[NCAA] Bowl Preview – 3° puntata

Terza parte della nostra preview sui bowl universitari nella quale ci occuperemo delle partite che si giocheranno nella seconda settimana di postseason, dove inizieremo a vedere le squadre più forti del lotto, con l’eccezione delle sei partite più prestigiose del nuovo sistema di College Football Playoff, alle quali dedicheremo l’ultimo articolo.

Liberty Bowl: West Virginia (7-5) vs Texas A&M (7-5)
29 dicembre 2014 Ore 20.00

Liberty BowlPrimo incontro di cui parliamo, vede impegnati gli Aggies di A&M, reduci da una stagione dai due volti, iniziata alla grande con un record di 5-0, tanto da catapultarli al numero cinque del ranking AP, con ben quattro pollster che li ritenevano il team numero uno nazionale, è poi proseguita in un disastro totale, con cinque sconfitte nelle successive sei partite, lasciandoli cosi fuori da ogni speranza di gloria e relegandoli al Liberty Bowl.
Abbastanza simile la stagione di West Virginia, iniziata con vittorie di prestigio contro Baylor e Oklahoma State, e con una sconfitta per 30-31 contro TCU, ma anche loro non hanno proseguito bene, finendo di poco sopra quota .500. Il matchup da seguire è la differenza tra la difesa di Texas A&M (101° a livello nazionale) e il buon attacco di West Virginia, a patto che non perdano palloni (ben 28 palle perse in tutta la stagione).

Pubblicità

A nostro avviso, sarà West Virginia a portare a casa la partita.

Russell Athletic Bowl: #17 Clemson (9-3) vs Oklahoma (8-4)
29 dicembre 2014 Ore 23.30

rabowl12cOklahoma è una delle maggiori deluse della stagione, iniziata con un ottimo 4-0, che gli è valso il 3 posto del ranking AP, nel prosieguo della stagione, prima gli infortuni e poi un successivo calo della qualità del gioco, sono costate ai Sooners le speranze di giocarsi il titolo nazionale, a causa delle sconfitte subite contro TCU Baylor e Kansas State.
Per Clemson anche in questo caso stagione dai due volti, dopo essere partiti 1-2 a causa di sconfitte contro Georgia e Florida State, Clemson ha ripreso a macinare vittorie nonostante i problemi d’infortunio al QB, prima di fermarsi contro Georgia Tech. La squadra ha comunque ottimi numeri nel settore difensivo, avendo terminato la stagione al numero uno nazionale come total defense.
Il matchup è quindi lo scontro tra il RB di Oklahoma, Samaje Perine, e la dominante difesa di Clemson.

Sicuramente uno dei migliori bowl della settimana, e il nostro pronostico va a Clemson.

Texas Bowl: Texas (6-6) vs Arkansas (6-6)
30 dicembre 2014 Ore 03.00

Advocare_texasbowl_mockupsPotremmo definirlo il bowl delle nobili decadute, soprattutto la prima. I Longhorns da qualche stagione non tengono più fede alla loro fama, abituati a giocare i bowl molto più importanti, hanno faticato a raggiungere le sei vittorie stagionali che rappresentano il minimo sindacale per essere invitati a un bowl, grazie ad un finale di stagione dove hanno ottenuto tre vittorie consecutive, prima di essere presi a schiaffoni da TCU.
Per quanto riguarda Arkansas, anche qua, la storia è abbastanza simile, si sa che la vita in SEC non è mai facile, e uscirne con sei vittorie non è poi cosi male, soprattutto se teniamo conto che le sei sconfitte sono avvenute contro squadre Auburn, Alabama, Mississippi State, non esattamente delle comprimarie.

Inoltre il loro running game è uno dei migliori della nazione e questo potrebbe essere la chiave di svolta dell’incontro, le capacità offensive dei Razorbacks, dovrebbero avere la meglio sui Longhorns.

