[NFL] Un po’ di statistiche su attacco e difesa (pass, rush, punti)

In attesa delle statistiche finali interattive che pubblicheremo nei prossimi giorni, un po’ di serie storiche e recenti sull’andamento generale e di squadra nella NFL.

Il primo grafico (clicca per ingrandire le varie immagini) riporta il numero di yard su passaggio dal 2003 al 2014 (regular season). Si nota il 20% di crescita dal 2003 all’ultima stagione.

NFL Passing Yard 2003-2014

Pubblicità

Stessa crescita non si ha per le yard su corsa, anzi c’è stato un piccolo decremento in un quadro abbastanza stabile nel corso dei dodici anni presi in osservazione.

NFL Rushing Yard 2003-2014

Il grafico che compara i due parametri evidenzia ancora di più come gli attacchi si spostino sempre di più verso il gioco aereo sfruttando anche le regole che nel corso degli anni hanno sempre più tutelato i ricevitori. Non sveliamo certo un segreto se affermiamo che è una vera e propria scelta politica della NFL convinta che il gioco su passaggio sia più spettacolare e quindi attragga più telespettatori del gioco sul terreno.

NFL Passing-Rushing Yard 2003-2014

Dopo il generale entriamo nel particolare e vediamo l’andamento di attacchi e difese delle squadre NFL nelle ultime due stagioni.

Nel primo grafico vediamo la posizione di ogni attacco, per la stagione 2013, combinando punti segnati e yard guadagnate. Primi in assoluto i Broncos e ultimi in fondo a sinistra Buccaneers e Jaguars.

NFL Offense 2013

Nel 2014 l’attacco dei Broncos ha diminuito i punti medi segnati ed ha permesso ad un folto numero di squadre di raggiungerlo nella parte alta della classifica. In basso a destra Bucs e Jags vengono “scavalcati” dai Raiders.

NFL Offense 2014

Pubblicità

Stesso grafico è stato realizzato per le difese, solo che le yard e i punti sono quelli subiti. Nel 2013 la difesa dei Seahawks è stata praticamente irraggiungibile con Panthers, Bengals, Saints e 49ers a inseguire. Mentre una delle peggiori difese è stata quella dei Redskins insieme a Vikins e Bears.

NFL Defense 2013

Nel 2014 si confermano i Seahawks e notiamo il deciso miglioramento dei Lions rispetto all’anno precedente. Raiders quelli che hanno subiti più punti, Falcons quelli con più yard sul groppone.

NFL Defense 2014

Dall’analisi di un periodo lungo dodici anni a quella di due stagioni per chiudere con il 2014.
Il primo grafico mostra il saldo yard medio per ogni team in regular season. Seahawks e Broncos in testa, Jaguars che battono Raiders e Buccaneers per l’ultimo posto.

NFL saldo yard 2014

Il secondo grafico è invece dedicata ai punti e sono i Patriots i migliori in questa statistica seguiti da Seahawks e Packers. Raiders e Titans in fondo alla classifica.

NFL saldo punti 2014

Redazione

Abbiamo iniziato nel 1999 a scrivere di football americano: NFL, NCAA, campionati italiani, coppe europee, tornei continentali, interviste, foto, disegni e chi più ne ha più ne metta.

Articoli collegati

6 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio