[NFL] Parola all’Insider: Miami Dolphins – Luca Rossi

Nuovo appuntamento della rubrica “Parola all’Insider”. Oggi si parla di una franchigia importante, resa grande dal leggendario Dan Marino, ovvero i Miami Dolphins. Con noi oggi c’è Luca Rossi, 38 anni, che segue il football dagli anni 80, periodo in cui nacque l’amore verso la sua squadra.

Allora Luca, prima classica domanda, perchè hai scelto di tifare proprio i Dolphins??

Tifo Dolphins dagli anni ottanta , in quel periodo erano i 49ers di Joe Montana a farla da padrone. Pur adorando Montana rimasi colpito da Dan Marino e dai suoi Dolphins. In cuor mio mi spiaceva vedere questo grandissimo QB non riuscire mai a vincere un Superbowl e cosi’ a lui ando’ fin da subito la mia simpatia. I giochi tra Marino e i “Marks brothers” Clayton e Duper restano tutt’ora per me qualcosa di memorabile. Poi per la famosa perfect season del 1972 che mi da’ sempre buonumore quando penso allo stato attuale della franchigia. Poi per un fatto cromatico con quelle divise solari e allegre . Da tutto questo nasce la mia simpatia per questo team della Florida.

Pubblicità

Ryan TannehillDopo lo scandalo Ingognito-Martin e il suicidio del finale di stagione a livello di Coaching Staff e dirigenziale c’è stato praticamente una rivoluzione, l’unico che è rimasto è stato Philbin. Avresti cambiato pure lui per dare una svolta totale? Hai fiducia nell’intero Coaching Staff dove sono presenti molti volti alle prime armi in ruoli così importanti??

La scorsa annata è stata da questo punto di vista davvero un disastro. Lo scandalo non ha certamente aiutato la piazza ma anche senza di esso la linea era davvero un colabrodo. Ricordo che Tannehill ha subito ben 58 sack. Dato terrificante. Miami doveva dare una scossa forte , molto forte , talmente forte che io avrei sostituito anche Coach Philbin la cui gestione a me è parsa incomprensibile sotto molti aspetti. Piazza pulita comunque è stata fatta e da qua Miami parte con tutte le incognite del caso e i rischi. I tifosi devono avere pazienza perché il nuovo OC Bill Lazor (che ha sostituito Mike Sherman nel ruolo) dovrà trovare tutti quei delicati meccanismi di sintonia con il qb e il resto dell’attacco. Guardo con curiosità e fiducia al coaching staff attuale. Diciamo che fare meglio in termini di produttività non dovrebbe essere complicato dato che i dolphins lo scorso anno hanno prodotto numeri incredibilmente negativi (19.8 punti a partita , 312,9 yard per game e tempo di possesso 28min). E’ vero anche che Lazor esperienza ne ha poca dato che ha allenato i soli qb dei Redskins, Eagles e Seahawks negli anni passati.

Tannehill entrerà nella sua terza stagione NFL e sorprendendo un po’ tutti, nei primi due anni ha mostrato progressi molto importanti. Il parco di WR a disposizione è buono, Wallace, Hartline, Gibson, Clay sono tutti target interessanti. Credi che con il nuovo OC si possa vedere finalmente un passing game fluido ed efficiente??

Tannehil ha sorpreso anche me in positivo. Non pensavo a un impatto cosi felice in NFL. Di solito si dice che il terzo anno per un Qb è quello o della definitiva consacrazione o della disfatta. Molto dipende dalla OL che deve fare in modo di tenerlo in piedi piu’ tempo. Come dicevo prima le alchimie che si creano tra OC e il QB sono indecifrabili. Puo’ funzionare al meglio come puo’ essere terribilmente infelice.
Decifrare i ricevitori Miami è un’impresa. Alcuni vengono fuori da infortuni seri come Dustin Keller acquistato in FA e che subito si è strappato i legamenti nella preseason scorsa; Gibson a me piace molto ma anche lui viene da un infortunio serio a ottobre dello scorso anno. Dal camp emergono segnali positivi. Wallace è molto veloce, Hartline solido, Landry appena draftato pare un buon prospetto. Insomma elementi ci sono, vedremo.

Rookie DolphinsLo scorso anno il running game è stato il peggiore della lega. In Free Agency è arrivato Knoshown Moreno, reduce da una stagione stellare, e affiancherà Lamar Miller. La OL è stata rinnovata e rimpolpata tra Free Agency e Draft, credi che finalmente il gioco sulle corse potrà avere finalmente un impatto??

