La storia del football americano – 1950: titolo ai Cleveland Browns

Quarta puntata del progetto di Huddle Magazine (puntate precedenti) che vuole unire le forze di siti diversi per ripercorrere la storia del football americano. Prenderemo in esame con un post settimanale un anno per decennio, quello con lo 0, dal 1920 al 1990.

E’ il turno del 1950.

Le squadre partecipanti

Pubblicità
« di 14 »

A cura di Gridiron Uniforms Database

Il racconto della stagione

Il 20 gennaio sono riammesse le sostituzioni libere ed illimitate e si apre la via all’era delle due squadre (attacco e difesa) e dei giocatori specializzati.
Il primo febbraio Curly Lambeau, fondatore dei Green Bay Packers e loro allenatore dal 1921, si dimette dopo molte polemiche.
Il 3 marzo vengono cambiati i nomi alle conference, da Eastern e Western ad American e National.

A seguito della fusione tra NFL e AAFC i New York Bulldogs diventano Yanks e dividono i giocatori della ex franchigia con i Giants. Un draft speciale viene effettuato per allocare i restanti giocatori AAFC con una considerazione speciale per Baltimora che ottiene 15 scelte a differenza delle 10 delle altre squadre.

I Los Angeles Rams diventano la prima squadra NFL ad avere sia le partite in case che quelle in trasferta trasmesse dalla televisione. I Washington Redskins seguono i Rams nella trasmissione televisiva, mentre le altre squadre riusciranno a fare accordi solo per alcune partite.
Nella prima partita della stagione gli ex campioni della AAFC Cleveland Browns battono i campioni NFL Philadelphia Eagles per 35-10.

Per la prima volta due squadre arrivano appaiate al primo posto in tutte e due le conference e sono necessari i playoff, non previsti dal calendario, nei quali i Browns battono i Giants nell’American e i Rams battono i Bears nella National.

Il 24 dicembre i Cleveland Browns sconfiggono i Los Angeles Rams 30-28 nel Championship Game con un field goal allo scadere di Lou Groza.

La classifica finale delle due conference

NFC 1950AFC 1950
Pubblicità

Alcuni video di quella stagione

Primo quarto della finale

New York Giants vs Los Angeles Rams

I grandi upset della storia: i Cleveland Browns del 1950 (via NFL.com)

[jwplayer mediaid=”20716″]

Alcune immagini di quell’anno

Questo articolo è presentato da:

Europa Lunga un Piede

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

8 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.