[NFL] Quali Coordinator potrebbero essere Head Coach nel 2015?

Si avvicina il finale di stagione, certe squadre la stagione l’hanno praticamente già finita e molti tifosi aspettano solo vedere la testa del proprio Head Coach saltare e si stanno già guardando in giro per trovare il sostituto. Ogni anno alcuni coordinatori offensivi e difensivi vengono promossi come HC. come Pettine ai Browns o Jay Gruden ai Redskins o Zimmer ai Vikings lo scorso anno.

Facciamo una premessa: il ruolo dell’HC è totalmente differente da quello di un coordinatore e non è automatico avere successo, anzi è molto difficile. Quindi un coordinatore non è detto che sia bravo a fare l’HC, nonostante abbia talento, e viceversa non è detto che un HC sia un buon coordinatore se retrocesso.
Qui di seguito proviamo a proporre qualche coordinatore che nella prossima offseason potrebbe salire di grado e conquistarsi il posto di HC in qualche lido.

Vic Fangio, DC San Francisco 49ers

Pubblicità

Vic Fangio 49ersVic Fangio in oltre 30 anni di carriera mai ha avuto la possibilità di poter essere un HC di una squadra NFL, NCAA o di High School. Ha sempre fatto il Defensive Coordinator tranne qualche parentesi come Assistant Coach o dei Linebacker.
Il successo maggiore lo ha avuto negli ultimi anni, tra Stanford e San Francisco, creando una difesa incredibile usando come formazione base la 3-4 ma soprattutto mostrando una creatività e versatilità non indifferente.
Nella stagione in corso, Fangio sta creando una sorta di capolavoro visto che tra infortuni e squalifiche ha praticamente gli uomini contati, costruendo una difesa che è la 7° contro i passaggi e la 4° contro le corse, tutto questo senza Aldon Smith, Bowman, Willis e Dorsey, per fare alcuni nomi.
Alcuni hanno qualche dubbio su di lui però una mente così almeno una possibilità la si deve concedere.

Matt Patricia, DC New England Patriots

Matt Patricia, DC New England PatriotsL’ingegnere aeronautico in caso diventasse un HC sarebbe l’ennesimo prodotto di Bill BeIichick che ha formato a New England. Patricia è ancora relativamente giovane, 40 anni, ma ha già dimostrato di aver una grande mente difensiva, il lavoro quest’anno della difesa è sotto gli occhi di tutti ma pure nel biennio 2012-2013 i risultati sono stati ottimi. Belichick di lui si fida completamente affidandogli playcalling e aggiustamenti nel corso della partita.
Grazie a lui sono rinati anche certi giocatori che magari in altri team avevano ruoli secondari e trasformandoli in giocatori perfetti per il suo sistema, Akeem Ayers l’ultimo della lista.
Il fatto di avere imparato da Belichick fa sempre curriculum ma probabilmente è anche il grande dubbio su di lui, quanto Belichick c’è nelle sua bravura? C’è il rischio che dividendolo dall’HC di New England si riveli un mediocre HC come è successo a McDaniels?

Kyle Shanahan, OC Cleveland Browns

Kyle Shanahan BrownsKyle Shanahan negli ultimi anni ha dimostrato di essere una mente offensiva di primo livello, cosa che lo ha portato ad essere l’OC più giovane della storia in NFL.
Con RG3 il lavoro del primo anno fu eccelso, prendendo un QB rookie e costruendogli attorno un sistema ideale per lui dove ne esaltava le caratteristiche. Poi i problemi del QB ha portato la squadra allo sfascio, ma sono altri discorsi.
Quest’anno a Cleveland l’attacco gira molto bene riuscendo a recuperare Hoyer ma soprattutto mostrando duttilità e abilità al cambiamento visto che Hoyer è totalmente diverso dal QB ex Baylor.
Shanahan è molto giovane, solo 34 anni, aspetto che potrebbe impedirgli di fare lo step successivo nell’immediato però i risultati sono sotto gli occhi di tutti e seguirà le orme del padre come HC in qualche franchigia prima o poi.

Adam Gase, OC Denver Broncos

Adam-Gase-USATSI

Gase è già un nome chiaccherato dalla scorsa stagione quando i Cleveland Browns sondarono l’OC dei Broncos per prendere le redini della squadra dell’Ohio.
Molti pensano che Gase sia un finto coordinatore e che faccia tutto Manning ma in realtà è proprio Gase che gestisce le chiamate dalla sideline e ed è lui l’autore del playbook della squadra del Colorado.
In due stagioni l’offense di Denver si è rivelata la migliore nella NFL, riuscendo a costruire un playbook vario e molto efficiente soprattutto in redzone e sui terzi down. Tende a volte ad andare in difficoltà quando la squadra deve recuperare forzando molto e dimenticando il gioco di corse.
Gase è un nome chiaccherato sia a livello NCAA che a livello NFL ed il prossimo anno potremmo vederlo lasciare Denver.

Bob Sutton, DC Kansas City Chiefs

Pubblicità

Bob Sutton, DC Kansas City ChiefsSutton è un Coach navigato, 66 anni ed esperienza da vendere, oltre 40 anni nel mondo del football con una esperienza da HC ad Army.
Sutton nelle ultime due stagione come DC dei Chiefs, dopo esser stato per anni ai Jets, ha costruito un sistema di primissimo livello rendendo Kansas City una delle migliori difese della lega. Soprattutto quest’anno che tra infortuni e partenze in free agency ha dovuto inserire rookie e scarti di altre team riuscendo a tenere alto il livello. La squadrà è tra le migliori in pass rush e ha rivitalizzato giocatori come De Vito o Tyson Jackson e scoprendo giocatori come Abdullah, Poe o Bailey.
Le carte per fare il salto per diventare HC le ha come le conoscenze difensive oltre ad essere un coach con molta esperienza. Sutton non è un nome di primissimo livello ma potrebbe essere realmente considerato per le caratteristiche citate sopra.

Darrell Bevell, OC Seattle Seahawks

Darrell Bevell, OC Seattle Seahawks

Bevell è un nome noto nel panorama NFL. La sua carrierà è stata importante, praticamente 7 anni con Brett Favre tra Packers e Vikings e ora l’esperienza a Seattle con Pete Carroll.
L’esperienza con Favre è sotto gli occhi di tutti con il culmine del 2009 dove i Vikings sfiorarono l’approdo al Super Bowl ma sono gli ultimi anni con Wilson che lo han fatto balzare sotto ai riflettori. L’ex Wisconsin fu una sua scelta al Draft 2012 e decise di lui di prenderlo e costruirlo per renderlo il QB della squadra studiandone pregi e difetti e installando un sistema adatto a lui. Wilson ora è uno dei QB più forti della NFL e se lo è, è grazie alla mente di Bevell e dell’attacco che ha creato.
Il suo ultimamente è un nome molto chiaccherato pure nel panorama NCAA, Florida pare interessata, ma se un team NFL cerca un HC di mente offensiva potrebbe trovarlo in lui.

L’ultimo nome molto papabile è Todd Bowles degli Arizona Cardinals ma probabilmente la prossima offseason non si muoverà visto che ha appena rinnovato per 3 anni come DC però forse è quello con più possibilità tra 14 mesi per provare a diventare HC in NFL.

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

4 Commenti

  1. Un altro è Teryl Austin, def coord. di Detroit, uno che a Baltimora (visti i disastri della secondaria) rimpiangono amaramente

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.