Music City Bowl: Notre Dame (7-5) vs #23 LSU (8-4)
30 dicembre 2014 Ore 21.00

musiccityLSU ha iniziato la stagione in rebuilding mode, e dobbiamo dire che ne sono usciti molto bene, se, giocando in SEC sono riusciti a portare a casa un record di 8-4, specie se due sconfitte sono avvenute contro Mississippi State e Alabama in OT. Ci sono tutte le premesse per una stagione di vertice nel 2015, nel frattempo, potrebbero iniziare col piede giusto, uscendo da Nashville con un trofeo da mettere in bacheca.
Stagione certamente dai due volti per gli Irish di Notre Dame, iniziata alla grande con un 6-0 e finita per arrestarsi clamorosamente dopo una sconfitta molto controversa contro Florida State, dopo la quale, la squadra si è letteralmente sgonfiata ottenendo solo una vittoria contro Navy.
Chiavi di lettura a nostro avviso sono la presenza di un buon bilanciamento in attacco per LSU, supportata dalla terza difesa nazionale in termine di segnature, per non parlare del quarto posto nazionale come tempo di possesso palla. Dall’altra parte, è difficile fare un’analisi, la stagione di Notre dame è stata cosi altalenante da non dare nessuno spunto di analisi concreta.

Pubblicità

A nostro avviso questa situazione proseguirà anche in questo incontro e LSU ne uscirà vincitrice.

Belk Bowl: #21 Louisville (9-3) vs #13 Georgia (9-3)
31 dicembre 2014 Ore 00.45

FINAL belk bowlLa stagione di Georgia si è sostanzialmente arrestata dopo la sconfitta con Missouri che ha impedito loro di andare a giocarsi la SEC Championship contro i Crimson Tide di Alabama, ma si tratta comunque di un ottimo 9-3 che vale loro la qualificazione a questo incontro che, se non andiamo errati è il primo della lista a essere disputato tra squadre classificate tra le top 25 della nazione.
Avversari di Georgia sono i Louisville Cardinals di Bobby Petrino, i quali hanno a loro volta avuto un’ottima stagione, segnata solo da due sconfitte col minimo scarto di punteggio contro Virginia e Clemson, e la terza sconfitta è avvenuta contro gli imbattuti Seminoles di Florida State, che hanno dovuto penare non poco per avere la meglio sui Cardinals.
Chiave di lettura, la forza della difesa di Louisville contro le corse, con un attacco che sta iniziando a dare ottimi frutti, ci si aspetta una partita molto divertente e chissà che non siano i turnovers a fare la differenza,

Noi, nel nostro piccolo, diamo i favori del pronostico a Louisville.

Foster Farms Bowl: Maryland (7-5) vs Stanford (7-5)
31 dicembre 2014 Ore 04.00

14fosterfarmsbowlMaryland è reduce dalla sua prima stagione in Big Ten, della quale possono ritenersi soddisfatti, anche se ci sono state notevoli pecche in attacco, specie sul running game, e la difesa non è stata eccezionale, ma ci sono ampi margini di miglioramento negli anni a venire.
Per i Cardinal, abituati ad alti vertici nelle ultime stagioni, nel 2014 invece hanno dovuto ingoiare un po’ di rospi, cinque sconfitte non sono poche per una compagine abituata in passato a partecipare ai bowl maggiori, la cui partita più prestigiosa in stagione si è rivelata una sconfitta per 17-14 contro Notre dame prima che gli Irish collassassero nelle settimane finali della stagione. Ma due vittorie importanti contro California e contro UCLA hanno permesso ai Cardinal di accedere alla postseason senza troppi problemi.
La chiave di lettura a nostro avviso stavolta è quasi scontata: attacco non eccelso per Maryland, difesa ben messa in campo, che concede in media 16 punti a partita.

Risultato: una Vittoria facile per Stanford.

