella difesa dei Ducks un giocatore si è reso protagonista di un’ottima annata: Arik Armstead. Diviso tra il basket e il football nei suoi primi due anni universitari, nel 2014 ha scelto di dedicarsi solo alla palla ovale e i risultati non hanno tardato a farsi notare.

Fisico imponente e ancora molto sviluppabile, ha spalle larghe e braccia molto forti che gli permettono di reggere bene il confronto anche con le guardie più grosse. È molto agile di piedi, lascito del suo passato da giocatore di pallacanestro, e lo dimostra chiaramente quando gli viene chiesto di droppare in coverage, dove inoltre mostra un buon equilibrio e buona coordinazione. Si libera bene dai blocchi e tende a far collassare la linea spingendo il lineman internamente con la sua grande forza.

Pubblicità

Armstead, probabilmente, ha fatto vedere solo una minima parte del suo talento e lo si nota da una serie di mancanze che affliggono il suo gioco. Non è molto atletico né molto tecnico, tende troppo a contare sulla sua forza, limitandosi ad essere un bull rush, e non essendo dotato di un primo passo notevole, è spesso anche l’ultimo lineman a staccarsi dalla linea di scrimmage, dando quindi tempo al suo avversario di aspettarlo e contenerlo. Fuori dalla sua posizione è pressoché nullo, poiché non ha la velocità necessaria per inseguire il portatore di palla e non è ancora capace di riconoscere bene le situazioni di passaggio.

arik armstead 2La sua poca esplosività e la poca abilità nell’andare sul quarterback lo rendono inadatto per ricoprire un ruolo primario nelle situazioni di pass rushing, ma il suo fisico possente e la sua forza gli permettono di essere un perfetto candidato per essere un five-technique in un sistema 3-4. Potrebbe anche essere spostato internamente in un front a 4 che prevede un lineman più possente e uno più agile proprio come Armstead.

È un prospetto tanto grezzo quanto intrigante, perché è ancora plasmabile come giocatore di football. Proprio questa sua caratteristica lo manterrà abbastanza in alto nelle varie draft board, tra i primi cinquanta prospetti probabilmente. Una squadra già abbastanza coperta in linea difensiva che voglia un giocatore su cui lavorare con pazienza, per svilupparne a pieno il potenziale e averlo pronto tra qualche anno, potrebbe decidere di dargli una chance.

I Cincinnati Bengals sembrano essere il luogo ideale per Armstead. Già coperti in linea da grandi campioni, potrebbero svezzarlo a dovere e il prodotto di Oregon potrebbe apprendere moltissimo per poi essere pronto tra due o tre stagioni a raccogliere il testimone. Altra squadra molto interessante sono i San Francisco 49ers, che con Jim Tomsula nuovo capo delle operazioni potrebbero decidere di investire su un lineman difensivo come primo pezzo della nuova era. Nella baia, molto probabilmente, si sta alzando una nuova alba e un talento come Armstead potrebbe rivelarsi il nuovo volto della difesa negli anni a venire.

Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

16 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.