[NCAA] Il racconto dei Bowl – 1° puntata

Con la pausa domenicale per far spazio all’ultima giornata di NFL, si chiude la prima settimana dei Bowl dell’NCAA. Tra conferme scontate e upset difficilmente pronosticabili è stata una sette giorni divertente che ha mostrato i progressi di alcuni dei giocatori più interessanti in vista del Draft ed ha preparato il terreno per quel che sarà la volata finale che ci porterà ai primi play off della storia del college. Ecco la prima parte delle sfide.

Nevada vs LA-Lafayette 3-16

NewOrleansBowlI Wolfpack e i Ragin Cajuns hanno dato il via alla stagione 2014 dei Bowl nella cornice del del Mercedes-Benz Superdome con la disputa del New Orleans Bowl. Per le due squadre, che si incontravano solamente per la seconda volta nella loro storia, la stagione si è chiusa in positivo con La-Lafayette che è arrivata seconda nella Sun Belt mentre Nevada ha chiuso con un record di conference di 4-4 conquistando proprio la qualificazione nell’ultima partita contro UNLV.
I favori del pronostico sono tutti per la squadra allenata da coach Mark Hudspeth, che vanta giocatori di assoluto livello con un roster molto più tecnico ed infatti i Ragin Cajuns non hanno faticato più di tanto lasciando gli avversari a soli 3 punti anche se in attacco non hanno entusiasmato. Protagonisti della serata sono stati il rb Elijah McGuire, leader sulle corse e sulle ricezioni, e il qb Terrance Broadway che ha chiuso con 227 yard e un td pass in una partita piuttosto noiosa e dal ritmo lento.

Pubblicità

Utah State vs UTEP 21-6

New_Mexico_Bowl_logo_starting_2011Con la disputa del New Mexico Bowl si chiude la stagione di Aggies e Miners. Per i primi è stata un annata piuttosto travagliata per gli infortuni di ben 9 giocatori titolari fra cui 3 qb; nonostante questo hanno concluso la stagione con 10-4 dietro solo alle corazzate Boise State e Colorado State e con la dodicesima difesa per punti concessi. UTEP invece si presentava con un record di conference di 5-3 e con la possibilità di vincere un bowl dopo ben 50 anni.
La squadra di El Paso fa delle corse la sua arma migliore e l’unico modo di fermare gli Aggies era quello di correre più di loro in quanto la difesa lascia molto a desiderare. Niente di tutto ciò è accaduto ed infatti Utah State ha vinto agevolmente nonostante il quarto qb in campo che ha lanciato male ma ha corso benissimo segnando anche un td personale. Il resto lo ha fatto la difesa degli Aggies che ha concesso solo 6 punti all’attacco asfittico dei Miners che non è riuscito ad impensierire il front seven di Utah State nonostante il vantaggio iniziale.

Western Michigan vs Air Force 24-38

Potato BowlNel Famous Idaho Potato Bowl tra i Broncos e i Falcons la differenza l’ha fatta il gioco su corsa. Western Michigan, che ha chiuso una buona stagione con un record di 8-5 dopo la disastrosa annata da 1-11 del 2013, quella dei Bowl è una vera e propria maledizione per via della sesta sconfitta su sei apparizioni. E’ stato proprio il gioco di corsa che non ha funzionato con i Broncos che hanno accumulato solo 79 yard rispetto alle 178 di media in stagione.
Anche per l’accademia di Air Force si trattava di una stagione positiva dopo il 2-10 dello scorso anno e, grazie al running game e una difesa tosta sulla pass rush, sono riusciti ad avere la meglio sugli avversari. Partita molto divertente che ha visto la chiave di volta nell’episodio del fumble riportato in td da Dexter Walker a dieci minuti dalla fine e che ha messo le due squadre a due possessi di distacco con i Falcons che poi hanno chiuso la sfida in totale controllo.

South Alabama vs Bowling Green 28-33

camellia-bowl-logoCamellia Bowl dal sapore amarissimo per i padroni di casa di South Alabama. Per i Jaguars infatti si trattava della primissima apparizione in post season ed il fatto di giocare questa partita in casa rappresentava uno stimolo in più. Con una regular season da 6-6 South Alabama ha cullato a lungo il sogno di vincere la sfida ma le speranze di vittoria si sono infrante ad un minuto dalla fine. Bowling Green dal canto suo disponeva di un attacco esplosivo e nonostante i favori del pronostico ha avuto bisogno di tutta la sua esperienza per spuntarla, con Knapke in cabina di regia e Lewis sulle corse, assoluti protagonisti.
Il gioco della partita si è registrato a un minuto dalla fine con i Jaguars che passavano in vantaggio con una corsa di Timmons; tempo 20 secondi e Knapke pescava Lewis wide open per 78 yard riportando i Falcons in vantaggio e fissando il punteggio definitivo in una partita maschia e molto fisica.