Outback Bowl: #18 Wisconsin (10-3) vs #19 Auburn (8-4)
01 Gennaio 2015 Ore 18.00

outbackL’Outback bowl è sempre stato uno degli incontri più interessanti di Capodanno (ad esclusione dei bowl più prestigiosi, s’intende) e quest’anno viene disputata da due squadre la cui stagione è stata molto buona, ma a entrambe è mancato un passo in più per arrivare in alto.
Wisconsin ha fatto una gran stagione, ma tutto questo sforzo è stato in un certo senso vanificato dall’orrenda sconfitta subita contro Ohio State nel championship game della Big Ten dove sono stati letteralmente massacrati con un umiliante 59-0. L’attacco dei Badgers è sicuramente di buon livello, ma, come intuirete dal risultato precedente, non hanno una difesa in grado di proteggerli.
Per quanto riguarda Auburn, essi arrivano a questa partita con il dente avvelenato, reduci da una finale nazionale lo scorso anno, si sono ritrovati all’Outback per via di tre sconfitte nelle ultime quattro partite, per opera di Texas A&M (upset clamoroso che è costato ai Tigers l’accesso ai playoffs) Georgia e Alabama, nell’annuale scontro dell’Iron Bowl.

A nostro avviso i Tigers di Auburn sono i netti favoriti, ma diamo qualche credito all’attacco di Wisconsin, dovrebbe riuscire a tenere viva la partita, almeno fino alla fine.

Pubblicità

Citrus Bowl: #25 Minnesota (8-4) vs #16 Missouri (10-3)
01 Gennaio 2015 Ore 19.00

14_BW3citrusbowlMissouri è anche lei reduce da una sconfitta, quella contro Alabama nella SEC Championship game, ma nonostante questo, hanno sempre una delle migliori pass rush della nazione ed hanno una difesa che complessivamente non concede più di 330 yds a partita. Non si può dire altrettanto del loro attacco, non esattamente fenomenale, ma che comunque hanno valso loro una stagione da dieci vittorie, cosa tutt’altro che facile da ottenere, nella solita SEC.
Minnesota è rimasta in corsa per il titolo della Big Ten fino all’ultima partita della stagione e, a parte una sconfitta evitabile contro Illinois, le altre tre sconfitte stagionali, sono arrivate contro Ohio State, TCU e Wisconsin, tutte squadre di alto lignaggio. Purtroppo da segnalare anche qua un attacco non eccellente sui passaggi, ma riescono a compensare con il gioco di corsa, ma la vittoria nel bowl darebbe loro un bel finale di stagione, stante le tre sconfitte nelle ultime quattro partite di regular season.

Incontro molto difficile da inquadrare, ma siccome ci piace rischiare, pronostichiamo Minnesota come campioni del Citrus Bowl

Armed Forces Bowl: Pittsburgh (6-6) vs Houston (7-5)
02 Gennaio 2015 Ore 18.00

LMAFB_ApprovedCon l’eccezione dell’Alamo Bowl di cui parleremo a breve, tutti gli incontri successivi al Capodanno, sono di bassa qualità tecnica, non essendo coinvolta nessuna delle top 25 della nazione.
In questo Armed Forces Bowl si sfidano Houston e Pittsburgh, Houston reduce da un’annata mediocre ma sufficiente per arrivare ai Bowl, con una sconfitta a basso scarto contro Cincinnati per chiudere la regular season. Pittsburgh invece ha in un certo senso giocato dei playoff, essendo a loro necessarie due vittorie nelle ultime due partite di stagione, per raggiungere le sei vittorie.

A nostro avviso, la difesa di Pittsburgh farà la differenza, dando ai Panthers la vittoria in questo incontro.

TaxSlayer Bowl: Iowa (7-5) vs Tennessee (6-6)
02 Gennaio 2015 Ore 21.20

PrintIowa arriva da una stagione deludente, chiusa con tre sconfitte nelle ultime quattro partite di stagione regolare con Minnesota, Wisconsin e Nebraska, a loro favore giocano un attacco che a volte gira molto bene, e un’ottima difesa contro i passaggi.
Tennessee invece è in fase di ricostruzione, ed è ricca di giovani talenti, capitanati dal QB Joshua Dobbs, la difesa inoltre è stata molto buona, ed hanno chiuso molto bene la stagione vincendo tre delle ultime quattro partite.

