La storia del football americano – 1920: Akron vince l’AFPA

Prima puntata del nuovo progetto di Huddle Magazine che vuole ripercorrere la storia del football americano. Prenderemo in esame con un post settimanale un anno per decennio, quello con lo 0, dal 1920 al 1990.

Cominciamo con il 1920.

Le squadre partecipanti (di alcune non si è riusciti a ricostruire la divisa)

Pubblicità
« di 15 »

A cura di Gridiron Uniforms Database

Il racconto della stagione

Il football pro entra in crisi a causa di tre grandi problemi: l’aumento incredibile dei salari, il passaggio continuo di giocatori da una squadra all’altra in base all’offerta migliore, l’uso di giocatori ancora nei college. L’unica risposta è creare una lega in cui tutti seguano le stesse regole. Un incontro organizzativo viene organizzato al Jordan and Hupmobile auto showroom di Canton, Ohio, il 20 agosto e partecipano gli Akron Pros, i Canton Bulldogs, i Cleveland Indians e i Dayton Triangles. Risultato della riunione è la nascita della American Professional Football Conference.

Una seconda riunione organizzativa viene fatta a Canton il 17 settembre a cui partecipano squadre da quattro stati, Akron, Canton, Cleveland, e Dayton dall’Ohio; gli Hammond Pros e i Muncie Flyers dall’Indiana; i Rochester Jeffersons da New York; i Rock Island Independents, i Decatur Staleys e i Racine Cardinals dall’Illinois. Il nome della lega viene cambiato in American Professional Football Association. Con la speranza di sfruttare la popolarità del nome, i membri eleggono Thorpe presidente, Stanley Cofall di Cleveland viene eletto vice presidente. Viene anche istituita una quota associativa annuale di 100$ a squadra per dare un po’ di credibilità alla nuova lega, ma mai nessuno la pagò. Il calendario venne lasciato nelle mani delle squadre e ci furono grandi cambiamenti, soprattutto nel numero di partite giocate.

Durante l’anno altre quattro squadre si uniscono alla lega, i Buffalo All-Americans, i Chicago Tigers, i Columbus Panhandles e i Detroit Heralds. Il 26 settembre viene giocata la prima partita al Rock Island’s Douglas Park, dove circa 800 spettatori guardano gli Indipendents battere i St. Paul Ideals 48-0. Il 3 ottobre la prima partita tra due squadre APFA fu giocata al Triangle Park e Dayton sconfisse Columbus 14-0, con Lou Partlow di Dayton che segnò il primo td in una partita tra squadre della lega. Lo stesso giorno Rock Island battè Muncie 45-0.
All’inizio di dicembre, molte delle squadre APFA abbandonarono i sogni di vittoria della lega, molte di loro (tra cui i Chicago Tigers e i Detroit Heralds) finirono la stagione allo sbando e le squadre furono cancellate dalla lega. Quattro squadre, Akron, Buffalo, Canton e Decatur, avevano ancora speranze di vittoria, ma una serie di partite tra loro lasciò solo Akron imbattuta. In una di queste partite Akron prese il tackle Bob Nash da Buffalo per 300$ e il 5% degli incassi al botteghino, realizzando la prima trade della APFA.

La classifica finale

TeamVintePersePareggiate%
Akron Pros8031000
Decatur Staleys1012.909
Buffalo All-Americans911.900
Chicago Cardinals622.750
Rock Island Independents622.750
Dayton Triangles522.714
Rochester Jeffersons632.667
Canton Bulldogs742.636
Detroit Heralds233.400
Cleveland Tigers242.333
Chicago Tigers251.286
Hammond Pros250.286
Columbus Panhandles262.250
Muncie Flyers010.000

Alcune delle squadre partecipanti

 

Immagini tratte da Wikipedia

Pubblicità

Questo articolo è presentato da:

Europa Lunga un Piede

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

5 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.