[NFL] Parola all’Insider: San Francisco 49ers – Massimiliano Zanone

Nuovo appuntamento di Parola all’Insider. Questa volta si parla dei 5 volte campioni del Super Bowl, i San Francisco 49ers. Qui con noi a parlarcene ci sarà Massimiliano Zanone, genovese, vero esperto in materia ed è uno dei curatori del forum italiano NFL Fans Forum Italia e del sito sugli sport americani The Bridge.

Inizio col chiederti perchè hai scelto di tifare 49ers? Cosa ti ha avvicinato a questa franchigia?
In maniera assolutamente casuale come molte volte capita nella vita. Nel 1990 chiesi a miei genitori di esaudire un mio desiderio: un viaggio negli Stati Uniti. Avevo 16 anni e si trattava ovviamente di un viaggio organizzato. Dovevo andare a San Diego ma lì non c’era più posto e capitai nella sconosciuta (almeno per me) località californiana di Santa Clara, quartier generale dei 49ers.
Tutti lì parlavano dei 49ers. L’anno successivo poi nacque Tele + che trasmetteva anche la N.F.L. In principio li seguivo con simpatia che poi è diventata passione con l’inizio della rivalità con Dallas.

20131217__ssjm1218kawakami01~1_300Harbaugh arriva alla 4° stagione alla guida di San Francisco, portando una franchigia allo sbando a sfiorare il Super Bowl in poco tempo.Ma il suo futuro ai niners è ancora in bilico dato il rinnovo contrattuale no è ancora arrivato. In offseason si è parlato di una trade con i Brows addirittura. Pensi che Balke e Harbaugh si verranno incontro oppure alla scadenza del contratto le strade si divideranno?
Dal mio punto di vista la mancata estensione contrattuale di Harbaugh non ha a che fare con le tensioni con Baalke; queste sono per certi versi fisiologiche in un FO. I due si rispettano moltissimo e Harbaugh sa che i 49ers gli garantiscono quella possibilità di vincere che difficilmente riuscirebbe a trovare altrove. Il busillis sta nei soldi. Harbaugh vuole essere pagato come un HC che ha vinto il Super Bowl mentre i 49ers sono restii a farlo fino a quando non lo vincerà. Le parti si sono date appuntamento al termine della stagione. Se Harbaugh avrà vinto il titolo allora i 49ers gli daranno quello che chiede, mentre in caso contrario l’HC dei 49ers dovrà accontentarsi di una cifra minore. C’è ovviamente la possibilità che le parti non si mettano d’accordo e che Harbaugh venga “liberato”. Ad oggi è molto difficile fare previsioni anche se credo che Harbaugh voglia e soprattutto gli convenga rimanere HC dei 49ers, visto che per lui è così fondamentale vincere un anello e San Francisco è, per ora, nelle condizioni per poterglielo offrire.

Pubblicità

La notizia dell’offseason è sicuramente il rinnovo di Kaepernick da 126ML. Il contratto analizzato nel dettaglio è molto vantaggioso per i 49ers e obbligherà Kapernick a ripagarli a suon di prestazioni. Ok che il cap sarà molto più alto di quello attuale quando il contratto di Kaep entrerà in vigore, ma non credi che magari si sarebbe dovuto aspettare la fine della prossima stagione per il rinnovo per valutare al meglio i suoi progressi?
Io credo che la domanda corretta sia un’altra: E’ Kap il QB del futuro per i 49ers?
Se la risposta è si (almeno è quella che hanno dato i vertici della società) allora hanno fatto bene a firmarlo ora. Non solo il rinnovo del suo contratto ha davvero pochi soldi garantiti ed  il suo stipendio aumenterà nei prossimi anni in percentuale decisamente minore rispetto all’incremento del cap ma soprattutto è avvenuto prima dei rinnovi di Newton e Luck. Io credo che quando vedremo quelle estensioni, il contratto di Kap sembrerà ancora di più un contratto totalmente a favore dei 49ers.
Infine San Francisco si è tutelata nel caso Kap si dovesse rivelare un flop negli anni successivi. Il giocatore potrà essere tagliato senza grosse ripercussioni sul cap.Onestamente faccio davvero fatica ad immaginare un accordo più vantaggioso e favorevole per la franchigia della baia.
Infine per quanto riguarda i suoi progressi è innegabile il fatto che abbia ricevuto un contratto comunque molto importante senza che sia ancora diventato uno dei top QB di questa lega.
Quest’anno è chiamato a mostrare dei miglioramenti in diverse aree: dalle letture delle difese a tutti quei dettagli di carattere tecnico come footwork, accuracy e tocco che sono determinanti per fare il salto di qualità come passatore. Il talento di certo non gli manca ora è il momento di esprimerlo al meglio.