Pronostico a favore di Tennessee, in un incontro che riteniamo non eccellente ma combattuto.

Valero Alamo Bowl: #11 Kansas State (9-3) vs #14 UCLA (9-3)
03 Gennaio 2015 Ore 00.45

13alamoPer Kansas State non è stata una brutta stagione, le uniche sconfitte subite in Big 12, sono arrivate contro avversari come TCU e Baylor che a lungo hanno sognato di entrare nei top 4, alle quali si aggiunge una sconfitta di misura contro Auburn. Curriculum quindi di tutto rispetto per i wildcats che contano molto sull’attacco guidato da Jake Waters che sta avendo un’annata veramente ottima.
A questa squadra si contrappone UCLA che ha a lungo accarezzato il sogno di giocarsi il titolo della PAC 12 contro Oregon, ma la sconfitta finale contro Stanford gli è costata il titolo divisionale, finito ad Arizona. Nonostante questo, la quadra e solida e non vediamo ragioni per cui non debba dimostrarlo ampiamente in questo Alamo Bowl. La chiave di lettura crediamo sia la stessa tenuta da Stanford, tenere l’attacco dei Bruins fuori dal campo, in altre parole grande controllo del cronometro da parte di Kansas State e una splendida giornata in cabina di regia per Waters, sono le chiavi per la vittoria dei Wildcats.

A nostro avviso sarà proprio quello che capiterà e pronostichiamo Kansas State vincitrice dell’Alamo Bowl

Cactus Bowl: Oklahoma State (6-6) vs Washington (6-6)
03 Gennaio 2015 Ore 04.15

Pubblicità

14cactusbowlAltra partita dall’interesse quasi nullo, entrambe le squadre con il minimo sindacale di vittorie per l’eleggibilità in postseason, con Washington che non ottiene alcuna vittoria rilevante in PAC 12, mentre Oklahoma State ha, come un highlight stagionale, l’upset contro i rivali di Oklahoma con un grande punt return.
Due quadre sostanzialmente mediocri, prevediamo una facile vittoria per Oklahoma State.
Birmingham Bowl: Florida (6-5) vs East Carolina (8-4) 03 Gennaio 2015 Ore 19.00
Non nascondiamo che fa una certa impressione vedere i Gators giocare un bowl cosi poco prestigioso, ma gli anni di gloria sembrano un lontano ricordo, anche se sono comunque riusciti a essere la nona difesa nazionale.
East Carolina ha iniziato bene la stagione con ben 70 punti contro North Carolina, ma poi sono arrivate delle sconfitte davvero inattese e i loro sogni di gloria sono svaniti. Sono comunque la seconda squadra della nazione sui passaggi, potrebbe essere interessante vederli alla prova contro la difesa dei Gators.

Ma siccome,e un vecchio adagio dice che l’attacco vende i biglietti, ma la difesa vince le partite, non possiamo che pronosticare la vittoria di Florida.

GoDaddy Bowl: Toledo (8-4) vs Arkansas State (7-5)
05 Gennaio 2015 Ore 03.00

PrintPer Arkansas state, si prospettava un anno di ricostruzione, e due sconfitte contro Appalachian State e Texas State ne sono state la conferma, però, nonostante questo, sono riusciti ad arrivare ai bowl, grazie anche a un attacco che produce 477 yds a partita. I loro avversari di Toledo invece sono risultati essere la seconda squadra della MAC, secondi solo ai campioni di Northern Illinois, ma hanno nella difesa il loro punto debole.

Il nostro pronostico, va quindi ad Arkansas State.

Siamo giunti cosi al termine anche di quest’articolo, nel prossimo analizzeremo le 6 partite clou della postseason che si giocheranno tutte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio.

Merchandising Merchandising

Gabriele Garoldi

Appassionato di Sport USA, baseball e football in particolare, fin dai lontani anni '80, con tifo sfegatato per i nativi americani.

4 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.