[NFL] Super Bowl: i pronostici della Redazione per la finale

La Redazione di Huddle Magazine ha deciso di scendere in campo e cimentarsi nello sport più difficile al mondo: i pronostici. Tra parentesi il risultato dei turni precedenti.

PatriotsMauro Rizzotto (5 su 6): il Superbowl che mi attira di meno degli ultimi… uhm… parecchi anni.
Tra le due tifo smaccatamente per Seattle e spero che, dopo aver deragliato gli ultimi sogni di Peyton Manning, assestino anche un colpo decisivo alle ultime speranze di Tom Brady di vincere un altro anello. Però i Patriots li conosco ahimè piuttosto bene e da loro mi aspetto il sempre il peggio, soprattutto da Belichick e da Gronkowski. Dal momento che, seriamente, so che la partita è realisticamente alla loro portata e che non c’è sempre un David Tyree di mezzo, per gufare fino in fondo dico Patriots. Così o becco il pronostico o becco il risultato che speravo. Ma se becco il pronostico spengo tutto appena inizia a volare il Gatorade. Pronostico: Patriots.

Seattle-Seahawks-makeup-tutorialMassimo Foglio (2 su 6): difficile fare un pronostico per questo Super Bowl. Le due squadre si equivalgono in tutti i reparti e ci sono le premesse per una partita tanto spettacolare quanto tirata nel punteggio. I Seahawks possono contare sulla spinta emotiva della rimonta riuscita nella finale di Conference, mentre i Patriots arrivano da una partita tranquilla, e forse proprio questa differenza di stati d’animo potrebbe essere la chiave risolutrice del match.
Il protagonista della partita, però, secondo me sarà Russell Wilson, che cercherà di riscattare i pessimi tre quarti e mezzo giocati contro i Packers. Visto il carattere del ragazzo c’è da scommettere che ci riuscirà. Pronostico: Seahawks di un punto.

Pubblicità

Seattle-Seahawks-makeup-tutorialAlessio Salerio  (3 su 6): i Seahawks sono stati ad un Bostick di distanza dal tornare a casa. I Patriots, invece, hanno sempre avuto il controllo del pallone, gonfio o meno ora poco importa. New England gioca divinamente ed è favorita, Seattle ha un credito con la fortuna, ma potrebbe non averne bisogno. Tom Brady all’ultimo, immenso trionfo? Mi gioco Richard Sherman sul carro dei vincitori da miglior giocatore di questo Super Bowl. Pronostico: Seahawks.

PatriotsGabriele Balzarotti (4 su 6): l’avversario che i Seahawks non avrebbero mai voluto trovarsi di fronte. I Patriots sono, tatticamente e a livello psicologico, la squadra con cui Seattle si accoppia peggio. Julian Edelman e Danny Amendola possono essere l’incubo anche per la Legion of Boom, che potrebbe essere distrutta dal gladiatore Rob Gronkowski. Inoltre Seattle ha qualcosa da ridare alla buona sorte, e sia mai che il destino scelga proprio Glendale per riavere indietro il suo debito. Dopotutto, anche Brady ha un conto in sospeso col destino, ma lui ci metterà tutte le energie possibili per uscire dalla battaglia dell’Arizona alzando al cielo il Lombardi Trophy. Pronostico: Patriots.

Seattle-Seahawks-makeup-tutorialMarco Santini (4 su 6): Questo è un Super Bowl completamente indecifrabile ed impronosticabile, ma il direttore ci obbliga a esprimere un parere e quindi per non perdere il posto da redattore ci tocca sbilanciarci. Quando ci sono di mezzo i Pats non sai cosa aspettarti, ti battono con le armi che non ti aspetti, per aria, per terra, con la difesa, con tizio, caio e sempronio ed ecco perchè è complicato studiare un classico gameplan o dei matchup, semplicemente non sai su chi verrà incentrato l’attacco. La buona notizia per Seattle è che la difesa è una delle migliori della NFL ed anche McDaniels avrà le sue belle gatte da pelare per scardinare quegli undici assatanati. L’attacco dei Seahawks non può permettersi un’altra partita come il Championship, soprattutto da parte di Russell, perchè la vittoria è arrivata grazie alla difesa, ad alcune congiunzioni astrali e dall’inettitudine da parte dei Packers.
Si sfidano i due allenatori più antipatici della lega, ma sono capaci e soprattutto hanno il coraggio di rischiare ed andare contro il manuale. Pronostico: Sarà una bellissima partita, il pronostico è per i Seahawks, ma siamo veramente a livello 50,5%/49,5%.

