[NFL] Produttività di runningback e ricevitori: quanto costano yard e td

Le statistiche permettono di misurare quale sia la produttività di un giocatore in base a quanto fatto in campo (per esempio yard per corsa o ricezione o dopo la ricezione, ecc ecc), ma possono anche aiutare a capire quanto pesi economicamente per poter elaborare delle strategie di mercato.

L’analisi che segue, realizzata da un appassionato americano, si basa non su singoli giocatori ma su due reparti: runningback e ricevitori. Alcune note metodologiche:

– le statistiche dei giocatori sono prese da NFL.com e sono riferite alla stagione 2013
– i dati economici sono presi da overthecap.com
– con runningback si intendono solo i giocatori così identificati sul sito NFL, stesso ragionamento per i ricevitori (quindi TE esclusi per esempio)

Pubblicità

La prima immagine (clicca per ingrandire) ci mostra il costo degli stipendi di rb e wr, sia diviso per reparto che totale. I Titans, forse a sorpresa, sono la squadra che nel 2013 ha speso di più per i due reparti in maniera equilibrata, i Vikings sono primi per i runningback e gli Eagles per i ricevitori.

Combined 2013

Analizziamo i runningback e vediamo il rapporto tra yard corse e costo dell’ingaggio.

RB yard

 

Il miglior rapporto è dei Patriots che sono la squadra con più yard corse e tra le ultime come costo sostenuto. All’ultimo posto i Vikings che scontano l’ingaggio di Adrian Peterson con le “relativamente” poche yard corse. La poca spesa dei Browns in ingaggi si riflette anche sulle misere yard corse in stagione.

Dopo il rapporto con le yard vediamo quello con i touchdown.

RB TD

 

Pubblicità

Rispetto al grafico precedente nulla cambia per Patriots e Vikings sempre agli opposti, mentre i Jets si spostano sul fondo perchè i runningback hanno segnato pochi touchdown rispetto alle yard corse.

Per chiudere con questa categoria vediamo il rapporto tra corse effettuate e salario.

04 - 2t7flAq

I Seahawks pagano bene i loro runningback e li sfruttano tanto, ma sono sempre i Patriots ad avere uno dei rapporti migliori tra corse effettuate e costo del reparto.

Così come per i runningback ecco i dati per i ricevitori.

WR Yard

I Broncos sono una squadra che paga bene i propri ricevitori e ottiene in cambio un buon numero di yard, mentre Raiders e Rams hanno una spesa contenuta, ma anche un numero di yard molto basso.

Dopo le yard è il turno dei touchdown.

WR TD

Incredibile vedere il distacco tra Boncos e il resto della NFL. Rispetto al grafico con le yard abbiamo i Packers che tornano nel gruppo e i 49ers che confermano che molti soldi non sempre corrispondono a tante yard o touchdown.

Pubblicità

Chiudiamo con il numero di ricezioni.

WR Ricezioni

In questo caso il gruppo si ricompatta. I Bills scendono verso il basso mentre Dolphins e Patriots migliorano rispetto alla statistica precedente.

Come sempre con le statistiche si può affermare tutto e il contrario di tutto. Questi numeri devono essere letti anche in un contesto di squadra in cui magari la linea d’attacco o il qb (magari tutti e due) sono il punto debole che condiziona la prestazione di runningback e ricevitori.

I commenti sono a vostra disposizione per esprimere il vostro parere 🙂

 

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

4 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.