Il triste destino del Silverdome di Pontiac

Fino alla stagione 2001 i Detroit Lions giocavano le partite in casa al Silverdome, situato a Pontiac, poche miglia a nord di Detroit. L’impianto, costruito nel 1975 poteva ospitare fino a 80.000 spettatori per le partite di football ed è stato il più grande stadio della NFL fino al 1997 quando venne inaugurato il FedEx Field di Washington (DC).

Oltre ai Lions il Silverdome è stato la casa per dieci anni dei Pistons della NBA, dei Michigan Panters della USFL, ha ospitato diversi Bowl universitari, un all-star game NBA e quattro partite dei mondiali di calcio del 1994.

Nel 1987 Wrestlemania III toccò quota 93.173 spettatori, record battuto pochi mesi dopo dalla messa di Papa Giovanni Paolo II che arrivò a 93.682 persone presenti.
Anche la musica è stata protagonista al Silverdome con esibizioni degli Who, dei Led Zeppelin, Bruce Springsteen, Elvis Presley e tanti altri.

Pubblicità

L’abbandono dei Detroit Lions ha lasciato lo stadio praticamente inutilizzato, qualche evento ogni tanto e le marching band per allenarsi erano gli unici utilizzatori, ma tutto questo non copriva i costi di manutenzione della struttura che stavano portando la città di Pontiac al dissesto finanziario. Nel 2006 il Silverdome fu chiuso e riaperto sporadicamente per qualche evento fino alla chiusura totale nel 2012.

Nel 2009 ad un’asta lo stadio venne comprato da una società canadese per 583.000 dollari, che cercò in ogni modo di renderlo fonte di guadagno, ma senza nessun successo. Senza praticamente manutenzione pian piano il Silverdome ha cominciato a cadere a pezzi fino al collasso del tetto abbattutosi su quello che rimane del turf del campo da gioco. Qualche mese fa si è tenuta un’asta per vendere il vendibile a cominciare dai seggiolini dello stadio, 100 dollari l’uno, fino a pezzi di terreno da gioco in sintetico.

Johnny Joo, fotografo dell’Ohio, è andato a scattare qualche fotografia di quello che rimane di un impianto che all’epoca era il top della categoria e adesso è solo un ammasso di rottami che nessuno più vuole.
Le prime quattordici immagini sono foto di Johnny, le ultime quattro sono ricordi del bel tempo passato.

silverdome

Immagine 1 di 18

[clear]

Aggiorniamo questo articolo per dirvi che il Silverdome non c’è più, è stato finalmente abbattuto per fare posto ad altro. Rispetto a quanto previsto non è stata una operazione semplice perchè il primo tentativo di demolizione è miseramente fallito.

L’esplosione controllata non è riuscita a rompere i supporti metallici che sostengono la parte alta dello stadio.

[clear]

Il tempo di riposizionare le cariche ed il giorno dopo il Silverdome è finalmente imploso su se stesso come potete vedere nel video (no audio).

[ad id=”29259″]
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

4 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.