[NFL] Preview 2014: Cincinnati Bengals

I Cincinnati Bengals entrano nella stagione 2014 dopo esser stati eliminati per la terza volta consecutiva al Wild Card Game e dopo aver rivoluzionato il coaching staff, ci sarà sempre a capo Marvin Lewis ma han lasciato Mike Zimmer e Jay Gruden inserendo al posto loro Hue Jackson e Paul Guenther. Sarò una stagione importante per loro, che dovranno dimostrare di essere maturati e non più giovani e spensierati.

OFFENSE

Andy Dalton, BenJarvus Green-EllisHue Jackson avrà il compito di continuare il gran lavoro fatto da Jay Gruden negli anni passati per rendere l’attacco di Cincinnnati uno dei più spettacolari e forti della lega.
Molto passerà da Andy Dalton. L’ex TCU quest’anno dovrà dimostrare di poter essere un Franchise QB in grado di guidare la propria squadra verso il Super Bowl. Dalton ha dimostrato di essere un ottimo “game manager” ma mai ha dimostrato di possedere quel quid in più. Probabilmente per lui è l’anno della verità e se fallirà, Cincinnati potrebbe pensare a delle alternative e il massiccio rinnovo contrattuale potrebbe saltare.
Il back up sarà quasi sicuramente Jason Campbell, che ha dimostrato di poter essere affidavile. Dietro di lui ci sarà AJ McCarron, presa da 5° giro nell’ultimo Draft. Difficilmente scalerà la depth chart quest’anno e probabilmente non possiede neanche le doti per poter essere un upgrade del titolare. Per lui sarà un anno tra tribuna e panchina.
Quest’anno il playbook sarà differente dagli anni scorsi, dato che sarà utilizzato in maniera maggiore il Running Game per poter togliere pressione a Dalton, per non costringerlo a mettere palla in aria oltre le 30 volte a partita.
Determinante sarà quindi l’apporto di Giovani Bernard e di Jeremy Hill. I due sono giocatori con diverse caratteristiche ma che si completano, formando un tandem davvero temibile ed interessante. Il prodotto di UNC verrà chiamato a giocare quando lo schema proporrà un corsa off-tackle oppure in situazioni in cui dovrà proporsi come ricevitore su screen pass. Il rookie da LSU presenta caratteristiche diverse, tail back più potente a cui verranno affidate le corse di potenza tra i tackle e per cercare di “mangiare il cronometro” per tener più possibile la palla.
Dietro di loro i roster potrebbe essere completato dal veterano Benjarvous Green-Ellis, che potrebbe anche scalzare Hill, e uno tra Burkhead e Peerman, ma loro avranno solo un ruolo di contorno.

Pubblicità

A.J. Green, Marvin JonesAJ Green sarà sicuramente la stella del reparto dei ricevitori. Quest’anno toccherà ancora a lui essere il “Go-To-Guy” di questa squadra e sarà chiamato in causa quando la palla scotterà per fare la differenza.
Dietro di lui la battaglia sarà interessante per trovare un ricevitore affidabile opposto a Green. I nomi più importanti sono quelli di Mohamed Sanu e Marvin Jones. Il primo entrerà nel terzo anno di carriera e molti si aspettano da lui una vera e propria esplosione dato che il talento si è visto ad intermittenza nei primi due anni. Anche Jones entrerà al terzo anno NFL ma al momento è leggermente in vantaggio rispetto a Sanu anche perchè nella scorsa stagione si è messo in mostra più volte con delle prestazioni convincenti.
Per il quarto e quinto posto da ricevitore i candidati saranno Brandon Tate, Dane Sanzenbacher e Ryan Whalen, sarebbe sorprendente vedere l’ultimo a roster al posto degli altri due sinceramente.
Tra i TE il ruolo è abbastanza saldo nella mani di Eifert e Gresham dato che Jackson voglia usare molto formazioni a due TE ed utilizzarli con lo stesso numero di snap, dividendo il lavoro al 50% per entrambi. Alex Smith e Kevin Brock completeranno la depth Chart ma raramente vedranno il campo.

La OL anche per il 2014 sarà un punto fermo della squadra, molto probabilmente sarà posta da Andrew Whitoworth, Clint Boling, uno tra Russell Bodine e Trevor Robinson, Kevin Zeitler e Andre Smith.
L’unico ruolo in cui la competizione è aperta è quella del Centro dove i candidati sono Trevor Robinson, 7 partite da starter in carriera, ed il rookie Russell Bodine. Non sarebbe soprendente vedere il secondo titolare a Settembre.

