La storia del football americano – 1970: la fusione NFL-AFL

Sesta puntata del progetto di Huddle Magazine (puntate precedenti) che vuole unire le forze di siti diversi per ripercorrere la storia del football americano. Prenderemo in esame con un post settimanale un anno per decennio, quello con lo 0, dal 1920 al 1990.

E’ il turno del 1970, l’anno della fusione.

« di 27 »

Il racconto della stagione

Pubblicità

L’11 gennaio Kansas City batte Minnesota 23-7 nel Super Bowl IV a New Orleans. L’audience stimata di 3.8 milioni di persone e la più alta negli eventi sportivi di un giorno.

Il 1970 è l’anno della fusione tra le due leghe esistenti (16 squadre la NFL e 10 la AFL) che porta anche alla creazione di due nuove conference da 13 squadre l’una. Saranno Baltimore Colts, Cleveland Browns e Pittsburgh Steelers a spostarsi dalla NFC ex NFL alla AFC ex AFL.

Il 26 gennaio viene firmato un contratto di quattro anni con la CBS che trasmetterà le partite della NFC, mentre la NBC trasmetterà le partite della AFC (esclusi i Monday Night che vanno alla ABC), inoltre le due tv si divideranno Super Bowl e Pro Bowl.

Il 12 e 13 marzo Art Modell (presidente NFL) e Milt Woodard (presidente AFL) si dimettono e Lamar Hunt viene eletto presidente della NFC e George Halas della AFC.
Il 18 marzo la “nuova” lega decide alcuni cambi regolamentari:
– nomi sulle maglie dei giocatori (presenti in AFL e non in NFL)
– trasformazione solo da un punto (come in NFL)
– orologio sul tabellone è il tempo ufficiale della gara (anche questo grazie alla AFL)

I Pittsburgh Steelers vanno a giocare al Three Rivers Stadium. I Cincinnati Bengals si muovono al Riverfront Stadium. Il 3 settembre Vince Lombardi muore a 57 anni per cancro.

La NFL Players Association annuncia di aver firmato un accordo di quattro anni con la lega che darà 4.535.000 dollari al fondo assicurativo e pensionistico dei giocatori. I proprietari accettano di contribuire con 250.000$ annuali per dei benefit (maternità delle mogli dei giocatori, visite mediche..).

L’8 Novembre Tom Dempsey di New Orleans calcia un field goal vincente da 63 yard contro Detroit.

La classifica finale

nfc 1970 afc 1970
I playoff
Pubblicità

playoff 1970

Video e immagini della stagione

 

 

 

Questo articolo è presentato da:

Europa Lunga un Piede

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

25 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.