[NFL] Pro Bowl – Le divise e le nuove regole

L’attenzione di tutti è concentrata sulla partita che si giocherà il primo febbraio in Arizona. Il Super Bowl XLIX vedrà i campioni in carica Seattle Seahawks cercare di diventare la prima squadra capace di ripetersi dall’ormai lontano 2005, quando l’impresa riuscì ai New England Patriots. Proprio la squadra di Bill Belichick e di Tom Brady farà di tutto per impedire ai rivali di raggiungere l’obiettivo.

Un’altra questione che sta catalizzando l’attenzione dei media e del pubblico è la polemica nata dopo che 11 dei 12 palloni usati dai Patriots nel primo tempo della finale di Conference contro i Colts sono stati trovati più sgonfi del consentito. C’è una indagine in corso da parte della NFL e l’opinione pubblica è divisa sull’argomento.

Insomma, si parla di tutto tranne che della partita che si giocherà domenica 25 gennaio allo University of Phoenix Stadium di Glendale, Arizona: il Pro Bowl.

Pubblicità

Pro_Bowl_2015_uniforms_team_IrvinIn verità l’All-Star Game del football, diversamente da quello degli altri sport americani, è da tanto tempo considerato una passerella inutile, soprattutto in virtù del fatto che le partite sono spesso noiose dato che i giocatori di uno sport così violento non hanno nessuna intenzione di rischiare infortuni in una partita fine a se stessa. Addirittura negli ultimi anni si era seriamente pensato di cancellare del tutto questo incontro.

Per cercare di catturare nuovamente l’interesse del pubblico e di rendere appetibile la partita per i giovani spettatori, la NFL dall’anno scorso ha rimescolato le carte eliminando il vecchio formato che vedeva affrontarsi il meglio della AFC contro il meglio della NFC ed ha dato vita ad un “unconferenced” All-Star Game dove le squadre, capitanate da due leggende del football, vengono selezionate tramite un Draft.

L’anno scorso si erano affrontati il team di Jerry Rice e quello di Deion Sanders, quest’anno è il turno degli Hall of Famers Michael Irvin e Cris Carter.

Ovviamente il Pro Bowl non poteva che diventare la vetrina per le “innovative” e assurde idee della Nike. Arancione, grigio carbone (charcoal) e verde evidenziatore (un verde lime che Nike chiama Volt) sono stati i colori che l’anno scorso hanno sostituito il classico bianco e rosso della AFC e il bianco e blu della NFC.

Anche nel 2015 la Nike ha mantenuto questi colori, ma ha sostanzialmente invertito le divise rispetto al Pro Bowl della scorsa stagione. Se infatti nel 2014 si erano affrontati il team Rice in all-white con inserti arancioni contro il team Sanders in all-charcoal con inserti verde fosforescente, quest’anno vedremo il team Irvin in maglia grigio antracite, pantaloni bianchi e inserti arancioni contro il team Carter in maglia bianca, pantaloni grigi e inserti verde evidenziatore. Stiamo sempre parlando di un pugno nell’occhio, ma decisamente un passo avanti rispetto al mono-color look dell’esordio.

Pro_Bowl_2015_uniforms_team_Carter_1Così come nel 2014, anche quest’anno verranno usate le divise della serie Nike NFL Elite 51, appositamente progettate per pesare meno di una piuma, consentire ai giocatori di muoversi più agevolmente, di essere 10 volte più veloci e performanti e tutte le altre fesserie che solitamente accompagnano la presentazione di nuove divise. Se siete interessati potete comunque leggere la descrizione ufficiale e vedere diverse foto delle divise 2014 e 2015 sul sito Nike.

Nel retro delle maglie, sopra il nome, compariranno delle stelle ad indicare il numero di partecipazioni al Pro Bowl dei vari giocatori.

Saranno infine indossate, dai giocatori che sono sponsorizzati dalla casa dello Swoosh, le scarpe Nike Vapor Untouchable e i guanti Nike Vapor Knit nei colori delle due squadre del Pro Bowl.

PRO BOWL – MODIFICHE ALLE REGOLEgoal post pro bowl

Pubblicità

La NFL farà alcuni esperimenti durante il Pro Bowl, e ad essere messi alla prova saranno i kicker. La prima modifica in realtà l’abbiamo già vista nelle prima partite della preseason 2014 e consiste nell’arretrare gli extra point fino alla linea delle 15 yard (nelle partite ufficiali si calciano facendo lo snap dalla linea delle 2 yard ed è praticamente quasi impossibile sbagliarli).

La seconda modifica riguarda i goal post. Per regolamento la distanza tra i due pali verticali è 18.6 piedi, per il Pro Bowl invece verrà testato un nuovo modello nel quale i pali sono più vicini e distano tra loro 14 piedi.

MIAMI DOLPHINS – NUOVA “ALTERNATE” PER IL 2015

Visto che abbiamo parlato di divise non possiamo esimerci dal citare un tweet del CEO dei Dolphins Tom Garfinkel, che ha confermato che la squadra di Miami avrà a disposizione una terza divisa nel 2015, anche se non ha fornito nessun dettaglio.

https://twitter.com/TomGarfinkel/status/556928188815638531

La notizia non coglierà di sorpresa i lettori di Huddle, visto che l’avevamo anticipata in un articolo del 22 novembre scorso.

 

 

Merchandising Merchandising

Mako Mameli

Appassionato di football americano fin dall'infanzia, gioisce e soprattutto soffre con i suoi Raiders e aspetta pazientemente che la squadra torni a regalargli qualche soddisfazione, convinto che sarà ancora in vita quando Mark Davis solleverà il quarto Lombardi Trophy. Nel tempo libero gioca a flag football e mette in pratica gli insegnamenti di Al Davis lanciando lungo ad ogni down... peccato che abbia una percentuale di completi peggiore di quella di JaMarcus Russell.

Articoli collegati

5 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.