Devo dire anzitutto che reputo Lamar Miller un ottimo RB ; teniamo presente che essere un Rb nei Dolphins della season 2013 non sarebbe stato facile per nessuno. Una OL colabrodo , un OC che non considerava la running game. insomma credo che nemmeno Adrian Peterson avrebbe prodotto risultati ottimali. Miller è al terzo anno ma anche lo scorso anno tra le difficoltà varie ha mostrato alcuni lampi di brillantezza e di classe che davvero fanno molto ben sperare.
Alcuni sollevano dubbi e perplessità sulla reale utilità di Moreno. Certo è reduce da una stagione stellare. Io credo che una sana competitività sia utile alla squadra. Moreno tra l’altro si è fatto male quindi arriverà alla week 1 in non perfette condizioni fisiche.
Gli schemi di Lazor sono pensati per la velocità e sia Miller sia Moreno veloci lo sono (ho appena letto un dato in cui si dice che al college Miller correva i 100 in 10.56). Giocheranno diversamente. Moreno giochera’ nel backfield mentre nel nuovo attacco di Lazor Miller sarà spostato dal backfield allo slotPer le caratteristiche di Miller credo possa essere una buona soluzione per poter trasformare brevi passaggi in guadagni significativi. Piu’ in generale questo ci permetterà di avere un giusto equilibrio tra lanci e corse.. finalmente.
LA CHIAVE e lo dico in maiuscolo della season dei Dolphins sarà pero’ la OL. Il team anzitutto ha messo sotto contratto Brandon Albert, un’ex prima scelta che darà sicurezza. Han draftato Ja’Wuan James che forse da primo giro non era ma con la scelta 19 e i migliori gia’ draftati non potevano fare altro. OL ricostruita attorno al centro Mike Pouncy che sfortuna vuole si è fatto male seriamente e questa è una brutta notizia. Dai Cardinals è arrivato Colledge che pero’ è una guardia. Non escludo altri arrivi prima del kickoff. OL quindi concreta e si spera molto piu’ solida

E’ notizia di qualche settimana fa la squalifica per 4 giornate di Dion Jordan. Inanzitutto ti chiedo cosa pensi del giocatore, fece bene la dirigenza a fare trade up nel 2013 per lui? E credi che riuscirà ad esplodere oppure finirà ad essere un bust?  

Miami Dolphins

Che dire di questo giocatore , fortissimamente voluto e aspettato ma ancora non in grado di dare continuita’ al suo valore e talento che io trovo ci sia. Lui ha stragiurato che le sostanze assunte non sapeva fossero bandite dai regolamenti. Si è scusato con la squadra. Diciamo che attualmente non è che cambi molto per Miami dato che lo scorso anno era impegnato saltuariamente. Al camp l’hanno visto piu’ convinto , piu’ muscoloso , piu’ in forma ; voglio concedere un’altra stagione prima di accantonarlo definitivamente.

Pubblicità

Le secondarie paiono il reparto più debole della squadra. Finnegan e Grimes saranno i due CB titolari, ma i dubbi sul primo sono tanti, mentre le due Safety saranno Reshad Jones e Louis Delmas, quest’ultimo con una storia di infortuni importante. Sei d’accordo con me oppure la situazione è migliore del previsto? Dove saresti intervenuto in caso per sistemare il reparto?

Non sono completamente d’accordo. La nostra difesa non è tra le TOP della AFC e faticheremo e molto. Abbiamo perso il DT Soliai e cio’ mi spiace molto pero’ abbiamo altri prospetti su cui puntare.
In difesa la chiave sara’ la capacità di fermare le corse. Nella scorsa season questo è stato per me il vero punto debole della difesa.
Il nostro reparto migliore restano i DE dove Wake e Vernon saranno sempre in campo data la loro continuita’ e le mancanze di alternative. Io sarei intervenuto qua a potenziare un reparto non debole ma limitato negli uomini a disposizione.
Il reparto LB mi preoccupa un po’ . faranno ordine spostando Misi al centro ma non so. Spero in questo senso che l’attacco migliori talmente tanto da tenere la difesa in campo meno possibile..

Finiamo con un ultima domanda, che stagioni ti aspetti e quali progressi ti aspetti di vedere??

Diciamo che potrebbe essere l ultima stagione di Philbin che sia per la gestione del caso Incognito-Martin sia per i risultati degli ultimi anni è decisamente inviso ai tifosi.
Come dicevo mi aspetto una OL piu’ solida e un conseguente salto qualitativo di Tannehill.
Sara’ comunque una stagione di passaggio e di rodaggio. Quest’anno si gettano le basi per un futuro migliore. Se saranno basi solidi il futuro sara’ roseo ; la AFC East è migliorata quest’anno e ahime’ prevedo un 8-8 come lo scorso anno non di piu’.

Ringrazio Luca per il tempo concesso e per l’interessante intervista concessa. Consiglio di passare nella sua community su Google+ chiamata NFL Fans Italia per discutere di qualsiasi cosa inerente al football. Lo congedo dandovi appuntamento per le prossime uscite e continuando a leggere tutti gli articoli di Huddle Magazine.

————

Se qualcuno volesse essere protagonista di una intervista sulla sua squadra, può contattarmi tramite i metodi Facebook e Twitter che trovate nel riquadro “About the Autor” sotto.

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

8 Commenti

  1. Bill Lazor è stato preso anche per prendere il posto di Philbin nel caso le cose non dovessero mettersi bene. Dustin Keller non è + con i Dolphins…la linea di attacco venerdì contro i Falcons schiererà ben 5 giocatori nuovi ed è questa la chiave di volta.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.