[NFL] Preview 2014: Denver Broncos

I Denver Broncos saranno la corazzata dell’AFC del 2014. Dopo aver perso malamente il Super Bowl si presentano ai nostri di partenza più agguerriti che mai, dopo aver investito molto in Free Agency portandosi a casa dei giocatori di primissimo livello. La finestra temporale per Peyton Manning è molto ristretta e gli investimenti fatti dovranno dare risultati nell’immediato.

OFFENSE

Peyton Manning BroncosAdam Gase, dopo essere stato seguito da alcune squadre per affidargli il compito di Head Coach, sarà per il secondo anno consecutivo l’Offensive Coordinator dei Denver Broncos.
Peyton Manning ovviamente sarà ancora la guida di questa squadra, entrerà nella sua 17° stagione NFL. Nel 2013 si è vista la sua versione più forte, frantumando record e trascinando Denver al Super Bowl, per poi cadere insieme a tutta la squadra. L’ex Colts avrà anche un anno in più ma rimane il punto cardine della squadra.
Osweiler per la terza stagione consecutiva sarà il primo back up del #18 e continuerà il suo stato di apprendimento per diventare un giorno il titolare della squadra. Lo spot per il terzo QB se lo giocheranno Zach Dysert, 7° round 2013 dall’università di Miami(OH), e Bryan Renner, undrafted da UNC, il secondo sta ben impressionando e potrebbe conquistarsi il posto tra i 53.
Montee Ball avrà la possibilità di essere lo starter nel suo sophomore year. Dopo un anno passato a farsi le ossa dovrebbe essere finalmente pronto per sobbarcarsi il gioco di corsa, data anche la departita di Moreno.
Ronnie Hillman e CJ Anderson saranno in lizza per conquistare il posto di back up dietro al prodotto di Wisconsin. Il primo deve dimostrare molto nella prossima stagione, dopo aver perso la fiducia nel 2013, metre il secondo ha sempre ben fatto quando è stato chiamato in causa lo scorso anno. Juwan Thompson da Duke e Kapri Bibbs da Colorado State sono i due maggiori candidati per contendersi l’ultimo posto a roster, con il primo che pare stia impressionando il coaching staff.
Il reparto è molto giovane ed è ben assortito dato che i RB hanno caratteristiche differenti però potrebbe mancare di esperienza, soprattutto nei momenti chiave a Gennaio.
Demaryius Thomas, Corey GrahamIl reparto dei WR e dei TE è ottimo, e dato in mano a Manning può diventare solo che stellare. Il target principale sarà ancora Demaryius Thomas. Il prodotto di Georgia Tech si sta affermando come uno dei migliori WR della lega e nelle ultime due stagioni è stato protagonista di 24 TD, secondo solo a Graham e Dez Bryant con 25. Il secondo target principale sarà ancora Wes Welker, che molto probabilmente sarà all’ultimo anno in Colorado, e sarà ancora molto importante nello slot. Emanuel Sanders, nuovo arrivato da Pittsburgh, sarà il terzo WR del team e ci si aspetta una stagione di alto livello da lui dato che le sue caratteristiche si integrano perfettamente nel sistema di Denver e col gioco di Manning. Uno che potrebbe conquistarsi spazio col passare della stagione è Cody Latimer, il rookie da Indiana, su cui si è deciso di investire molto e nel futuro potrebbe diventare fondamentale grazie alle sue doti di playmaker. A completare il reparto ci sarà Andre Caldwell, che sarà importante soprattutto nei Special Team e in caso qualcuno dovesse saltare qualche partita per infortunio.
Il TE principale sarà ancora Julius Thomas, chiamato ad un’altra stagione straordinaria per confermarsi. Virgil Green sarà il primo backup e verrà utilizzato in soprattutto in situazioni di corsa. Tamme e Dreessen si giocheranno un posto, uno dei due verrà rilasciato probabilmente per far posto a Gerell Robinson, TE che si sta rivelando una sorpresa in questa offseason.
La OL nel 2014 riabbraccerà Ryan Clady, il dominante LT rienterà dall’infortunio al piede che lo ha tenuto fuori per tutta la stagione scorsa. Louis Vasquez sarà un punto fermo della linea e dovrà confermarsi tra le migliori Guardie della NFL. Il centro dovrebbe essere Manny Ramirez con Will Montgomery, arrivato dai Redskins, che potrebbe impensierirlo in caso dovesse impressionare più del primo al Training Camp. Orlando Franklin sarà l’altra Guardia, che si muoverà dal ruolo di RT. Il ruolo lasciato scoperto dal prodotto di Miami verrà ricoperto da Chris Clark, anche se Justice Winston e Michael Schofield, rookie da Michigan, sono pronti a superarlo nella depth chart e prendersi il titolo da starter.
La linea sulla carta ha più di qualche enigma ma pure lo scorso anno con gli infortuni accorsi sembrava in difficoltà ma a fine stagione è risultata la migliore della NFL.