Colin+Kaepernick+San+Francisco+49ers+v+St+Ky-B7nPAOD_lA livello offensivo la squadra è forse la versione più forte degli ultimi 10 anni. Ogni reparto è composto da giocatori di assoluto livello ma tengono banco comunque due casi spinosi come quelli di Vernon Davis e Alex Boone. Il problema è quello contrattuale ed entrambi vogliono un nuovo contratto più sostanzioso. Pensi che le situazioni verranno risolte con un nuovo contratto o saranno le ultime stagioni nella baia per i due?
E’ molto difficile fare una previsione. La verità è che entrambi hanno veramente poco leverage in questa situazione. Boone ha ragione a dire che è sottopagato, per quanto non sta giocando con il contratto da rookie, ma con un’estensione avvenuta prima della stagione 2012.
Tuttavia i 49ers hanno diverse soluzioni in quel reparto pertanto rischia di finire indietro nella depth chart e di vedere deprezzato il suo valore. Per me gli converebbe giocare alla morte queste due stagioni e poi passare all’incasso: ai 49ers o come free-agent.
Davis è già uno dei TE più pagati della lega, ha 30 anni ed ancora due anni di contratto, francamente ha davvero pochi argomenti a suo favore.
La situazione più spinosa è ovviamente quella relativa a quest’ultimo per il peso specifico del giocatore. Io mi auguro che Davis e 49ers possano trovare un accordo che, senza aggiungere ulteriori soldi al contratto in essere, possa a garantire al giocatore un’ estensione per di 2 o 3 anni a cifre ragionevoli. 

La situazione di Aldon Smith è ancora in bilico. Caduta l’accusa per la bomba in aeroporto, il 25 Luglio dovrà sostenere altri due processi in tribunale. Innanzitutto vorrei chiederti velocemente cosa pensi del giocatore e chi potrebbe sostituirlo finché rimarrà fuori.
Aldon Smith è uno dei pass-rusher più forti degli ultimi 30 anni, per me ha il potenziale per essere uno dei più forti di tutti i tempi ed è solo per questo che i 49ers hanno mostrato tutta questa pazienza nei suoi confronti. Pare che la NFL lo sospenderà per 2/3 giornate al massimo. Il suo sostituto è Corey Lemonier, ex terza scelta del draft 2013, che nella sua stagione da rookie ha fatto intravedere buone cose.
Occhio però a Tank Carradine, che ruoterà nel ruolo di DE al posto di Justin Smith. Per me è lui la vera wild card di questa difesa. 

Kirby-LeeUS-PresswireIo vedo due punti di domanda nella difesa. Chi sostituirà Navorro Bowman e i CB. Soprattutto il secondo reparto non pare ad un livello eccelso. E’ solo una mia impressione oppure la situazione è differente??
Per me Navorro Bowman è il giocatore più importante di questa difesa insieme al sopraccitato Smith. Fortunatamente la sua assenza sarà cmq un po’ più annacquata dal fatto che lì in mezzo c’è un altro campione come Willis e dal fatto che anche in quel ruolo i 49ers hanno diverse soluzioni. In primo luogo Michael Wilhoite che ha giocato bene l’anno scorso quando ha dovuto sostituire Willis e secondariamente il rookie Chris Borland che è probabilmente il MLB più talentuoso che i 49ers hanno a roster dopo Willis e Bowman.
Per quanto riguarda i CB hai senza ombra di dubbio ragione: è il reparto meno consolidato della squadra. Mi sono spesso chiesto se non valeva la pena fare uno sforzo in più e tenere Tarrell Brown che ha firmato per i Raiders per una cifra molto simile a quella offerta dai 49ers.
Tuttavia se c’è un reparto nel quale Baalke ci vede davvero bene sono proprio i CB. Ne ha scelti di validi sia in free-agency che al draft. Non dimentichiamo una cosa: nel 2011 la situazione dei CB era pressoché identica con due titolari poco affidabili sulla carta come Carlos Rogers e Tarrell Brown che hanno invece garantito un ottimo rendimento.
Infine ricordiamoci del rookie Jimmy Ward. E’ rubricato come safety ma ha ottime doti di copertura e quest’anno verrà impiegato come nickelback.
Insomma non ti nego che ci sia un po’ di apprensione per questo reparto, ma d’altra parte nella NFL del salary cap credo che sia impossibile essere coperti al 100% in tutti i ruoli 

Concludo chiedendoti dove ti aspetti che i 49ers arrivino quest’anno e chi secondo te è la squadra da battere per portarsi a casa il Vince Lombardi Trophy.
Io spero che quest’anno possa essere l’anno giusto per alzare il vince Lombardi Trophy anche alla luce del fatto che sono 3 anni che ci andiamo vicinissimi e considerato anche Seattle ha perso qualche pezzo importante. La squadra da battere comunque rimangono sempre loro. Le nostre chance di vittoria finale sono fortemente legate nel riuscire a vincere la divisione in modo tale da poterli incontrare in casa e non nel loro chiassosissimo stadio.
Vedo in generale una NFC favorita sulla AFC anche se il gap si è certamente ridotto.

Ringrazio Max per averci parlato dei 49ers e del tempo che ci han concesso. Vedremo se sarà la stagione di San Francisco per portarsi a casa il 6° titolo. Vi saluto e vi do l’appuntamento per la prossima puntata!

————

Se qualcuno volesse essere protagonista di una intervista sulla sua squadra, può contattarmi tramite i metodi Facebook e Twitter che trovate nel riquadro “About the Autor” sotto.

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

8 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.