[NCAA] Week 5: riassunto della giornata

Bellissima, emozionante, intensa e con tante partite decise sul filo di lana: signore e signori ecco a voi la week 5 del college football. Molte, infatti, le squadre del ranking che hanno dovuto faticare non poco per avere ragione dei propri avversari.
[pullquote]AP Top 5
1 Florida State
2 Oregon
3 Alabama
4 Oklahoma
5 Auburn[/pullquote]A cominciare dalla #1 Florida State, che beneficiava del ritorno in cabina di regia di Winston, e solo nell’ultimo periodo riusciva a tenere a bada un’ottima NC State; Texas A&M che ha avuto bisogno del miglior Kenny Hill per avere ragione dei Razorbacks solo all’overtime; Georgia, sempre più Gurley-dipendente, che resiste fino all’ultimo agli assalti di Tennessee; Stanford che grazie alla difesa vinceva a Seattle contro Washington e la disfatta casalinga di South Carolina che cede all’ultimo minuto contro Missouri ed è di fatto costretta ad uscire dalla classifica.
Vittorie facili, invece, per Auburn che batte Louisiana Tech, Baylor che va a vincere nel campo di Iowa State, LSU a valanga contro New Mexico State e UCLA che con Brett Hundley in splendida forma si libera agevolmente di Arizona State estromettendola dal ranking. Oregon, Alabama e Oklahoma hanno usufruito del bye in attesa delle grandi sfide che le attendono nella week 6.

Arkansas vs Texas A&M 28-35

Il miglior attacco sulle corse contro la peggior difesa SEC nel 2013. Si presentava così, sabato, lo scontro divisionale tra gli Aggies ed i Razorbacks in una partita emozionante decisa solamente all’overtime. Arkansas si affidava alla coppia di rb Alex Collins e Jonathan Williams che per buona parte della gara hanno fatto il vuoto in difesa mentre Texas A&M riponeva nel braccio di Hill le speranze per portarla a casa. Si intuisce da subito che la partita sarà scoppiettante ed infatti, ad inizio di primo quarto, c’è subito il botta e risposta; prima gli Aggies passano in vantaggio con la corsa di Brandon Williams, poi il running game di Arkansas riporta tutto in parità con le 9 yard percorse da Jonathan Williams.
Nel secondo quarto il tandem d’attacco dei cinghiali, terzo in NCAA per media di yard corse, continuava a macinare down, maltrattando la difesa texana e trovando il vantaggio con Collins che si involava in endzone indisturbato per 50 yard. TAM tuttavia reagiva subito e Pope ben imbeccato da Hill, con un lancio da 8 yard, siglava il pareggio. A questo punto però qualcosa nei meccanismi di gioco degli Aggies si bloccava ed Arkansas ne approfittava prima con un fake punt da manuale di Irwin-Hill, poi con Allen che trovava AJ Derby a campo aperto per il 28-14. La squadra texana ma soprattutto la difesa appariva frastornata ma Kenny Hill decideva di dare la scossa; ancora Pope riceveva dalle mani del #7 il td del 28 a 21, poi la rimonta veniva completata a due dalla fine con un drive di 21 secondi ed il td di Reynolds sempre su passaggio.
All’overtime si iniziava dalle 25 yard avversarie ed al primo possesso Hill trovava Kennedy in endzone per il sorpasso. Arkansas per prolungare l’incontro deve segnare per forza ma i 4 tentativi venivano bloccai dalla rediviva difesa texana.

Pubblicità

https://www.youtube.com/watch?v=jzHrCa-mWto

Tennessee vs Georgia 32-35

Vittoria sofferta quella ottenuta dai Bulldogs al Sanford Stadium di Athens. Infatti c’è voluta la migliore prestazione in carriera del solito Todd Gurley per avere la meglio sui Vols. Il runningback, candidato all’Heisman Trophy, ha concluso con 208 yard e due td avvicinando anche il record scolastico che appartiene ad un certo Hershel Walker. Tennessee, dal canto suo, iniziava bene la partita con un Jalen Hurd particolarmente ispirato che dopo il field goal di Medley andava a realizzare su corsa il td del 10-0. Che sia la serata di Gurley (sai che novità!) lo si capisce alla fine del primo quarto; grazie alle sue falcate Georgia si avvicina in endzone permettendo al qb Mason, con una corsa di 3 yard, di accorciare le distanze.
I Volunteers cercano subito di recuperare ma la difesa di Georgia, nonostante l’intercetto di Mason, riesce a reggere. Tocca di nuovo a Gurley quindi farsi carico dell’attacco e con un salto felino in meta realizza il primo td di giornata seguito poi dal collega Chubb che sigla il 21-10 con una corsa di 20 yard. Worley però non ci sta e con un passaggio in td per le mani di Croom chiude il primo tempo. Nel secondo tempo la partita sembra non sbloccarsi fino a 9 minuti dalla fine. E’ ancora Gurley che trova il varco giusto e ci si infila; 51 yard e secondo td per lui. Worley però,dopo aver lasciato il campo per un leggero infortunio, torna in campo,trova Howard libero in endzone e trasforma la conversione da 2 punti.
I Vols sembrano poter recuperare la partita ma nel successivo attacco Hurd perde la palla nella propria endzone e Dawson è il più lesto di tutti a recuperarla per il td. Negli ultimi 2 minuti i tentativi disperati di Worley producono solo il td pass per North che fissa il punteggio sul 32 a 35.