Seattle-Seahawks-makeup-tutorialLuca Domenighini (3 su 6): si sfidano probabilmente i migliori team del 2014, Belichick e Brady che cercano il 4° titolo mentre Seattle che prova proprio ad emulare gli avversari vincendo in back-to-back il titolo.
Per me alla fine la spunteranno i Seahawks, di poco però. La squadra guidata da Pete Carroll gioca in una conference che è più abituata a questo tipo di sfide, più dure, più fisiche rispetto ai Pats, che essendo in AFC trovano regolarmente una schedule più soft sotto questo punto di vista.
Lynch e Wilson saranno la chiave in attacco per i Seahawks, le loro read option dovranno essere lette e difese perfettamente dalla difesa dei Pats, altrimenti rischierebbero di concedere troppo dato che una volta in ritmo, Seattle diventa quasi inarrestabile.
Dall’altro lato sarà la battaglia delle linee, se la OL di Brady riuscirà a contenere i vari Bennett, Avrill, ecc, e dare tempo al QB ma soprattutto ai WR e Gronkovski di sfidare e smarcarsi dalla Legion of Boom, i Pats potrebbero mettere la partita dal proprio lato. Da non escludere qualche trick play o giocata particolare per spezzare l’equilibrio della partita. Pronostico: Seahawks vincenti di un solo FG in una partita di non altissimo punteggio.

PatriotsDario Michielini (3 su 6): mi aspetto un inizio poco guardingo, in cui le due squadre tenteranno di prevaricare gli avversari per sorprenderli, entrambe ben consce che altrimenti la partita potrebbe decidersi all’ultimo possesso. Se così sarà, il pronostico è come lanciare in aria una moneta.
Se avranno pazienza invece, alla fine prevarrà Seattle, forte del pazzesco Lynch e di un vantaggio morale abbastanza evidente. Tuttavia, come detto, non mi aspetto atteggiamenti troppo prudenti, per cui propendo per New England allineandomi banalmente con lo scarto unanime che sto leggendo in questa settimana in giro per il web. Pronostico: Patriots (-1.5).

Seattle-Seahawks-makeup-tutorialMako Mameli (2 su 6):  Tom Brady è un campione, Bill Belichick è un genio e forse quest’anno l’impero del male merita davvero di conquistare il Lombardi Trophy, ma diciamoci la verità… chi è che vuole davvero che finisca così (a parte i tifosi dei Patriots)? I Seahawks faranno molta fatica a ripetere l’impresa dello scorso anno, soprattutto visti gli infortuni subiti in difesa, ma avranno il sostegno di un dodicesimo uomo che si è ingrossato parecchio con l’aggiunta di tutti coloro che vogliono soltanto poter gridare “In culo ai Pats”… ah, no, intendevo dire gridare “Vi sta bene, imbroglioni!”. Pronostico (poco convinto): Seahawks.

Seattle-Seahawks-makeup-tutorialAlessandro Taraschi (5 su 6): pronostico davvero difficile. Forse il Super Bowl più “antipatico” della storia, tra due squadre che faticano a farsi amare tra chi non le tifa (eufemistica perifrasi). Mi aspetto una partita equilibrata, cosa che peraltro immaginavo anche nel 2014 prima di assistere al massacro dei Broncos. I coach dei Patriots però non si faranno gabbare come accaduto a Denver. E Seattle non è nello stato di grazia degli scorsi playoff: l’hanno messo a nudo i Packers nel Championship. Come non bastasse c’è il deflategate a incasinare la faccenda. Guardando al passato mi immagino in campo una reazione compatta dei Patriots. Per loro il rischio è essersi fatti distrarre. Ci credete possa succedere con Belichick al comando? Io no. Brady deve riscattarsi dopo due Super Bowl persi contro la sua nemesi Eli Manning. Non vince dal 2005 e ha una gran voglia di raggiungere il suo idolo Joe Montana. Non c’è riuscito nelle sue annate migliori e le frecce al suo arco (Gronkowski a parte) mi sembrano sempre spuntate. Ecco perché nonostante mi percorra la sensazione che i Patriots possano farcela io vado con i Seahawks. Le difese mi sembrano equivalersi, così come gli special team. Wilson un’altra gara disastrosa come la scorsa nel giro di 15 giorni per me non la fa. E poi c’è Lynch. Back to back. Pronostico: Seahawks.

PatriotsGiovanni Ganci (5 su 6): difficile fare un pronostico, ma da queste parti si ritiene che New England abbia più possibilità di battere Seattle che il contrario. La finale di Conference ha dimostrato che il running game dei Seahawks può essere limitato a cifre normali mentre i Patriots hanno dalla loro un gruppo meno talentuoso, ma più compatto e il vantaggio del soli contro tutti. Pronostico: Patriots.

Seattle-Seahawks-makeup-tutorialPaolo Forneris (4 su 6): tutti i Superbowl dell’era Belichick sono stati combattutissimi e credo questo non farà eccezione. Normalmente vince il team con la difesa più forte e spesso quando raggiungi la finale da miracolato come i Seahawks di quest’anno parimenti arrivi al titolo. Certo che per conquistare due Superbowl consecutivi ci vuole anche una buona dose di fortuna e c’è da verificare come stiano realmente Sherman e Thomas. L’accoppiata Belichick-Brady è un osso durissimo ma andrò col manuale… Pronostico: Seahawks.

Pubblicità

Il pronostico dei lettori di Huddle Magazine

 [poll id=”28″]
Merchandising Merchandising

Redazione

Abbiamo iniziato nel 1999 a scrivere di football americano: NFL, NCAA, campionati italiani, coppe europee, tornei continentali, interviste, foto, disegni e chi più ne ha più ne metta.

Articoli collegati

6 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.