[NFL] NFC Rookie – Top & Worst

Eccoci arrivati al terzo appuntamento (primo, secondo) di questa rubrica sull’andamento stagionale dei rookie. Dopo 13 partite abbiamo un quadro molto più completo della situazione.

TOP

Odell Beckham Jr – New York Giants – WR – 13° Pick

Pubblicità

Odell Beckham GiantsOdell Beckham da quando è rientrato in campo dopo l’infortunio ha fatto solo magie. L’apice è arrivato contro Dallas con quella catch spettacolare ad una mano contro Dallas ma quella è solo l’apice del mese di novembre del rookie di LSU.
593Y solo nel mese di Novembre, più di buona parte di WR in tutta la stagione, e 2 TD, 5 in stagione. Beckham si sta mostrando un talento incredibile dando a Manning un target in grado di prendere qualsiasi cosa. Anche se non segna è fondamentale, allunga il campo, crea dalla LOS, ritorna kickoff o punt ed è protagonista di azioni “particolari”. Le difese lo prendono pure in double coverage ma lui non si pone comunque problemi, data la sua velocità ed elusività.
Al Draft questa scelta fu molto criticata ma a quanto pare i Giants ci hanno visto veramente bene e chissà cosa potrebbe diventare questo attacco anche con Cruz a pieno a regime.

Chris Borland – San Francisco 49ers – ILB – 77° Pick

Chris Borland 49ersMese di Novembre spettacolare per il LB dall’università di Wisconsin, chiamato a sostituire Patrick Willis. Presenza importante e di qualità in mezzo alla difesa dei Niners dove in ben 4 partite è andato oltre i 13 tackle totali, primo rookie proprio da Willis con due partite in back-to-back con oltre 10 tackle. Da segnalare pure i 2 intercetti con i Giants e i 10TFL messi a segno. Borland in campo ha dimostrato di essere ovunque, ottimo in copertura, bravissimo a leggere le situazioni di corsa avversarie e scendere sulla linea di scrimmage ma soprattutto dimostrando di giocare come un vero veterano, in questo mese non è sembrato assolutamente un giocatore alla prima stagione in NFL.
Borland ha conquistato tutti i tifosi di San Francisco nell’ultimo mese e probabilmente è l’erede designato di Patrick Willis quando deciderà di appendere “il casco al chiodo”.

Mike Evans – Tampa Bay Buccaners – WR – 7° Pick

NFL: Preseason-Tampa Bay Buccaneers at Jacksonville JaguarsEsplosione netta nel mese di Novembre per il WR da Texas A&M. In queste 5 settimane ha portata a casa 554Y e 6 TD. numeri da capogiro. Strepitosa, ad esempio, la prestazione contro Tampa Bay riuscendo a segnare per ben due volte ma soprattutto ad andare oltre le 200Y ricevute, 209 per l’esattezza, diventando il più giovane di sempre a riuscirci, a 21 anni a 3 mesi. Evans ha pure dimostrato di essere dominante pure quando deve bloccare per i compagni, vedere come ha ridicolizzato Terence Newman contro i Bengals.
Evans ha zittito tutti i dubbi che si palesavano su di lui in sede di Draft e ha tutte le carte in regola per poter aspirare a diventare uno dei WR più dominanti dell’intera lega.
Le caratteristiche fisiche erano sotto gli occhi di tutti ed ora pure quelle tecniche si sono palesato, creando un mix difficile da fermare.

WORST

Trent Murphy – Washington Redskins – OLB – 47° Pick

trent-murphy-redskinsIl prodotto di Stanford sta deludendo per ora,dalla sua parte c’è comunque un contesto poco talentuoso e che sta andando a fondo visto come stan giocando i Redskins.
Con l’infortunio di Orakpo, Murphy è diventato starter accelerando il suo inserimento in squadra. Lui nasce come DE da 4-3, ruolo principale che ha giocato a Stanford, e a Washington ha dovuto compiere la transizione ad OLB da 3-4. Cosa manca a Murphy? La velocità, l’atletismo e le caratteristiche fondamentali per essere un vero e proprio OLB. Il talento comunque lo ha mostrato a tratti, un paio di sack e un paio di tackle for loss, ma ha dimostrato di non essere ancora pronto per essere un OLB in NFL. Servirà ancora tempo prima di vederlo in grado di essere un pass rusher in grado di poter essere un vero starter in grado di compiere grandi giocate.

Paul Richardson – Seattle Seahawks – WR – 45° Pick

Pubblicità

Paul-Richardson-Seattle-SeahawksCon la partenza di Percy Harvin molti si aspettavano una sua esplosione nel sistema di Seattle ma in realtà non ha mai brillato quando è stato schierato in campo e in certe occasioni gli è stato pure preferito Walters, non di certo un fenomeno.
Nel mese di Novembre ha raccolto solo 42Y in 7 ricezioni, troppo poco per quello che doveva essere il nuovo “giocattolo” offensivo di Seattle, che è stato anche la loro prima pick dello scorso Draft. Richardson il talento ce l’ha, probabilmente non ha ancora assorbito la transizione dalla NCAA e il nuovo playbook ma a sui discolpa l’intero corpo WR dei Seahawks sta facendo molta molta fatica a produrre. Probabilmente pure il fatto di non essere fisicamente dominante sta incidendo contro difese molto fisiche che si trovano nella NFC West.

Charles Sims – Tampa Bay Buccaneers – RB – 69° Pick

charles-sims-tampa-bay-buccaneersA detta di molti Sims doveva essere uno dei giocatori più spettacolari da rookie in quanto possedeva caratteristiche che potevano portarlo ad essere protagonista di tutti i tipi di giocate, alla Sproles per fare un esempio.
Prima è stato frenato per un infortunio e da quando è tornato non ha mai impressionato, e le aspettative erano molte, collezionando solo 87Y su corsa e 85 su passaggio, tenendo presente che il reparto RB dei Bucs non sta esaltando, anzi, Doug Martin ad esempio sta facendo sin troppa fatica e quello del 2012 è un lontano ricordo.
Probabilmente l’infortunio patito lo sta penalizzando e di conseguenza sta faticando ad inserirsi ma sta facendo troppo poco e il giocatore esplosivo e spettacolare che si ammirava a West Virginia non si è ancora visto.

Rookie Around the NFC

Continua la buona campagna di rookie di Teddy Bridgewater che sta continuando a crescere di settimana in settimana nonostante una OL che fa acqua da tutte le parti e senza giocare in maniera spettacolare sta dimostrando di essere la situazione a lungo termine dei Vikings sotto al centro.
Ottimo momento pure del RB dei Rams Tre Mason che nelle ultime settime ha messo in mostra le sue grandi doti, soprattutto contro Broncos e Raiders. Anche Jerick McKinnon, nonostante qualche problema di infortunio, si è conquistato il maggior numero di portate nei Vikings battendo la concorrenza di Asiata e del nuovo Ben Tate.
Kelvin Benjamin continua la sua campagna per il rookie offensive of the year mentre Jordan Matthews, PHI, e Devante Adams, GB, continuano a mostrare talento notevole diventando armi fondamentali dei propri attacchi. Tra i TE si vedono finalmente miglioramenti da Austin Seferian-Jenkins, che probabilmente si sta comportando da migliore TE della classe, al contrario di Eric Ebron, pessimo fino ad ora.

corey-linsley packersTra gli uomini di linea continua l’annata incredibile di Zack Martin, che pare più un veterano che un rookie. Dopo un inizio difficile finalmente pure Greg Robinson sta iniziando ad ingranare mentre da segnalare la grande rookie season di Corey Linsley (nella foto) dei Packers, nettamente tra i migliori OL fino ad ora.
Aaron Donald continua a mostrare sprazzi di talento notevoli e in quella DL sta facendo sfracelli mentre Hageman di Atlanta continua a non riuscire ad esplodere. Tra i pass-rusher da segnalare l’esplosione di Aaron Lynch, sempre tra i migliori della difesa dei 49ers, mentre Kony Ealy fatica a lasciare il segno. Ottimo anche Anthony Barr, che continua ad essere uno dei perni dei Vikings mentre Kyle Van Noy finalmente rientrato dall’infortunio non ha ancora lasciato il segno ai Lions.

HaHa Clinton-Dix e Deone Bucannon continua oramai sono diventati perni delle secondarie delle proprie squadre mentre Jimmie Ward sta faticando ad emergere avendo pure qualche difficoltà a trovare spazio. Kyle Fuller dopo un gran inizio sta pian piano sparendo mentre a tratti disastrosa la stagione di Bashaud Breeland.
Tra gli Special Teamer, ottima annata dei tre Kicker Catanzaro, Patrick Murray e Cody Parkey, tutti molto precisi e con una gamba potente, in quanto tutti hanno un FG oltre le 50Y.

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

6 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.