Pubblicità

BYU vs Memphis 48-55

miami city bowlSi sa che il football è un gioco molto fisico e il Miami Beach Bowl giocato al Marlins Park ne è stato la conferma. I 9 turnover, i 2 OT e la scazzottata finale hanno reso infinita la sfida tra i Tigers e i Cougars. A spuntarla in questa dura battaglia alla fine è Memphis che ha allungato a 7 la striscia di vittorie consecutive grazie ad una super partita di Paxton Lynch sulle corse con ben 3 td personali a cui si aggiungono i 4 td pass con tre intercetti. BYU invece paga proprio un gioco deficitario sul terreno e chiude malamente una stagione che era partita con ben altre speranze.
I Tigers hanno agguantato la partita a 40 secondi dalla fine in un quarto periodo da infarto con ben 24 punti. Con il primo overtime in archivio grazie a due fg si arriva al secondo extra time con Memphis che trova il vantaggio grazie a Proctor; BYU si butta in avanti per cercare il pareggio ma Stewart si fa intercettare in endzone dando via non solo ai festeggiamenti ma anche alla rissa generale.

https://www.youtube.com/watch?v=j7yk8-9x_C4

Marshall vs Northern Illinois 52-23

boca-raton-bowl-logoBoca Raton Bowl a senso unico quello disputatosi al FAU Stadium in Florida. Di fronte due delle grandi sorprese di quest’anno con Marshall da una parte, che ha perso solo una partita in regular season ed è stata a lungo nella top 25, e Northern Illinois dall’altra che ha chiuso con la netta vittoria del MAC Championship ai danni di Bowling Green. Come detto la partita ha visto subito i Thundering Herd all’attacco con gli Huskies incapaci di fermare la stella Rakeem Cato. Per il senior da Miami la stagione si è chiusa alla grande con 5 td tra passaggi e corse e 281 yard. La squadra in maglia bianca ha avuto la partita sempre sotto controllo con NIU che ha pagato la pochezza in attacco nonostante le due formazioni abbiano messo in fila praticamente gli stessi numeri con Marshall che ha confermato che la top ten per punti segnati era ampiamente meritata.

Navy vs San Diego State 17-16

Bowl14-PoinsettiaLogoPoinsettia Bowl tra due delle maggiori rappresentanti della triple option. Una delle chiavi di lettura doveva essere il gioco su passaggio che avrebbe potuto favorire che l’avrebbe utilizzato maggiormente. Niente di più falso. Gli Aztecs, che hanno chiuso la MW WEST alle spalle di Fresno State, hanno lanciato per 141 yard rispetto alle sole 17 della marina ma ciononostante non sono riusciti a portare a casa la vittoria per via dell’errore del kicker Donny Hagenam a venti secondi dalla fine perdendo l’occasione di vincere davanti al pubblico di casa. La partita era stata equilibrata fino all’episodio del fg sbagliato con San Diego State che sembrava avere qualcosa in più degli avversari. Tuttavia la loro incapacità cronica di arrivare in red zone ha fatto la differenza con la difesa dei Midshipmen che ha svolto un ottimo lavoro sopratutto in situazione di terzi down.

Pubblicità

Central Michigan vs Western Kentucky 48-49

bahamas_logo_rokErano più di 70 anni che un Bowl non si svolgeva in Nordamerica e l’occasione si è ripresentata con l’incontro tra gli Hilltoppers e i Chippewas disputato a Nassau nelle Bahamas. Non è bastato un ultimo quarto da ben 34 punti a Central Michigan che ha perso per un solo punto nonostante i 7 td pass di Cooper Rush dopo aver mancato la conversione da due punti col cronometro a 0 secondi. La partita è stata molto divertente con la difesa dei Chippewas che non è scesa in campo per tre quarti di gara e con il qb di W.Kentucky, Brandon Doughty a far la voce con 486 yard e 5 td totali.
Il front seven di C.Michigan però si è ripreso nell’ultimo quarto ed è stato il grande protagonista insieme a Rush. Gli ultimi tre td infatti sono stati segnati a tre minuti dal termine con il td finale da film di Titus Davis; dopo il passaggio di Rush per Kroll Cnetral Michigan è arrivata in endzone grazie a ben tre passaggi laterali tipici del rugby mandando i tifosi in visibilio. Tuttavia i Chippewas invece di andare per il fg del pareggio hanno tentato il colpo grosso con la conversione da due punti, fallendo e perdendo la sfida per un solo punto.

Fresno State vs Rice 6-30

8584_hawaii__bowl-primary-2014Non c’è stata partita nell’Hawai’I Bowl tra i Bulldogs di Fresno State e gli Owls di Rice. La squadra di coach David Bailiff ha dominato in lungo e in largo, sopratutto sul passing game, con Driphus Jackson grande protagonista con 318 yard e tre td pass chiudendo una buona stagione con un record di 8-5. La stagione di Fresno State invece è stata molto particolare. Nonostante un record totale negativo è riuscita infatti a vincere la conference ai danni di San Diego State grazie allo scontro diretto ed ha giocato il Championship contro Boise State.
Con una delle peggiori difese della nazione pero i Bulldogs non potevano chiedere molto ed infatti hanno perso sia il Championship sia questo Bowl senza mai dare l’impressione di potersela giocare. La partita ha ben poco da raccontare con Rice che prende subito il comando delle operazioni e mette a nudo le falle della difesa di Fresno State. Dopo un primo tempo sul risultato di 16 a 6 gli Owls concludono la seconda parte di gara senza patemi, in totale controllo e andando a segno altre due volte arrotondando il punteggio sul 30 a 6.

Merchandising Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

5 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.