[NCAA] La strada verso il Draft: Justin Gilbert

Ruolo: CornerBack – College: Oklahoma State – Classe: Senior
Età: 22 – Altezza: 6’0 (1.83 m) – Peso: 200 (91 kg)

Strada_DraftIn pochissimi davano Justin Gilbert come il miglior prospetto tra i CB ad inizio stagione, ma dopo una stagione da senior ad altissimo livello con prestazioni sensazionali è balzato in testa ai ranking tra i DB. Potrebbe essere paragonato a Patrick Peterson dato che lo stile di gioco lo ricorda. Ad Oklahoma State è stato in certe occasioni veramente dominante, dimostrando di possedere un gran talento.

Gilbert è una vera e propria “colla” per i WR avversari dato che difficilmente se li fa sfuggire. Dotato di una velocità ottima (4.36 sulle 40 yard alle combine) che gli permette di affrontare senza problemi i WR più rapidi, soprattutto quando si tratta di seguirli su tracce profonde.
Eccelle nella copertura ad uomo ovviamente, riesce ad oscurare l’avversario molto bene, anche con l’aiuto delle braccia, molto ampie, per diminuire lo spazio di ricezione possibile. Gioca in maniera pure molto aggressiva, al limite della penalità, aiutandosi con mani e fisico per disturbare l’avversario.
Ha dimostrato di avere un ottimo fiuto per l’intercetto, ben 7 nell’ultima stagione, anche andandosi a prendere palloni molto difficili, dimostrando delle “ball skills” non indifferenti e un grande atletismo.
Un CB con le sue doti potrebbe pure ritagliarsi una carriera come ritornatore, la velocità è super e riesce a leggere molto bene l’azione e in quali blocchi inserirsi. Sei i TD segnati nella sua carriera con una media di oltre 26 yard a portata.
L’ex Cowboys pare pronto per poter essere un titolare dal Day1 in NFL ma presenta comunque dei margini di miglioramento interessanti per poter diventare uno dei migliori del ruolo.

Pubblicità

Justin GilbertGilbert dovrà imparare sicuramente a giocare in maniera meno aggressiva verso la palla, troppo volte si fa tentare troppo dall’ovale provando ad intercettarlo, molto spesso però sbaglia e va a vuoto, concedendo al WR una ricezione facile ed un guadagno di yard facile.
Il footwork dovrà assolutamente migliorarlo, lo si nota soprattutto quando deve seguire l’avversario nella percorrenza delle tracce. In particolare soffre moltissimo le “double moves” e i cambi di direzione, lasciando al WR quello spazio utili per prendersi la palla.
Dovrà migliorare sicuramente la run-support, mai un fattore in questo aspetto, ma anche nella tecnica di placcaggio, preferisce colpire l’avversario piuttosto che fare un tackle efficiente. Pure nella difesa a zona non è perfetto, fa fatica a comprendere l’azione e difficilmente si fa trovar pronto quando la palla è nei suoi paraggi.

Justin Gilbert a detto della maggior parte degli addetti ai lavori, è il miglior CB sulla piazza. Sicuramente sarà un giocatore pronto per il salto in NFL, il potenziale per migliorare c’è e potrebbe portarlo ad essere uno dei migliori interpreti del ruolo della lega. Nelle ipotesi più rosee potrebbe uscire intorno alla 8° posizione ma realisticamente non dovrebbe passare la 10°/11° posizione.

Due squadre in cerca di un DB sono sicuramente Detroit e Tennessee. I Lions non hanno nessun CB di livello a roster, lo scorso anno sono stati tra i peggiori nella difesa sui passaggi e un innesto come Gilbert non dovrà essere passato alla 10. I Titans hanno perso Verner in Free Agency, senza inserire nessuno di rilievo nelle loro secondarie, ecco perché alla 11 uno come l’ex Oklahoma State potrebbe essere una pick ideale.

—-

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagles Pride Nation, FootballNation.it

Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

11 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.