La Strada verso il Draft: Intervista con Kyle Crabbs di NDT Scouting

strada draft provvisorioPer aprire il nostro percorso verso il Draft, quest’anno abbiamo deciso di iniziare con una intervista con uno degli scout più giovani e seguiti negli Stati Uniti, ovvero Kyle Crabbs. Kyle è il fondatore del sito NDT Scouting che ogni anno pubblica un ebook sui prospetti del Draft. E’ anche un collaboratore per DraftBreakdown ed è membro della PFWA, FWAA e PFDWA. Lo trovate pure su Twitter dove giornalmente analizza giocatori in 140 caratteri: @NDTScouting.

Grazie mille Kyle per essere qua, la prima domanda che voglio farti è: dov’è nata la tua passione per lo scouting?

Sin da bambino il football è sempre stato il mio sport preferito, come tanti altri bambini qua negli Stati Uniti. Sono stato fortunato per aver avuto la possibilità di giocare a Football sin da quando era un bambino fino ai tempi del College ma sfortunatamente non ho avuto la possibilità di giocare oltre. Dopo di che sono passato ad allenare una squadra di High School ma ho dovuto lasciare perchè avendo anche un “vero” lavoro non riuscivo a combinare le due cose. La conseguenza è stata alimentare la mia passione tramite lo scounting. Mi sembrava la decisione più naturale e migliore per alimentare la mia passione verso questo sport.

Pubblicità

Qual’è il tuo processo per valutare un giocatore? Quali sono gli step più importanti?

Kyle CrabbsIl mio processo consiste nel cercare più informazioni possibili sul giocatore.  Cerco di trovare la biografia, informazioni, statistiche, esperienza, test fisici, ecc.
Tutte questo insieme di informazioni costituiscono il “peripheral metrics”. Io credo che i filmati dei singoli giocatori sul campo rappresentano il pezzo centrale di qualsiasi proiezioni di scouting, anche le altre informazioni sono rilevanti ma hanno un valore inferiore nella valutazione finalecomplessiva.

Qual’è il ruolo più difficile da valutare? E perchè?

Personalmanente credo le Safety perchè è difficili trovare dei filmati accurati per valutarle accuratamente. Ci sono un sacco di zone buie, molte volte non si sa il ruolo designato che assumuno o le specifiche della loro visione di gioco. Quelle rare volte che si hanno i “coaching film” dalle scuole è una grande opportunità per vedere il quadro completo con gli assegnamenti difensivi in copertura.

Ogni anno valuti tantissimi prospetti, qual’è stato il miglior giocatore che tu abbia mai visto?

La prima scelta dello scorso anno, Jadaveon Clowney ha ottenuto un grade maggiore di chiunque altro nel mio sistema di valutazione (8.57/9). Ovviamente ha avuto qualche problema fisico a South Carolina ma niente che potesse preannunciare i problemi fisici che ha avuto quest’anno a Houston che sta cercando di risolvere. Io spero che potrà risolvere i suoi problemi presto e vederlo in campo il prima possibile!

Pure noi abbiamo visto “Draft Day”, il Draft è come nel film oppure totalmente diverso?

Da quello che ho sentito da alcuni persone che hanno lavorato nelle varie War Room negli anni passati, l’attuale Draft è un po’ più calmo rispetto alla sensazionale versione di Kevin Costner proiettato a Hollywood lo scorso anno.

Ultime due domande. Chi sarà la prima scelta del prossimo Draft? E qual’è il tuo prospetto preferito per questa annata??

Pubblicità

Io non vedo come Tampa possa rinunciare al QB… Quindi dico che drafteranno Marcus Mariota, QB di Oregon, e lo prenderanno soprattutto per il suo grandissimo upside (e per non avere problemi al di fuori dal campo). Ed il mio favorito? Faccio veramente fatica a scegliere uno tra Nelson Agholor, WR di USC, ed Eric Rowe, CB/S di Utah. Sono molto intrigato dal potenziale di entrambi.

Ringraziamo Kyle per il suo tempo e la sua disponibilità!

Grazie a te Luca per avermi contattato. E’ stata una chiaccherata divertente!

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

10 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.