https://www.youtube.com/watch?v=6sXI4vGaHY0

Missouri vs South Carolina 21-20

Ci si aspettava una partita dal punteggio basso per via delle buone difese delle due squadre e così è stato. Certo un epilogo del genere non se lo aspettava nessuno tra i tifosi dei Gamecocks, però come spesso succede non vince la squadra che ha giocato meglio ma quella più motivata. Rimanere in vantaggio di 13 punti a 7 primi dalla fine per poi venire sconfitti dev’essere una sensazione bruttissima da provare ma come dicevamo, alla fine, bisogna fare i conti con l’orgoglio degli avversari. E quello di Missouri era un orgoglio ferito dalla brutta sconfitta rimediata in casa contro Indiana e che li ha fatti uscire dal ranking. Era lecito dunque aspettarsi una risposta da parte dei Tigers che puntualmente è arrivata; protagonista della giornata è stato Hansbrough che ha siglato tutti e tre i td della vittoria nonostante abbia corso solo 43 yard.
Partita non bellissima, dura e molto fallosa con Mizzou che è stata costretta al punt per ben 10 volte e con il qb di South Carolina, Thompson, che prendeva subito le misure della secondaria in maglia nera. Impossibile infatti per i Gamecocks passare attraverso la pass rush mostruosa di Mizzou con un grande Shane Ray. Dopo la corsa di Mike Davis ed il passaggio di Thompson per le mani di Cooper si arriva al 20 a 7 quando mancano 7.25 alla fine. L’attacco di Mizzou che aveva prodotto solo 160 yard si accende di colpo e grazie a due passaggi di Mauk si avvicina ad una yard dal td andando in meta successivamente con la corsa di Hansbrough. Thompson e soci accusano il colpo e vengono costretti al punt; nel drive successivo la difesa va in bambola e prima permette la conversione di un 4 e 1, poi, regala 15 yard per una pass interference.
I Tigers sono ad un passo dal td e ci vorranno tutti e 4 i tentativi affinché Hansbrough vada in meta per il sorpasso definitivo. Manca un minuto e Thompson prova a portare almeno in raggio di field goal Fry ma la difesa rende incompleti tutti e 4 i passaggi e per South Carolina è notte fonda.

https://www.youtube.com/watch?v=lFoOoWEMBvw

Oregon State vs USC 10-35

Partita a senso unico quella andata in onda al Los Angeles Memorial Coliseum tra i Beavers ed i Trojans. Basti guardare alle statistiche delle due squadre per capire che non c’è stata storia; 181 yard contro 461, 2 turnover e zero td in attacco per Oregon State. Troppo forte la difesa guidata da Leonard Williams che ha messo sotto pressione il qb Mannion fin da subito ed annullando completamente il running game capace di produrre solamente 58 yard. L’incontro, a dire il vero, all’inizio sembrava più equilibrato, infatti dopo l’intercetto di Mannion riportato in td da Cravens i Beavers pareggiavano subito con il ritorno di kick off di Murphy; 97 yard corse tutte d’un fiato per andare fino in fondo e siglare il td. Nel possesso successivo, Oregon State passa addirittura in vantaggio grazie al field goal di Romaine dopo un drive caratterizzato da tante flag; sarà però un fuoco di paglia dato che la difesa dei Trojans annullerà tutti i successivi tentativi di attacco dei castori.
Da lì in poi sale in cattedra Cody Kessler; sarà Davis il primo destinatario del passaggio da td del #6, mentre, Rogers all’ultimo secondo riceverà l’hail mary da 48 yard per il 10 a 21. La partita, a questo punto scorrerà via tranquilla per USC ed i td di Allen e di Davis, entrambi su corsa, serviranno solo per arrotondare il punteggio. Ottima dunque la risposta di USC al brutto upset subito contro Boston College due settimane fa, che permette ai Trojans di essere al primo posto della south division della PAC 12, e ottima la risposta della difesa che è tornata a giocare a livelli altissimi e siamo sicuri che se continuerà così potrà portare USC a competere per la vittoria con le rivali di conference Oregon, Stanford e UCLA.

Pubblicità

AP TENNESSEE GEORGIA FOOTBALL S FBC T25 USA GACambio al vertice della lotta all’Heisman Trophy con Todd Gurley che scalza Mariota dalla prima posizione. C’è da dire che il qb dei Ducks non è sceso in campo questa settimana per via del bye ma nonostante questo il rb di Georgia merita assolutamente il primo posto grazie alla miglior prestazione in carriera che è valsa la vittoria contro Tennessee. Al terzo posto stabile Amari Cooper, neanche lui sceso in campo per il bye, ed al 4 troviamo sempre il rb Ameer Abdullah, protagonista anche questa volta della vittoria di Nebraska contro Illinois con 208 yard corse e tre td.
Gli esperti confermano anche il quinto di posto del sempre regolare Kenny Hill e conquistano qualche voto anche il qb Golson, ottima la sua prestazione nella vittoria di Notre Dame su Syracuse e Melvin Gordon che con 181 yard e 2 td è stato il primo attore nella vittoria di Wisconsin contro South Florida.

[jwplayer mediaid=”16135″]
Merchandising Merchandising

Francesco Fele

Ho 29 anni e sono appassionato di sport Usa da 5 anni, seguo sopratutto il football (tifosissimo delle cheesehead) e l'NBA.

Articoli collegati

4 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.