Pubblicità

DEFENSE

Jack Del Rio, dopo la corte di USC, tornerà ancora alla guida della difesa dei Broncos dalla sideline. Lo scorso anno le critiche non sono mancate, in questa stagione l’obiettivo sarà creare una difesa dominante.

DeMarcus Ware

La Defensive Line vedrà l’ingresso di uno dei pass rusher più dominanti degli ultimi anni, ovvero Demarcus Ware, che avrà il compito di fare quello step necessario per far avere a Denver una pass rush di altissimo livello. Opposto a lui ci sarà Derek Wolfe, che ritornerà al suo posto dopo una metà stagione out per infortunio e che dovrà dare continuità alle prestazioni viste nel suo primo anno. Un DT sarà sicuramente Terrence Knighton, dopo un 2014 dominante, l’altro spot se lo giocheranno il sophomore Sylvester Williams e Kevin Vickerson, con il primo che attualmente è in vantaggio. A ruotare ci saranno Malick Jackson, Marvin Austin, Quanterus Smith e Kenny Anunuike. Austin, terzo anno tra i pro e 2° giro 2011, e Anunuike, undrafted rookie da Duke, sono le vere sorprese del camp e il posto se lo stanno conquistando a suon di ottimi allenamenti.
Il Linebacker sul lato forte sarà Von Miller, atteso ad una grande stagione dopo un 2013 da dimenticare. Insieme a Ware rischia di formare una coppia devastante da 30 sack a stagione. Sul lato debole invece ci sarà la sorpresa Danny Trevathan, giocatore completo in grado di far bene tutte le fasi difensive e sarà preziosissimo come Jolly anche nelle situazioni nickel e dime.
Il Middle Linebacker invece è da trovare, i candidati son diversi e solo il training camp darà risposte. Nate Irving pare partire con il favore dei pronostici, anche se il meglio lo ha fatto vedere come SLB. I principali antagonisti saranno Steven Johnson, Lamin Barrow e Leerente McCray. E’ anche possibile una ampia rotazione a seconda delle situazioni. Il reparto sarà comunque composto dai nomi sopra citati con l’aggiunta di Brandon Marshall, non il LB, Corey Nelson o Shaquill Barrett.
Tareq Talib PatriotsIl reparto dei Cornerback è stato quasi rivoluzionato. Champ Bailey e Dominique Rodgers-Cromartie se ne sono andati e sono stati inseriti Aqib Talib e Bradley Roby. Il primo avrà il compito di essere ciò che è stato Bailey per anni e prendersi i target avversari principali mentre il secondo inizierà nello slot per poi guadagnarsi snap col passare del tempo e diventare titolare inamovibile nell’arco di poche stagioni. A completare il reparto dei titolari ci sarà Chris Harris Jr, uno dei migliori CB delle ultime due stagioni ma che rienterò da un ACL sofferto negli ultimi PO. Kayvon Webster e uno tra Omar Bolden e Tony Carter dovrebbero essere a roster ed essere delle alternative.
Le safety titolari saranno TJ Ward e Rahim Moore. Il primo sarà molto importante nell’economia della squadra dato che sarà usato in tantissimi modi. Il secondo torna dopo un infezione alla gamba che ha rischiato di fargli chiudere la carriera e vorrà dimostrare di essere ancora un giocatore di altissimo livello. Da non sottovalutare il rientro di Quinton Carter come primo backup, Safety duttile che senza infortuni potrebbe dire la sua. David Bruton sarà l’ultimo backup ma sarà un elemento fondamentale degli Special Team.

SPECIAL TEAM

Matt Prater, Kicker, fresco di record NFL per il Field Goal più lungo della storia, 64 yard contro i Titans, sarà ancora uno delle sicurezze del team ed i suoi calci saranno ancora fondamentali. Britton Colquitt lo scorso anno non sempre venne chiamato in causa ma si dimostrò comunque di essere pronto ogni qual volta si necessitava di un punt, stesso discorso sarà per la prossima stagione. Aaron Brewer sarà per il terzo anno il Long Snapper.
Holliday è andato ai Giants ed il ruolo di ritornatore dovrebbe essere di Emanuel Sanders per ora ma il posto potrebbe essere a favore di uno tra Isaiah Burse, undrafted da Fresno State, e Kevin Noorwood, alla 6° stagione in NFL, se dovessero impressionare a tal punto da far roster.

PREVISIONE

La squadra è stata costruita per arrivare a vincere il Super Bowl e in AFC pare la squadra più forte e parte in vantaggio rispetto alle altri con i Patriots gli unici in grado di impensierirli.
La schedule è difficile, dovranno affrontare l’NFC West, AFC East, Colts e Bengals oltre alle pericolosissime sfide divisionali. La conquista dei playoff sarà solo una formalità ed una stagione con almeno 10 vittorie è abbastanza attendibile.

 

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

10 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.