[NCAA] La strada verso il Draft: Jadeveon Clowney

Ruolo: Defensive End – College: South Carolina – Classe: Junior
Età: 21 – Altezza: 198 cm – Peso: 124 kg

Strada_Draft

Nelle ultime due stagioni Jadeveon Clowney è stato il difensore più dominante della NCAA e, molto probabilmente, è il miglior giocatore che si presenta a questo Draft. È un game changer e in ogni partita riesce ad avere un impatto devastante sugli attacchi avversari, che devono trovare accorgimenti apposta per lui ad ogni giocata.

Pubblicità

Clowney è il prototipo del defensive end, fisicamente è perfetto e non c’è nulla dal punto di vista atletico che non sappia fare. È talmente veloce che sembra che gli altri giocatori giochino al rallentatore, il primo passo e l’accelerazione sono fenomenali e ha un forza devastante. È talmente forte che non si preoccupa di come gli avversari possano contrastarlo perché ha un repertorio tecnico-atletico che lascia a bocca aperta. In run stopping è brutalmente forte, mira la palla e distrugge qualsiasi cosa si trovi sulla sua strada, ma spesso e volentieri riesce a fermare il running back ancora prima che abbia superato i suoi uomini di linea. Ovviamente è prima di tutto un fenomeno nel pass rushing, tant’è che l’obbiettivo principale delle squadre avversarie è cercare di toglierlo dal gioco. Crea pressione sia internamente che esternamente, usa bene le braccia per tenere gli avversari lontani dal suo corpo, ha un ottimo controllo del corpo e arriva al quarterback molto velocemente. Ha uno swim move fantastico, il che lo rende molto più di un semplice bull rusher e, soprattutto, risulta molto difficile per l’offensive lineman confrontarsi con lui in uno contro uno. Alcuni quarterback hanno anche ammesso di essere preoccupati quando giocavano contro Clowney e lo hanno evidenziato giocando male, forzando lanci e cercando di liberarsi della palla il prima possibile. Inoltre è anche bravo a deflettare i passaggi e permettere ai suoi compagni di compiere intercetti.

Jadeveon Clowney

Essendo umano come tutti noi, Clowney non è perfetto. Quando è stanco tende a giocare troppo alto e diventare più prevedibile, il che potrebbe diventare un problema contro left tackle molto esperti, che hanno dalla loro la furbizia necessaria per poterlo limitare. Dovrà lavorare molto sulla resistenza in modo tale da essere devastante per tutta la partita.

La collocazione migliore per Clowney è uno schema 4-3, in cui può giocare a destra ed essere il rusher principale, potendo da subito avere un impatto devastante sia contro i passaggi sia contro le corse. Come già successo ai Gamecocks potrebbe anche essere schierato internamente in alcune situazioni come rush tackle per portare maggior pressione alla linea avversaria. Può anche giocare come defensive end in 5-technique, compiendo un lavoro meno in vista, ma efficace per la squadra.

Clowney è un talento di quelli che si vedono una volta in una decade. Ha un talento smisurato ed un ammontare di qualità fisiche e tecniche che lo rendono un giocatore dominante. Merita di essere la prima scelta assoluta al prossimo Draft e poi starà tutto a lui dimostrare di poter essere una forza della natura anche tra i pro. I Texans non hanno bisogno di un defensive end e non giocano nemmeno una 4-3, ma non possono ignorare un giocatore che, insieme a J.J. Watt, potrebbe renderli la difesa più dominante in termini di pressione sulla linea di scrimmage e favorire tutto il gioco difensivo. A Houston hanno la possibilità di crearsi una squadra fortissima e Clowney può essere il giocatore perfetto per tornare grandi. E, se sarà la prima scelta, i quarterback di tutte le altre 31 franchigie NFL inizio a rivolgersi ai loro santi, perché solo il cielo potrà aiutarli a scappare dal devastante duo Watt-Clowney.

—-

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagles Pride Nation, FootballNation.it

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

12 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.