[NFL] Week 2: Il ritorno delle Aquile (Philadelphia Eagles vs Indianapolis Colts 30-27)

Al Lucas Oil Stadium di Indianapolis va in scena la sfida tra Colts e Philadelphia Eagles, due squadre ambiziose e vogliose di stabilire il loro nome nell’élite della lega. Per tre quarti di gioco, l’atteggiamento delle due contendenti è difensivista, pochi rischi e tanto running game, ma nell’ultimo quarto la partita si accende e gli Eagles, con un Darren Sproles incontenibile e una difesa solida, riescono ad imporsi per 30 a 27 proprio allo scadere.

Greg Toler ColtsPer l’intera durata del primo tempo le due squadre scelgono di non rischiare e basano la loro strategia sulle corse: Trent Richardson da una parte e LeSean McCoy dall’altra sono i principali orchestratori della manovra offensiva. Nick Foles (21/37 x 331y, 1 TD, 1 INT) si intende bene con Zach Ertz e dopo sei minuti dall’inizio del match sono gli Eagles, con un field goal di Cody Parker da 31 yard, a mettere i primi punti a referto. La risposta di Andrew Luck (20/34 x 172y, 3 TD, 1 INT) arriva sempre tramite il running game che riesce a posizionare l’attacco sulla goal line, dove il quarterback n.12 trova Ahmad Bradshaw con un passaggio corto da 1 yard per il 7 a 3. Sul possesso successivo è Darren Sproles a spaccare la difesa Colts con una catch and run da 57 yard in profondo territorio avversario, ma il field goal che ne deriva esce ampiamente alla sinistra dei pali. Il secondo quarto si sviluppa come il primo, con un gioco molto lento e attendista. Il calcio di Adam Vinatieri da 46 yard allunga per i Colts, qualche minuto dopo, il suo collega Parker da 23 yard accorcia le distanze.
Sul 10 a 6 in favore dei padroni di casa, con un minuto e 20 secondi sul cronometro, Luck trova Jack Doyle che, ricevuta la palla, si allunga per mettere la palla in end zone e portare i suoi sul 17 a 6. L’ultima emozione del quarto la regala il cornerback Greg Toler che compie un difficilissimo intercetto su Foles, mettendo fine al drive degli ospiti e mandando tutti negli spogliatoi.

Darren Sproles Philadelphia EaglesPer metà ripresa l’inerzia della gara non cambia, con le due squadre costrette ripetutamente al punt, Vinatieri allunga ancora per i suoi sul 20 a 6, ma lo scarto di 14 punti sveglia gli Eagles che iniziano a giocare in maniera più spregiudicata. Una gravissima pass interference di Vontae Davis porta i ragazzi di Chip Kelly avanti di 35 yard, esattamente sulla linea della prima yard. McCoy non tergiversa e con una corsa breve punisce in Colts. Col punteggio sul 20 a 13, i Colts si sentono ancora in completo controllo della gara, ma uno sciagurato fumble di Richardson cambia completamente le carte in tavola. Sulle 25 di Indianapolis il running back n.34 perde la palla, prontamente recuperata dalla difesa in maglia verde che, nel giro di pochi minuti, entra ancora in end zone grazie ad una corsa di Sproles da 19 yard, che riesce anche a resistere a due tackle, per il pareggio.

Pubblicità

Sotto pressione, il game plan dei Colts libera finalmente Luck, che è libero di mandare la palla in aria e connette a meraviglia con in suoi ricevitori. In 6 minuti macina 80 yard, sbagliando solo due passaggi su nove, e arriva in touchdown grazie all’ottimo Bradshaw, che riceve un lancio corto di 7 yard, portando nuovamente in vantaggio i Colts. Gli Eagles faticano a rispondere e la palla, nel giro di cinque minuti, è nuovamente in mano ai ragazzi di Chuk Pagano, ma Luck non riesce ad intendersi con T.Y. Hilton e viene intercettato da Malcom Jenkins, il quale riporta la palla per 8 yard ancora in territorio Eagles. È Darren Sproles il protagonista di fine gara, perché con un’ altra catch and run di 51 yard abbatte difesa e morale dei Colts, favorendo il touchdown di Jeremy Maclin per il secondo pareggio. Il possesso successivo di Indianapolis è un disastro e la palla passa subito in mano avversaria, Foles trova i suoi due eroi di giornata in Ertz e Sproles che portano gli Eagles in posizione per calciare il field goal della vittoria da 36 yard ormai a tempo scaduto.

bradFinisce 30 a 27, con Philadelphia capace, per la seconda volta consecutiva, di recuperare un importante svantaggio dopo metà gara. Con 2 vittorie e 0 sconfitte la situazione è rosea, al contrario dei Colts che si trovano in una situazione non preventivata dopo due partite. Il game plan di Indianapolis è stato troppo conservativo per gran parte della gara, non lasciando libero Luck di cercare i suoi ricevitori che, nelle poche volte in cui sono stati trovati, non sono certo stati irresistibili. Richardson (21 car x 79y) ha mostrato qualche segno di miglioramento, ma il fumble perso è un errore pesantissimo, per fortuna Bradshaw (13 car x 70y e 5 rec x 26, 2 TD) è un ottimo secondo back e riesce a farsi trovare pericoloso in end zone. Gli Eagles possono coccolarsi il loro grande colpo estivo Sproles (7 rec x 152y e 4 car x 26y, 1 TD), vero artefice delle loro fortune in questo match. Foles deve sicuramente giocare più aggressivo e i suoi ricevitori devono droppare meno palloni, perché non sempre sarà possibile rimontare uno svantaggio pesante nella ripresa.

Entrambi i team possono andare molto avanti, ma la situazione nella quale si presentano al week 3 è molto diversa. Gli Eagles dovranno assolutamente vincere contro i Redskins per prendere pieno comando della division, mentre i Colts dovranno assolutamente avere la meglio sui Jaguars per non peggiorare una situazione complicata e che rischia di ridimensionare non poco le loro aspettative.

[jwplayer mediaid=”15724″]
Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

5 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.