[NCAA] La strada verso il Draft: Ka’Deem Carey
Ruolo: Running Back – College: Arizona – Classe: Senior
Età: 22 – Altezza: 5’9 (1.81m) – Peso: 207 (94kg)
Ka’Deem Carey si presenta al draft dopo essere stato il trascinatore di Arizona nella scorsa stagione. Per molti è lui il RB più forte della classe e molti vedono in lui un talento da elite. È stato in lizza fino alla fine per entrare tra le candidature finali dell’Heisman Trophy, poi vinto da Jameis Winston, a dimostrazione della sua ottima annata.
Carey è dotato di una grande visione di gioco, riesce a capire molto velocemente cosa deve fare e quando porta palla non esita ad entrare nel buco migliore creato dalla propria OL, per guadagnare più yard possibili.
Runner molto aggressivo e fisico, non ha problemi ha rompere i tackle con la sua irruenza per guadagnare più campo possibile. È dotato di un’ottima accelerazione, cosa che gli permette di giocare pure dei “stop&start” per battere l’avversario che ha di fronte. Molto agile ed elusivo, dotato di cambi di direzioni rapidissimi, non a caso il meglio lo da sulle corse in “cutback”.
È dotato di ottime mani fuori dal backfield in fase di ricezione. Abbinate alla sua visione di gioco, diventa un’arma veramente pericolosa sugli screen pass, dato che riesce a capire alla perfezione dove infilarsi tra i blocchi. Potrebbe anche giocare qualche snap come 4°/5° WR in campo, magari nello slot ed essere utile sul corto yardaggio.
È un buon produttore di big play, quando riesce ad esplodere in campo aperto, difficilmente viene fermato. Questo grazie anche al fatto che è difficilissimo da placcare e buttare a terra, dato che continua a spingere con le gambe finchè non è a terra.
Pare un giocatore che fisicamente pronto e integro. La taglia è buona e non ha particolari difetti mentre nella sua carriera collegiale non ha mai saltato una partita per infortunio.
Potrebbe pure reciclarsi come ritornatore o anche solamente come uno degli 11 dato che ad Arizona ha fatto pure quello.
Al momento Carey non è un RB completo, per esserlo dovrà assolutamente migliorare come blitz pick-up in protezione al QB. Troppo facilmente si fa battere dal pass rusher senza nemmeno porre troppa resistenza. Tende a proporsi il più velocemente possibile come opzione in ricezione piuttosto che pensare di coprire al meglio possibile il proprio QB.
Non ha una velocità incredibile, è un po’ carente in questo aspetto e difficilmente potrà migliorarla negli anni futuri. Magari qualche kilogrammo di massa muscolare in più non gli farebbe assolutamente male.
Una caratteristica che dovrà modificare in NFL è il suo stile di corsa, tende a correre in maniera troppo eretta, rendendolo un bersaglio facile dei difensori avversari. Dovrà correre col busto un po’ più piegato per proteggersi dai colpi che gli arriveranno.
Ka’Deem Carey è sicuramente un prospetto molto intrigante che potrebbe far veramente ad una squadra in cerca di un RB numero 1 affidabile. È uno dei giocatori più interessanti del ruolo e si giocherà il titolo del miglior RB del Draft. Qualche anno fa sarebbe stato materiale da 1° round, nella NFL attuale un metà 2° giro potrebbe essere una posizione ideale di uscita.
I Jacksonville Jaguars potrebbero decidere di puntare sul prodotto di Arizona per ricostruire il backfield dopo la dipartita di MJD, trovando un atleta potenzialmente titolare per i prossimi anni. Un altro team che ha trovato difficoltà nel gioco di corsa lo scorso anno sono stati gli Atlanta Falcons, Steven Jackson lo scorso anno è stato out per infortunio per gran parte della stagione ma ha anche un età avanzata per il ruolo e quindi urge un ricambio.
—-
Tutte le schede pubblicate
Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagle Pride Nation, FootballNation.it
RT @huddlemag: Running Back da Arizona [NCAA] La strada verso il Draft: Ka’Deem Carey – http://t.co/lAXP7aYrtT
RT@huddlemag: [NCAA] La strada verso il Draft: Ka’Deem Carey http://t.co/4TADOgwrYx
RT @LucaDomenighini: RT@huddlemag: [NCAA] La strada verso il Draft: Ka’Deem Carey http://t.co/4TADOgwrYx
Continua il percorso di avvicinamento al Draft di Huddle Magazine. Questa volta Luca Domenighini ci parla di… http://t.co/3NszK2JmSv
RT @huddlemag: Running Back da Arizona [NCAA] La strada verso il Draft: Ka’Deem Carey – http://t.co/lAXP7aYrtT
Luca Domenighini liked this on Facebook.
Andrea Terranova liked this on Facebook.
Gabriele Balzarotti liked this on Facebook.
Giovanni Ganci liked this on Facebook.
Oggi su Huddle Magazine: La strada verso il Draft: Ka’Deem Carey http://t.co/lAXP7aYrtT – Domani online i loghi NFL in versione hipster.
RT @huddlemag: Oggi su Huddle Magazine: La strada verso il Draft: Ka’Deem Carey http://t.co/lAXP7aYrtT – Domani online i loghi NFL in versi…