DEFENSE

Geno Atkins BengalsCon la departita di Zimmer, il nuovo Defensive Coordinator sarà Paul Guenther, uomo fidato di Lewis, ed avrà il compito di aiutare l’HC per costruire una difesa all’altezza degli anni precedenti. Lo schema sarà quello degli scorsi anni, ovvero una 4-3.
La Defensive Line quest’anno sarà senza Michael Johnson, lasciato andare a Tampa Bay via Free Agency, ma riaccoglierà Geno Atkins, lo scorso anno out per quasi tutta la stagione per un ACL.
Il primo DE del team sarà sicuramente Carlos Dunlap, 2013 di altissimo livello il suo in linea con tutta la sua carriera confermandosi una sicurezza della difesa. Opposto a lui lo spot è da rimpire, al Training Camp sarà molto interessante vedere chi la spunterà. Ad ora i pretendenti sono Robert Geathers, Wallace Gilberry, Will Clarke, Margus Hunt e non è da escludere Sam Montgomery, se terrà la testa a posto. Una soluzione possibile è quella di una ampia rotazione preferendo i veterano nella prima parte di stagione per poi inserire i nuovi man mano.
All’interno della linea, i DT sono abbastanza ovvi con Geno Atkins e Domata Peko che avranno il ruolo da starter.

I tre Linebacker dietro la DL saranno quasi sicuramente Vontaze Burfict, come WeakLB, Vincent Rey, come MLB, e Rey Maualuga, come SLB. L’ultimo è il più debole dei tre e molto probabilmente sarà quello che vedrà meno il campo per far spazio ad un DB in più nelle situazioni Nickel. DiManche, Moch, Porter e Flowers completeranno il reparto e andranno a rimpolpare lo Special Team.
Il reparto dei CB è molto interessante ed è una amalgama tra giovani e veterani. Dennard e Kirkpatrick rientrano nella prima categoria ovviamente, se per il primo un ruolo da titolare dovrebbe averlo, diverso discorso per il secondo. Tra infortuni ed alti e bassi, il prodotto di Alabama non ha mai convinto e quest’anno sarà importante per lui dimostrare di possedere il talento intravisto al college. I veterani sono Leon Hall, Terrence Newman e Adam “Pacman” Jones. Chi ha le vere possibilità di essere starter è Hall, che è anche quello più talentuoso, mentre gli altri due lotteranno per il ruolo di Nickel CB.
Tra le Safety, i due ruoli di starter potrebbe essere aperti. Come Strong la sfida sarà tra Reggie Nelson e Daniel Manning, ma il secondo dovrà veramente impressionare per rubare il posto. Come Free invece a battagliare ci saranno George Iloka e Taylor Mays. Iloka ha rubato il posto a Mays nel 2013 mostrando ottime cose e sarà difficile che la depth chart cambi.
Il ruolo di Safety è il più debole della squadra e nel futuro dovrà essere sicuramente migliorato.

SPECIAL TEAM

Kevin Huber, P, Mike Nugent, K, e Clark Harris, LS, saranno ancora gli i tre “specialisti” della squadra con i primi due che dovranno confermarsi su alti livelli come nelle passate stagioni.
I ritornatori saranno ancora quasi sicuramente Brandon Tate e Pacman Jones inizialmente, ma lo scorso anno sono parsi in calo e non sarebbe una sorpresa vedere dei cambi nel ruolo.

PREVISIONE

Per Cincinnati quest’anno è l’anno della maturità. Dovranno dimostrare di essere una vera contender al livello di Patriots e Broncos.
La Schedule è difficile, Falcons, Saints, Panthers, Broncos, Patriots, Colts, sono avversari molto ostici, senza contare le temibili sfide divisionali. I Playoff dovrebbero essere più che abbordabili e un recordi di almeno 9-7 è abbastanza fattibile.
Se a Gennaio si fallirà ancora, anche in malo modo, Lewis potrebbe essere messo in discussione così come l’intero progetto Bengals.

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

13 Commenti

  1. Hue Jackson è stato head coach a Oakland nell’anno in cui è esploso McFadden, non è proprio l’ultimo arrivato. Avete invertito le Safety, Nelson gioca quasi sempre free.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.